Sign in to follow this  
frtot1952

MacbookPro 13" A1278 Ottobre 2009. Problema illuminazione monitor.

Recommended Posts

Mi rivolgo a qualche guru del forum per qualche consiglio circa il mio problema. Trattasi, come da titolo, di macbook A1278 Mid 2009.

L'ho acquistato con un difetto sulla illuminazione del monitor. Lo utilizzo con un monitor esterno e va tutto bene. Preciso che anche il monitor del macbook funziona illuminandolo dall'esterno.

Quindi mi sono deciso a tentare di ripararlo, consapevole del fatto che, portandolo in assistenza Apple, quasi certamente ci lascerei le penne...... e il macbook. (Scusatemi per la non fiducia che ripongo nelle assistenze. Il discorso, ovviamente non è personalizzato, ma generico).

Ho aperto il coperchio della base, e mi sembra tutto in ordine. (in pratica non vedo nulla di manomesso).

La mia domanda è se qualcuno mi sa indirizzare per verificare la presenza dell'alimentazione per illuminare il monitor, sulla logic board. Inoltre funziona anche l'illuminazione della tastiera .

Sono certo che si tratta di una stupidaggine. E se qualche esperto può darmi una dritta gli sarò sinceramente grato.

Grazie.

Il macbook A1278 ha lo schermo retroilluminato a led ed ifixit da moltissime indicazioni che ti saranno utili MacBook Unibody Model A1278 Repair Manual - iFixit

A meno di un banale distacco dell'alimentazione, o un inghippo risolvibile con il reset dell'SMC Mac con processore Intel: reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC), da vecchie letture quel che probabilmente non funziona mi pare di ricordare potrebbe essere un led bruciato. Sono collegati in serie e quindi se anche uno solo non funziona restano tutti spenti. Non è un guasto che si vede con gli occhi, ma non sarebbe un guasto che varrebbe cifre imponenti come il cambio della scheda logica.

Contattare un service per un preventivo di massima costa solo la telefonata. In genere i laboratori specializzati in mac ma non facenti capo al circuito apple sono più economici. Non è facile trovarli, ma se indichi in che zona ti muovi magari qualcuno ti potrà dare una buona dritta.

42 Posted Image

Grazie per il tuo intervento. Ne terrò conto. Non ho ancora risolto il problema. Ma a tal proposito desidero precisare quello che è il mio pensiero in merito alle assistenze tecniche, in generale, senza fare di tutta l'erba un fascio.

Ho molti anni di esperienza in campo informatico nell'assemblaggio di pc. Ho smesso da qualche anno, da quando l'informatica è passata completamente nelle mani della grande distribuzione, non lasciando nessun margine di sopravvivenza ad altri.

Ho avuto modo di conoscere moltissimi centri assistenza, e il loro modo di lavorare. E assicuro che se esistono laboratori seri, è anche vero che ce ne sono tantissimi, scarsamente qualificati, e ancor meno professionali. Ho certezze di comportamenti al limite della onestà. Per gente come questa è decisamente semplice fare un preventivo di 500,00 a fronte, magari di un inverter bruciato, che non illumina lo schermo. E la cosa più assurda , capitata al sottoscritto, allorquando mi sono recato con un macbook pro della serie (chip grafici difettosi), perfettamente funzionante, solo per chiedere loro se quel macbook appartenesse alla serie incriminata, al fine di tutelarmi prima che scadessero i 4 anni, mi sono visto presentare una fattura di 36,00 euri con una diagnosi , il macbook funziona perfettamente, senza nessuna nota circa la mia richiesta esplicita.

E per questo non c'è nessun tipo di tutela perchè è molto semplice imbrogliare su questioni squisitamente tecniche e ben nascoste in piccole scatole come i portatili (che comunque costano un botto).

Non è semplice tutelarsi da tutto questo. <o magari si fa prima ad andare in chiesa e pregare prima di recarsi ad un centro assistenza.

Chiedo scusa per il piccolo sfogo, che peraltro, non serve a nulla e a nessuno. Proseguirò con le mie ricerche e farò sapere. Grazie.

Dimenticavo. Sono della provincia di Bari e se qualcuno conosce tecnici apple della zona, onesti ,può senz'altro segnalarmeli.