Aggiorno Imac Os9.2 Con Osx O Compro Nuovo Mac?

ipso
 Share

Recommended Posts

Novizio saluta tutti!

Come si può intuire dal nome non sono un veterano del forum indi passo subito al nocciolo della questio:

posseggo un iMac 500mhz DV SE OS 9.2, 30 gb hd 256 mb ram dvd interno, del 2001 e volendo usarlo meglio di ora vi chiedo di consigliarmi su come è più conveniente e possibile muoversi.

Qualcuno mi segnalava che sarebbe possibile aggiornarlo con OS X Panther, ma dopo sarà abbastanza funzionale o il processore soffrirà in velocità uso ed anche per internet ora uso o explorer 5, una schifezza sempre in crash, o netscape in inglese perchè in ita non l'ho trovato in rete.

Oppure lo do via la miglior offerente e mi sveno per un nuovo? P.S. l'ho usato pochissimo ed ora che comincio ad usarlo ne vedo i limiti. grazie

Guest gennaro_mac

Se vuoi usare OS X su quel computer devi come minimo portare la RAM a 512mb, non di meno, e lascia stare gli amici che ti diranno che funziona bene anche con 256, non è vero :-D

Quindi facendo due conti ... devi trovare la RAM ed acquistare OS X. Non è che ti convenga (se hai già un monitor) vendere l'iMac e prendere un Mac Mini?

Certo che sei un pochino limitatino. Panther ci potrebbe stare ma non farai i salti mortali, specialmente con un processore 500Mhz e 30gb di HD. In rete con Safari ci potrai andare molto meglio che con Internet Explorer ma poi come scarichi ? Hai la ADSL ?

Poi dovrai considerare che se vorrai utilizzare alcuni programmi tipo iLife o iWorks potenza del processore, RAM e capienza di HD saranno fondamentali.

Vendere un iMac del 2001 non sarà facile, se non a qualche privato di tua conoscenza che apprezzi lo scarso utilizzo che ne hai fatto e non abbia molte pretese.

Pensaci poi ne riparliamo.

P.S. : mentre rispondevo Gennaro mi ha preceduto. Ti conviene dargli ascolto perchè in queste cose è competente.

• 2 months later...

io ho aggiornato l'iMac slot loading DV400 e 10 GB di HD di un mio amico a Panther, gli ho fatto aggiungere RAM portandolo a 768 MB (al massimo questi Mac arrivano a 1GB, anche se Apple non te lo dice)

Così configurato, ti dico che con Panther va moooolto bene, e pure con ADSL, anche GarageBand2 funziona bene, anche se non devi pretendere molto

Con Tiger ho dei dubbi

Confermo.. il mio vecchio iMac è identico al tuo... un DV SE Graphite del settembre del 2000.. ora è il computer di casa dei miei genitori e poso garantirti che con 1GB di Ram e Tiger gira più che discretamente...

Ammetto che i miei genitori hanno esigenze informatiche quanto meno limitate (email, word processing e navigazione internet base), ma il piccolo fa il suo sporco lavoro nonostante i cinque anni suonatii... prova a mettere il Service Pack 2 su un pc altrettanto vecchio e senza quasi possibilità di upgrade.. ;-)

Ora tutto dipende dalle tue esigenze di utilizzo.

Cheers

• 3 weeks later...

Grazie ragazzi per la disponibilità ma ora inizia per me il duro.

1) lascerò per le cose di casa il mac visto che comprerei il pb 17" nuovo, (chissà se i pb col proc. intel usciranno nel 2006?), indi chiedo se c'è alternativa all'acquisto del OS 10, se no dove comprarlo al minor prezzo?

2) se dopo che mi avreste segnalato qualche sito serio e poco caro volessi comprare 512 mb di ram, potreste aiutarmi a smontare una delle due ram montate e rimontare quella da 512 mb nuova? (era 128 mb originali + 128 mb opzionali) potrei via telefono o mail?

3) avendo l'ufficio a circa 600 mt. da casa, aderendo ad adsl alice da 19,95e mese o altro conveniente se ne conoscete, potrei comprare l'occorrente per usare il tutto in wi-fi e dall'ufficio pagarmi le connessioni a casa? o come una volta con nr. verde nazionale con addebito su un conto prestabilito?

4) vi sarei grato se mi indicaste l'occorrente per operare col mac appena aderisco all'adsl (router wi-fi o modem,m filtri, firewall ecc...) siti dove comprarli.

Sperando di non avere troppo abusato sia delle vs conoscenze sia disponibilità ATTENDO CHE MI METTIATE IN CONDIZIONE DI APRIRE GLI OCCHI visto che col mac OS 9 che si intoppa e l'analogico sono come un cieco.. grazie novizio ( per sempre!!!)