Aggiornare iMac7.1 a Snow Leopard

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono appena iscritto ma vi leggo da tempo e vi ringrazio di esistere.

Vengo al mio “problemaâ€.

Ho un iMac 7.1 versione 10.5.8, 2.8GHz Intel con 2GB di RAM

e un Mac Boo Pro 7.1 versione 10.6.8, 2.4GHz Intel con 4GB di RAM.

Visto la vecchiaia del iMac volevo formattarlo e installare un nuovo OS.

Siccome ci sono molti pareri negativi sul LION (anche perchè non ci sono grosse migliorie) volevo mantenermi sul Snow Leopard in modo da allineare le due macchine.

Le domande sono:

1. Posso installare (previo ampliamento di RAM a 4GB) Snow Leopard sull'iMac7.1?

2. Se si. Posso utilizzare il DVD (di Snow Leopard) già in mio possesso del Mac Book Pro o devo acquistare una nuova licenza?

3. Devo formattare il disco?

4. Dopo l'eventuale installazione (previo backup con CC) come recupero i miei dati? (Es mail, contatti, preferiti di Safari, progetti iMovie, ecc.)

Grazie per chi mi voglia dare una mano.

• 1 month later...

...Ho un iMac 7.1 versione 10.5.8, 2.8GHz Intel con 2GB di RAM

e un Mac Boo Pro 7.1 versione 10.6.8, 2.4GHz Intel con 4GB di RAM.

Visto la vecchiaia del iMac volevo formattarlo e installare un nuovo OS.

Siccome ci sono molti pareri negativi sul LION (anche perchè non ci sono grosse migliorie) volevo mantenermi sul Snow Leopard in modo da allineare le due macchine.

Le domande sono:

1. Posso installare (previo ampliamento di RAM a 4GB) Snow Leopard sull'iMac7.1?

2. Se si. Posso utilizzare il DVD (di Snow Leopard) già in mio possesso del Mac Book Pro o devo acquistare una nuova licenza?

3. Devo formattare il disco?

4. Dopo l'eventuale installazione (previo backup con CC) come recupero i miei dati? (Es mail, contatti, preferiti di Safari, progetti iMovie, ecc.)...

Benvenuto.

A mio parere puoi installare in entrambe anche Mountain Lion (più sul MacBookPro che sull'iMac, veramente, dove forse è meglio che ti fermi a Lion).

Per il MacBook Pro dovrai installare, se ancora non l'hai fatto, MacBook Pro EFI Firmware Update 2.0

Ci sono molte migliorie, addirittura cambiamenti epocali, tra SL ed i sistemi successivi.

I pareri negativi su Lion e successivi sono stati dati, a suo tempo, da incompetenti chiacchieroni.

Ora anche quelli usano Lion e Mountain Lion.

1. Sì

2. No. E non è una questione di licenze (con Lion lo potresti fare senza dover riacquistare licenza, legalmente), è differente il sistema, non te lo fa installare

3. sarebbe consigliabile, ma basta installare da zero con inizializzazione del volume principale, riformattare non è necessario

4. È consigliabile manualmente, personalmente ritengo che con Assistente Migrazione si possano trovare problemi, a causa di impostazioni su permessi e privilegi.

A carico dei permessi ACL, principalmente

Grazie faxus,

sinceramente non speravo più in una risposta, essendo nuovo mi sembrava di aver posto una domanda banale.

Quindi ti ringrazio doppiamente.

Venendo alla mia richiesta, sono abbastanza demoralizzato, in questi mesi ho carcato di capire come potevo risolvere il mio problema ma ho visto che le difficoltà aumentano:

- non si trova (se non con difficoltà) il kit di memoria 4MB DDR2 SDRAM 667Hz

- non si trova Snow Leopard Retail da installare su iMac (prerequisito per installare SO superiori)

- non si trova Lion da installare su iMac

Andare nei centri Apple mi costa un botto, mi sa che resto così.

Per il Mac Book Pro mi dici di installare MacBook Pro efi Firmware Update 2.0, il sito dice che va installato su quelli meta 2010, come faccio a capire è da aggiornare?

Grazie

Per i problemi listati devi fare delle ricerche sul web e cercare qualche aiuto nei negozi Apple e nei mercatini.

Purtroppo non c'è una soluzione univoca pratica.

Le informazioni sull'aggiornamento firmware le ho desunte da MacTracker.

Scaricalo e guarda anche tu.

In ogni caso scarica l'aggiornamento e prova ad applicarlo, se decidi di fare l'upgrade.

Sarà necessario, come d'obbligo in questi casi, avere un backup valido utilizzabile.

Quindi applicalo, se non ce n'è bisogno te lo segnalerà

Venendo alla mia richiesta, sono abbastanza demoralizzato, in questi mesi ho carcato di capire come potevo risolvere il mio problema ma ho visto che le difficoltà aumentano:

- non si trova (se non con difficoltà) il kit di memoria 4MB DDR2 SDRAM 667Hz

- non si trova Snow Leopard Retail da installare su iMac (prerequisito per installare SO superiori)

- non si trova Lion da installare su iMac

Andare nei centri Apple mi costa un botto, mi sa che resto così.

Per il Mac Book Pro mi dici di installare MacBook Pro efi Firmware Update 2.0, il sito dice che va installato su quelli meta 2010, come faccio a capire è da aggiornare?

- I banchi di memoria si trovano senza particolari problemi, se non di costo, un po' dovunque. Prova questo singolo o questo kit su Amazon. Il tuo iMac indirizzerà sempre solo 6GB complessivi, però se installerai il Kit lo farà correttamente di tutti quanti in modalità Dual-channel.

- Poiché hai SnowLeopard installato sul MBP dovresti poterti collegare all'App Store ed acquistare MountainLion (eventualmente aggiorna SnowLeopard con Aggiornamento Software). Se dopo il download e prima di lanciare l'aggiornamento copi il file scaricato (fuori dalla Cartella Applicazioni perché in quella collocazione verrà cancellato automaticamente dopo l'aggiornamento) con esso potrai eseguire tutte le installazioni che vuoi (saranno legali solo quelle su Mac registrati all'ID Apple con cui effettuerai l'acquisto).

- Perché prendi in esame Lion visto che MountaiLion risolve le pochissime problematiche che ancora presentava quella versione dell'OS?

- Non hai alcun bisogno di rivolgerti ad un centro Apple.

- Ovviamente l'MacBook Pro EFI Firmware Update 2.0 dovresti averlo già installato da anni se il tuo MBP è un modello 13" Mid 2010. Le richieste di sistema sono: Mac OS X 10.6.5, quindi non dovresti avere problemi software per eseguirlo seguendo le istruzioni.

42 Posted Image

• 1 year later...