Sign in to follow this  
StefOmega

Come modificare i tratteggi presenti o crearne di nuovi?

Recommended Posts

Salve a tutti, mi presento a voi mostrandovi un problema che ho con FreeHand 11 MX.

Sono un origamista, e ho trovato questo utilissimo programma per disegnare i diagrammi (sono le istruzioni che spiegano come piegare il foglio). Ho però un problema con i tratteggi. Me ne serve uno che non è presente nell'elenco di quelli predefiniti, o meglio, c'è (è il tratteggio tratto lungo - tratto corto), ma i trattini sono troppo lunghi, così volevo modificarlo o crearne uno nuovo come lo voglio io, ma non ho trovato nulla a riguardo nella guida. Qualcuno mi può aiutare?

Ciao Stef, non credo che in FH ci sia mai stata la possibilità di variare le lunghezze degli spazi/trattini. Questo lavoro lo puoi però fare egregiamente con Illustrator.

Un metodo con FH ci sarebbe: fai i trattini manualmente della lunghezza che vuoi e utilizzando lo strumento Allinea (distribuisci larghezze) costruisci il tratteggio che vuoi. E' un metodo che porta via del tempo ma se proprio non vuoi utilizzare i preimpostati di FH...

Per creare un nuovo tratteggio, si apre la lista a discesa dei tratteggi, si clicca su uno qualsiasi tenendo premuto il tasto ALT (opzione), si apre l'editor dei tratteggi.

il nuovo tratteggio creato lo trovi in fondo alla lista a discesa.

per il comando allinea, devi prima selezionare uno o più oggetti, lo selezioni da menù, comparirà il pannello allinea, una quadrato diviso in diversi settori, cliccandoci sopra scegli il metodo di allineamento (è possibile farlo anche con le liste a discesa a lato), clic su OK

ti consiglio di leggere comunque il manuale, lo puoi trovare qui:

http://download.macromedia.com/pub/documentation/it/freehand/mx/using_freehand.pdf

Per creare un nuovo tratteggio, si apre la lista a discesa dei tratteggi, si clicca su uno qualsiasi tenendo premuto il tasto ALT (opzione), si apre l'editor dei tratteggi.

il nuovo tratteggio creato lo trovi in fondo alla lista a discesa.

per il comando allinea, devi prima selezionare uno o più oggetti, lo selezioni da menù, comparirà il pannello allinea, una quadrato diviso in diversi settori, cliccandoci sopra scegli il metodo di allineamento (è possibile farlo anche con le liste a discesa a lato), clic su OK

ti consiglio di leggere comunque il manuale, lo puoi trovare qui:

http://download.macromedia.com/pub/documentation/it/freehand/mx/using_freehand.pdf

Fantastico! Sapevo che c'era il metodo!