Sign in to follow this  
franza1

problemi driver periferiche su mountain lion

Recommended Posts

Salve,

ho acquistato da circa due settimane un mac book pro con osx 10.7.4. Per sfruttare la possibilità offertami da apple, ho deciso di fare l'aggiornamento a 10.8. Solo dopo, però, ho notato che la maggior parte dei driver delle periferiche che utilizzo per lavoro non possedevano i driver aggiornati per il sistema 10.7.4, senza poi parlare del 10.8. Ora, iniziando a lavorare con questa macchina, sto già iniziando a vedere primi intoppi chiaramente dovuti all'imcompatibilità dei driver con un sistema operativo così nuovo, per esempio la mia scheda audio firewire esterna va in tilt dopo una quarantina di minuti che la si fa lavorare a pieno regime e quindi bisogna poi spegnerla e riaccenderla di tanto in tanto. Cosa mi consigliate di fare? Io avrei pensato che la soluzione migliore sarebbe quella di installare l'OSX 10.7.3 che secondo me è ancora l'ultimo sistema operativo in grado di offrire piena compatibilità e stabilità con tutti i driver. Ma come fare? Dove vado a trovarlo? Posso cambiare il sistema operativo così come ho fatto nel passaggio da lion a mountain lion (cioè senza bisogno di dover reinstallare tutte le applicazioni)???

Ho bisogno di una macchina che funzioni in modo stabile ed impeccabile con tutte le periferiche che uso perchè, essendo un musicista, non potrò rischiare di rimanere bloccato durante uno spettacolo!!!

Attendo vostre notizie!

Franza

Mi dispiace ma non puoi installare un sistema operativo precedente a quello installato in fabbrica.

Capisco che per il 10.8 sia presto (sono Cmq già passati alcuni mesi), ma per il 10.7.4 possibile non vi siano driver aggiornati?

Si tratta di una m-audio audiophile firewire, è una piccola scheda che mi accompagna dal vivo da 6/7 anni, ho intenzione di cambiarla ma non ancora adesso! I driver per 10.7.4 sono disponibili per alcune schede ma non per la mia, sul sito c'è scritto che stanno testando, e pensare che il messaggio è datato 14/04/2012! Come al solito m-audio si distingue per i suoi driver pessimi, pensavo fossero corsi ai ripari negli ultimi anni ma a quanto pare...

10.7.4 ha aggiornato il kernel Mac definitivamente a 64 bit senza compromessi.

Come versione finale di Lion e come premessa per Mountain Lion.

Tutte le estensioni, per poter funzionare dovranno essere conformi.

Ormai sono molti mesi e quasi tutte le periferiche più comuni dovrebbero essersi conformate.

In alcuni casi è stato possibile, pur mantenendo la versione 10.7.4, reinstallare con un piccolo hack il solo kernel di 10.7.3.

Ne abbiamo parlato ed ho consigliato io la soluzione in alcuni thread sul Forum.

È servito a far funzionare senza problemi un piccolo gruppo di applicazioni di monitoraggio (tipo iStatMenus) in attesa della versione aggiornata.

Ma nel tuo caso penso che potrebbe essere problematica, vista la natività DELLA MACCHINA con quel kernel.

Come ti ha fatto osservare Macteo.

Con ogni probabilità recupereresti qualche periferica ma potresti avere problemi di funzionalità per altre cose.

Te lo sconsiglio

---

Edit: i driver per 10.7.4 vanno benissimo per 1.8, per il motivo spiegato sopra