Sign in to follow this  
lui23

Impossibile navigare cartella SAMBA

Recommended Posts

Da quando ho aggiornato a Mountain Lion non riesco più a navigare il mio NAS tramite samba.

Mi connetto come sempre usando finder e il protocollo smb.

Solo che poi mi ritrovo una icona di divieto sulla cartella e un messaggio che mi dice che non ho i permessi necessari per accedervi.

Il bello è che se accedo allo stesso volume da terminale riesco a navigarlo senza problemi!

Mi sembra di capire che samba non è più pienamente supportato. Bisogna abilitare qualcosa in particolare? Settare permessi? Boh...qualche idea?

Il NAS è un po' scadente e vecchiotto, è un 35HD-DUAL-NAS-E.

Non supporta AFP!

Ho provato a usare la connessione tramite finder, si collega ma poi tutte le cartelle sono inaccessibili!

Sei passato a Mountain Lion da Snow Leopard?

Ricordo che con lion c'era un problema simile dovuto all'incompatibilità del modulo smb dei due dispositivi (in quel caso D-Link), vedi anche la seguente discussione http://www.macitynet.it/forum/speciale-mac-os-x-10-7-lion/121694-lion-e-moduli-samba-smb-3.html

Fai comunque questi test:

1. ripara i permessi

2. prova ad accedere al nas mediante un altro utente (se non ne hai altri creane uno nuovo)

3. Se hai installato ML senza installazione pulita, prova ad accedere a "accesso portachiavi", elimina tutti gli elementi inerenti il nas, riavvia mac e nas e riprova ad accedere da "finder/vai/connessione al server" reinserendo le credenziali

Se quanto sopra non dovesse funzionare l'ultima spiaggia sarebbe quella di tentare l'installazione pulita di ML per evitare che nell'aggiornamento non si siano creati casini, ma sinceramente ne dubito e al 90% sarebbe una perdita di tempo....

fammi sapere