Sign in to follow this  
doclight

visualizzare server samba nella barra laterale del finder

Recommended Posts

Con snow leopard venivano montati i dischi dei server samba anche nella barra a sinistra, ora non più. C'è un'impostazione da dare? ho guardato nelle preferenze ma non ho trovato nulla...

Per lo script dovrei fare qualche ricerca, al momento non potrei.

Pare che a vedere in giro ci siano dei problemi diffusi per SMB su Mountain Lion.

Qualcuno ha osservato che dipende dal fatto che mentre in Lion e precedenti venivano accettate liste fino a 16kb in Mountain Lion il limite si è ridotto a 2kb.

Ci sono lunghe discussioni sull'argomento nei maggiori forum Mac.

Fra cui questo lunghissimo thread sul forum di supporto Apple che onestamente è troppo prolisso per il mio scarso interesse sull'argomento e preparazione, dato che non uso il servizio

https://discussions.apple.com/thread/4145388?start=0&tstart=0

Così... tanto per provare, tenterei anche questa strada.

Cestina il file ~/Library/Preferences/.GlobalPreferences.plist

Dovrai farlo con Terminale usando rm o sudo rm.

Per farlo manualmente dovrai rendere visibili i file nascosti ed entrare nella libreria utente tramite il menù Vai+alt

Fammi sapere se la risposta risolve.

Navigando per tips X mi sono imbattuto in un articolo che spiega che in Mountain Lion i collegamenti sulla barra laterale del Finder soffrono di un apparente bug.

L'ho ritrovato in una discussione sul Forum Apple e persino in video di YouTube.

Apparente perché non tutti ne soffrono e si verifica solo in alcune situazioni.

In pratica si tratta di una corruzione dell'alias a cui il sistema, non si sa bene per quale motivo, a volte pone rimedio altre no.

La soluzione come spesso accade è empirica.

Si va per manovre successive fino all'eliminazione del problema, da provare progressivamente:

1 - Elimina l'alias sulla barra laterale, la sua corrispondenza con ~/Library/Preferences/com.apple.sidebar.plist potrebbe essere corrotta.

Poi dal Finder reinseriscila

2 - Elimina ~/Library/Preferences/com.apple.sidebar.plist, poi esegui killall Finder da Terminale, o esegui altre manovre per riavviare il Finder

3 - Elimina ~/Library/Preferences/com.apple.Finder.plist

4 - Elimina la cache di sistema, con un tool di manutenzione (è preferibile)

Scusa faxus, ma io i file com.apple.sidebar.plist e com.apple.Finder.plist non li ho

Ho scritto di corsa, ma le inesattezze sono poche:

Sono, correggendo le imprecisioni segnate in colore:

- com.apple.sidebarlist.plist

- com.apple.finder.plist

Li hai sicuramente, sicuro al 100%.

Vai nella tua libreria utente, se ne hai abilitato la visione, le trovi nella cartella Preferences.

Oppure dal menù Vai del Finder, tieni il tasto alt abbassato e accedi alla cartella Libreria, poi Preferences