file compatibili con Mac ???


Gaudino
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi...

ormai è da qualche mese che ho anchio un favoloso Mac... tutto sommato mi trovo molto bene, facile da utilizzare per masterizzare, archiviare file, ascoltare music etc etc.

Pero' non sono neancora riuscito a capire che estensione un file deve avere perchè si possa installare un programma... Forse è talmente banale come domanda, pero', proprio non capisco... solamente i file con estensione *.dmg riesco a installare...programmi del vecchio sistema operativo mac,parlo della versione 9, non si riesce proprio???...Portando un esempio con il vecchio winzozzo riuscivo a installare giochi/programmi che richiedevono win2000 e io avevo l'xp.....

e infine.... se volessi scaricare un gioco o programma che estensione deve avere dato che è da giorni che scarico da internet vari demo e nessun gioco mi parte.... BOHHHHH??? AIUTTOOOOO

Link to comment
Share on other sites

prima di tutto dovremmo mettere in chiaro una cosa: tra Mac OS 9 e MacOS X ci sono molte più differenze che tra Win2000 e XP.

poi dovresti cercare di essere un po' più specifico. se vuoi usare applicazioni per Classic devi installare il pacchetto di OS X che contiene l'ambiente Classic. lo hai fatto o stai andando "a naso"?

ciao

Link to comment
Share on other sites

I programmi su Mac non hanno per forza un'estensione... Al limite, se c'è, è "app". Di solito i software per Mac si scaricano come dmg, che non è altro che un'immagine disco compressa. Una volta fatto doppio click sul file dmg, viene caricato sul desktop del MacOS il disco virtuale, dentro al quale trovi l'applicazione (in genere un unico file) che non devi fare altro che spostare nella cartella Applicazioni sul disco rigido (molti programmi non funzionano se lanciati direttamente dall'interno del dmg). Altri programmi potrebbero essere in formato sit, equivalente allo zip su Windows. In questo caso, per scompattare il file (che andrà poi spostato nella solita cartella Applicazioni) devi usare StuffIt Expander, lo trovi su Internet. Stesso discorso per i programmi compressi con zip, solo che la decompressione viene gestita direttamente dal MacOS (basta fare doppio click). Infine, alcuni software sono in formato pkg, si tratta di un installer vero e proprio, fai doppio click e segui le istruzioni che appaiono a video. In realtà, ci sono anche software che arrivano con Installer più o meno personalizzati, ma sono molto rari e in ogni caso di solito basta fare doppio click e seguire le istruzioni. Per quanto riguarda i programmi per il vecchio system (OS 9 o precedenti), devi semplicemente installare sul tuo Mac il "classic", dovresti trovarlo sui cd che ti sono stati dati assieme al computer. Una volta installato, sarà lo stesso MacOS X ad avviare classic ogni volta che gli serve per fare girare un vecchio programma.

Scusa se sono stato sbrigativo e in alcune cose forse poco chiaro ma sto (finalmente) uscendo dall'ufficio... Se tu avessi ancora dei dubbi, sono certo che qualcun'altro saprà darti maggiori informazioni.

Link to comment
Share on other sites

a questo punto ti chiederai: ma come faccio a distinguerli?

semplice: nell'anteprima dell'applicazione di turno, così come attivando il comando "Ottieni informazioni" (tastoMELA-I) (= proprietà di windows) troverai la dicitura "Applicazione Classic"...

(e l'icona sarà piccola e sgranata...)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share