Sign in to follow this  
mriitan

Airport extreme + iMac + Fastweb

Recommended Posts

Ciao a tutti e complimenti per il forum sempre ricco di informazioni.

cerco un aiuto in merito, vado a esporre il mio dubbio.

Stufo degli HD usb, vorrei passare ad un nas, collegandolo alla extreme via cavo di rete.

Ho due imac. un router fasteweb da cui arriva la rete internet...

quale e' la configurazione che permette massima velocita' di accesso al nas?

collegare tutti e tre alla extreme via cavo rete?

e' fattibile? si vedrebbero tutti e tre?

e vedrei anche il nas da eventuali periferiche collegate alla rete via wifi? credo di si

Detto questo....

una domanda stupida.

Al nas, qualunque esso sia, in verita' ho puntato questo (Netgear Cabinet di rete ReadyNAS Duo v2), to questosi accede sempre solo via app proprietaria o via ftp? o potrei vedere il nas come risorsa nel finder?

Magari dopo integro la domanda passando al voler rendere il tutto accessibile dall'esterno avendo un ip pubblico fastweb....

grazie

mr

quale e' la configurazione che permette massima velocita' di accesso al nas?

Premesso che non conosco la velocità delle porte del modem di fastweb, io farei così, collegherei al modem di fasteweb la AE utilizzandola come router, poi collegherei tutti i dispositivi alla AE via ethernet. La AE ha le porte da gigabiti quindi il potresti sfruttare tutte le potenzialità dei dispositivi collegati. Ovviamente non riuscirai mai ad andare a 1000, poiché il collo di bottiglia è dato da altri fattori (principalmente dalla CPU del nas), ma a livello di LAN avresti il massimo ottenibile.

Il problema è vedere se fisicamente riesci a collegare i dispositivi via cavo, poiché utilizzare il wifi ridurrebbe notevolmente la velocità di trasferimento.

in verita' ho puntato questo (Netgear Cabinet di rete ReadyNAS Duo v2)

Io ti consiglio di prendere qualcos'altro....

Innanzitutto rimarrei su synology (qui puoi usare la demo del OS che monta synology e esplorarne le varie funzioni) o qnap.

Poi per esperienza, posso dirti che un nas con soli 2 dischi di capienza è poco, soprattutto se si intende metterli in RAID, meglio un nas con 4 alloggi che puoi eventualmente integrare anche in un secondo momento senza dover spendere subito i soldi per 4 hdd

si accede sempre solo via app proprietaria o via ftp? o potrei vedere il nas come risorsa nel finder?

Non so con netgear, ma con synology puoi accedere al nas dal browser, dal finder (sia con protocollo smb che afp) e anche via ftp...puoi anche farlo attraverso l'apposito programma, ma sinceramente non l'ho neppure installato...

ok perfetto, avevo intenzione di seguire questa strada...

l'AE è collegata via cavo all'hag di FW

2 imac sono collegati via cavo per la max velocità

il nas via cavo per la max velocità

1 imac lo sarà via wifi per problemi di logistica

grazie