Sign in to follow this  
Amilcare

Spostata cartella di sistema e tutto ha fatto crash

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Stavo facendo l'esploratore sul macbook air con lion, ho mosso nel cestino la cartella coreUI.framework in Private framework (in sistema, libreria)..

Quando ho provato a rimetterla al suo posto si e' in pratica impallato tuttto e ho messo il macbook in stop.

Ora, se avesse firewire attaccherei il mio macbook ad un altro computer e me la sbrigavo da li.. Ma non avendolo chiedo:

1)Lo spengo?

2) Provo a farlo ripartire in modalita' sicura o

3) Invoco il recovery mode (non ho backup di timemachine), che pero' mi dovrebbe reinstallare tutto Lion

4) Altre soluzioni??

Grazie mille in anticpo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cartella Sistema non andrebbe toccata... MAI! Si chiama Sistema proprio perché serve al sistema, gli utenti ne dovrebbero proprio ignorare l'esistenza. Personalmente, non capisco perché Apple a partire da Lion abbia reso nascosta di default la cartella libreria dell'utente invece di rendere nascosta la cartella Sistema, ma tant'è. Ripeto, LA CARTELLA SISTEMA NON DEVE ESSERE TOCCATA... MAI!!!

Se lo spegni, rischi che non riparta più. Se provi a farlo ripartire in modalità sicura, pure. Forse il recovery mode è il modo migliore, dovrebbe reinstallarti Lion ma senza cancellare ciò che hai sull'hard disk!

PS: Forse ancora non l'ho detto, la cartella Sistema non va MAI toccata... per nessun motivo... in nessun caso... Se vuoi fare l'esploratore, fallo in qualsiasi altra parte del computer, ma NON nella cartella Sistema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahah sì hai ragione avrei dovuto stimare meglio i rischi...

E' che stavo cercando di cambiare colore all'icona apple nella top bar (per la cronaca pur avendo sostituito l'icona della mela da nera a quella classica rainbow, non è cambiato un tubo, se non comportamenti molto anomali da parte del computer...) (con Lion sembra un'impresa impossibile!).

Volendo sistemare tutto tentavo di ripristinare la cartella madre che avevo spostato nel cestino e lì in pratica il computer ha smesso di rispondere ai comandi.

Dico come ho risolto, se mai qualcuno si trovi nelle mie condizioni e googlando arrivi qui: ho spento avviato in modalità utente singolo (Cmd-S) all'avvio e da lì premuto i tasti indicati per modificare i file (diversamente ogni operazione sarà impossibile perché i file risultano in read-only) (anche con sudo), poi con il solito comando unix per spostare i file (mv), sono riuscito a rimettere l'originaria CoreUI.framework al suo posto, e tutto è ripartito in una manciata di secondi!

Se qualcuno riesce a cambiare il colore della mela sotto Lion mi contatti subito please!:)

Grazie Guass, fino alla prossima volta ho imparato la lezione!;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma noooo... tutto questo casino solo per cambiare il colore della mela e invece di lasciare il pulito, elegante, signorile nero rimettere il vecchio, chiassoso, volgare rainbow di classichiana memoria. Ti perdono solo perché il vintage è di moda... e poi, in fondo, ha una sua dignità. :D

Grazie per avere spiegato come sei riuscito a uscire dal guano! :cool:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se qualcuno riesce a cambiare il colore della mela sotto Lion mi contatti subito please!:)

Visto che non temi gli esperimenti potresti provare a passare la barra dei menu almeno al suo negativo eece/MenuBarFilter @ GitHub.

Non ho rilevato particolari problemi in mountainlion, ma non si sa mai. Solo nel menu lingue e caratteri il bianco delle bandiere diventa nero pure lui, ed è poco bello da vedere. Magari a te riesce d'intervenire sul codice. Complessivamente mi sembra parecchio più elegante, ma uso sfondi di scrivania che ci si adattano piuttosto bene.

42 Posted Image

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahah mi fa piacere che ti dia anche tu alla personalizzazione... Sì ma con programmi è troppo facile:cool:!! Da quel che so loro agiscono semplicemente come un'etichetta, sovrapponendosi alla barra /logo in questione.. Io invece (sono un po' ossessionato dai piccoli programmino aperti che succhiano risorse e batteria, lo ammetto..), volevo proprio cambiare il file di sistema...

Può essere che il colore della barra dei menu sia nella stessa cartella in cui stavo mettendo mano, indagherò!

Prima però installo una copia del SO sull'hard disk esterno, così posso fare i miei esperimenti da lì senza il timore di perdere alcunché!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this