Sign in to follow this  
maxpiz

iMac non va in stop con WD My Book Studio II collegato

Recommended Posts

Ciao

Ho un iMac 24" 3.06GHz Intel Core 2 Cuo con 4GB di RAM e ho appena aggiornato il SO a Mac OS X 10.6.8 (da Leopard a Snow Leopard)

Prima del passaggio al nuovo sistema operativo ho installato 2 HD esterni Western Digital, il primo e' un My Book Studio da 1TB per ampliare lo spazio, l'altro e' un My Book Studio II Edition da 4TB che faccio lavorare in Raid1 per il Back Up via Time Machine dell'HD dell'IMac e dell'HD esterno da 1TB. Non so se il problema in oggetto e' dovuto al nuovo sistema operativo perche' i due Western Digital sono rimasti "attaccati" al vecchio SO solo per il periodo del Back Up di Time Machine e poi ho installato Snow Leopard senza mai mettere l'iMac in stop.

Sta di fatto che adesso quando il My Book Studio II Edition (quello che lavora in Raid1 con Time Machine) e' collegato, se metto in Stop l'iMac ci va, ma dopo 2 secondi si riaccende! Se lo espello e lascio attaccato solo l'HD da 1TB, lo Stop funziona normalmente.

Praticamente da quasi 5 anni che ho l'iMac l'avro' spento completamente si e no 10 volte, perche' uso prevalentemente la funzione di Stop e mi scoccerebbe dover staccare ogni volta il My Book Studio II Edition ogni volta che devo mettere in Stop!

Spero quindi che qualcuno possa consigliarmi e soprattutto darmi una soluzione!

Ciao e Grazie!

TM ce l'ho sempre avuto collegato con qualsiasi altro HD esterno e questo problema non me lo ha mai dato. E poi anche se fosse sarebbe comunque un problema dell'HD, non certo dell'iMac.

Inoltre se l'HD esterno va in stand by e metto l'iMac in stop, allora lo stop funziona e il computer non si riaccende!

Si ho il software WD installato, ma mi sembra di capire che sia l'ultimo disponibile, faro altre ricerche!

Si, anche scollegando TM lo Stop non funziona; l'iMac si riaccende!

Il software di WD mi serve per gestire il Raid (l'HDD lavoea in Raid1).

Per adesso ho risolto impostando lo spegnimento dell'iMac dopo 10 minuti;

l'HDD va in stamby dopo qualche minuto di inutilizzo e quindi l'iMac si spegne!

Ma lo spegnimento programmato dell'iMac e' la stessa cosa dello Stop manuale?

Grazie comunque dell'interessamento!

Il Software WD non serve per gestirlo, ma per impostarlo all'inizio (Raid0 oppure Raid1) e poi per controllare lo stato dei due dischi, la temperatua e la percentuale di spazio ancora libero! Comunque ho scritto al Customer Service di Western Digital e vediamo cosa dicono!

Secondo me puoi disattivare quel software senza farti problemi. La temperatura dopo che hai una idea di quale è sotto stress (stress ragionevole) sei a posto, mentre per lo spazio libero... che ti interessa? non c'è il Finder?

Se disattivandolo risolvi, a posto!

Però facci sapere cosa dicono quelli di WD.

L'Help Desk di WD mi ha risposto con una cazzata: dicono che il problema potrebbe essere che l'HD e' collegato via Firewire e non via USB (il che gia' sarebbe un problema grave!!!). Ma io l'HD in questione ce l'ho collegato proprio via USB perche' la FW800 la uso per l'altro HD e sto aspettando che mi arrivi l'adattatore per collegare questo HD alla FW400!

Comunque disinstallando il Software WD .........funziona tutto!!!! In effetti col finder e con iStatPro dell'iMac controllo tutto tranne le temperature degli HD; ma per ora non e' un problema!

Ciao e Grazie!

P.S.: Se l'assistenza di WD mi risolve il problema in altro modo (anche col software installato) vi faccio sapere!