Mac Pro 1.1 del 2006 da collegare alla tv

Recommended Posts

ciao ragazzi, nei giorni scorsi ho dovuto salutare il mio mitico Cinema Display da 30"... visto i prezzi in giro, volevo sostituirlo con monitor-tv (tipo LG 32") con uscita HDMI da collegare al mio Mac Pro (modello 1,1 anno 2006) tramite adattatore DVI.

Volevo chiedervi:

1) se la soluzione vi sembra ok

2) se qualcuno ha già sperimentato questo tipo di scelta e se ha mai riscontrato problemi

3) se la qualità audio/video risulta ottimale

4) visto il modello del Mac, quale specifico adattatore dovrei acquistare (leggo in giro di diverse combinazioni maschio-femmina, non vorrei cannare...)

Grazie del vostro tempo :)

p.s. x i mod: chiedo scusa, forse questo post andava aperto nella sezione Collegare il Mac alla TV, nel caso spostate senza pietà, grazie

Nessun problema a collegarlo; esiste in commercio un cavo che da DMI volta a HDMI, senza perdita alcuna di segnale. Io ne ho 2 1 da 1,5mt e uno da 5mt.

La risoluzione poi sarà quella supportata dal televisore.

Certo è che i 1920x1080 del TV non saranno paragonabili a quelli del cinema display, del quale consiglio di farti fare un preventivo prima di "cestinarlo.

Eventualmente puoi sempre puntare a 2 TV uguali…..attento a certi televisori dal prezzo TROPPO economico (specie samsung serie 4000 Led); questi TV hanno pannelli con tecnologia TN (invece della IPS) che oltre a restringere il campo visivo sotto i 160°, hanno una limitazione nella visualizzazione dei colori...

Nessun problema a collegarlo; esiste in commercio un cavo che da DMI volta a HDMI, senza perdita alcuna di segnale. Io ne ho 2 1 da 1,5mt e uno da 5mt.

La risoluzione poi sarà quella supportata dal televisore.

Certo è che i 1920x1080 del TV non saranno paragonabili a quelli del cinema display, del quale consiglio di farti fare un preventivo prima di "cestinarlo.

Eventualmente puoi sempre puntare a 2 TV uguali…..attento a certi televisori dal prezzo TROPPO economico (specie samsung serie 4000 Led); questi TV hanno pannelli con tecnologia TN (invece della IPS) che oltre a restringere il campo visivo sotto i 160°, hanno una limitazione nella visualizzazione dei colori...

caro Vla, grazie per la risposta e sulla dritta relativa a tv con tecnologia IPS, approfondirò per bene l'argomento...

dunque, nel frattempo ho girato tra i vari documenti Apple sull'argomento, credo di aver capito che:

1) con il mio Mac Pro e relativa scheda grafica NVIDIA GeForce 7300 GT posso ottenere una risoluzione massima di 1280 x 800, a prescindere da quella della tv collegata (contrariamente a quanto scrivi tu, vedi Apple Cinema Display (30 pollici DVI) con una risoluzione massima di 1280 x 800)

2) eventualmente, per ottenere una risoluzione più elevata, sarebbe necessario collegare lo schermo a una porta Dual-Link DVI, ma se ho capito bene il mio modello di Mac Pro non supporta tale tecnologia...

3) morale della favola, devo necessariamente accontentarmi di una risoluzione bassa (1280 x 800 per l'appunto)... o no??

p.s. per il Cinema Display, non mi hanno dato nessuna speranza: l'Apple non li produce più, mancando i pezzi di ricambio devo solo cestinarlo... che "sola" gigante!!

Io collegavo il mio MP 1.1 3Ghz dotato di nVidia7300GT a 2 monitor 1920x1200 e sotto avevo Tiger !

La skeda citata è dotata di 1 porta dualink che supporta la risoluzione di 2560x1600 via DVI

Non è vero che la risoluzione è 1280x800; via VGA (analogico) puoi arrivare a 2048x1536.

Il Cinema Display richiede il DVI DUAL LINK che UNA delle 2 porte della 7300 fornisce tranquillamente.

Spendi 250€ e comprati la ATI 5770 (compatibile al 100% sotoo SnowLeopard) e vedrai che molti problemi, anche con gli applicativi spariscono (ha 1GB=1000mb=4 volte la GT7300 di ram video); purtroppo la nvidia 7300 ha solo 256MB e sono pochini quando devi usare applicativi di grafica e video a risoluzioni oltre la 1280x1024 poiché parte della memoria video è usata come frame buffer, ma credimi che se colleghi tramite un cavo DVD—>HDMI il Mac al TV la risoluzione Full HD è garantita sempre che il TV sia tale e non HD Ready dove la risoluzione massima è di 1376x720…

Comunque se tutto ciò non ti convince anche i MacMini del 2006 con grafica integrata(64mb) supportano il 1920x1200 a 32 bit di colore dei TV e accelerazione OpenGL.

Guarda anche questo Aggiornamento Firmware Scheda Grafica 1.0: compatibilità di iMac e Mac Pro con Windows 7 potrebbe essere utile un aggiornamento del firmware