Sign in to follow this  
pietrob911

Voglio tornare a Lion

Recommended Posts

Alla fine mi sono rotto e ho compiuto la scalata. Un po' da pirla, perché l'ho iniziata con il download del montanaro a mezzanotte e venti e l'ho conclusa con una verifica sommaria del funzionamento delle applicazioni principali (per me) verso le tre e mezza...

Non ho notato incrementi o scadimenti di prestazioni. A partire, dopo un paio di riavvii, ci mette due/tre secondi più di Lion; a spegnersi quattro/cingue secondo in più. Durante l'avvio noto un uso più intensivo delle ventole. Non so se il tutto dipenda dal fatto che ho "aggiornato" e non ho fatto una installazione da zero, però per ora va bene così.

PS: mi sta venendo il dubbio che Apple abbia prodotto un aggiornamento cesso alla 10.7.5 per incentivare i passaggi a ML, ;) e io ci sono cascato...

Alla fine mi sono rotto e ho compiuto la scalata. Un po' da pirla, perché l'ho iniziata con il download del montanaro a mezzanotte e venti e l'ho conclusa con una verifica sommaria del funzionamento delle applicazioni principali (per me) verso le tre e mezza...

Non ho notato incrementi o scadimenti di prestazioni. A partire, dopo un paio di riavvii, ci mette due/tre secondi più di Lion; a spegnersi quattro/cingue secondo in più. Durante l'avvio noto un uso più intensivo delle ventole. Non so se il tutto dipenda dal fatto che ho "aggiornato" e non ho fatto una installazione da zero, però per ora va bene così.

PS: mi sta venendo il dubbio che Apple abbia prodotto un aggiornamento cesso alla 10.7.5 per incentivare i passaggi a ML, ;) e io ci sono cascato...

Che per qualche giorno l'avvio sia appena un po' più lungo è accettabile, si spiega benissimo.

Ma non lo spegnimento, se continua dovremmo individuare qualche piccola incongruenza, manco a dirlo, da un log di spegnimento (sono una dozzina di righe, generalmente)

Che per qualche giorno l'avvio sia appena un po' più lungo è accettabile, si spiega benissimo.

Ma non lo spegnimento, se continua dovremmo individuare qualche piccola incongruenza, manco a dirlo, da un log di spegnimento (sono una dozzina di righe, generalmente)

In realtà lo spegnimento, anche con Lion, aveva una durata variabile: da 10 a 15/18 secondi. Qui siamo intorno ai 15 secondi, cronometrato dopo un avvio fatto un paio di minuti prima e senza aver aperto molte applicazioni. Non so se sia proprio normalissimo, però attualmente non ho ancora una casistica significativa.

Casomai, se la cosa dovesse perdurare, vedrò di postare un log di spegnimento

Caio

turbo, non sono del tutto d'accordo: nuova macchina + nuovo SO = doppio rischio di problemi. Lo so che non dovrebbe essere così, ma finisce per esserlo lo stesso.

Per il resto, non è che Apple corra perché vuole correre (non solo, almeno). Vorrei però ricordare che i beta tester sono di solito qualche centinaio, mentre gli utenti sono migliaia, se non milioni. Quindi i beta tester inevitabilmente non possono testare tutte le possibili configurazioni e situazioni, cosa che possono fare solo gli utenti finali in massa. Così, è inevitabile che le prime versioni di un nuovo SO presentino bachi non rilevati prima dell'uscita. Se avessero aspettato un mese o due o anche sei in più per fare uscire ML, credimi, i problemi sarebbero stati esattamente gli stessi. A un certo punto dello sviluppo, ci vogliono per forza gli utenti per dare le indicazioni necessarie agli ulteriori ritocchi. Da un punto di vista commerciale e "filosofico" è ingiusto, ma da un punto di vista tecnico è davvero inevitabile.

turbo, non sono del tutto d'accordo: nuova macchina + nuovo SO = doppio rischio di problemi. Lo so che non dovrebbe essere così, ma finisce per esserlo lo stesso.

Per il resto, non è che Apple corra perché vuole correre (non solo, almeno). Vorrei però ricordare che i beta tester sono di solito qualche centinaio, mentre gli utenti sono migliaia, se non milioni. Quindi i beta tester inevitabilmente non possono testare tutte le possibili configurazioni e situazioni, cosa che possono fare solo gli utenti finali in massa. Così, è inevitabile che le prime versioni di un nuovo SO presentino bachi non rilevati prima dell'uscita. Se avessero aspettato un mese o due o anche sei in più per fare uscire ML, credimi, i problemi sarebbero stati esattamente gli stessi. A un certo punto dello sviluppo, ci vogliono per forza gli utenti per dare le indicazioni necessarie agli ulteriori ritocchi. Da un punto di vista commerciale e "filosofico" è ingiusto, ma da un punto di vista tecnico è davvero inevitabile.

Sono d'accordo quando si parla di versione X.y.0; meno quando le magagne vengono INTRODOTTE dalla release X.y.1 o .2, che le magagne dovrebbe tendenzialmente risolverle, piuttosto che generarle...

È già successo in passato: mi tornano in mente la 10.2.4 che riportava la data di tutti i PowerMac multiprocessore al 1° gennaio 1956 ad ogni riavvio o la 10.3.9 (solo Aggiornamento Software o Delta) che dava grane con Safari e con internet. Ciononostante, è una bella seccatura. La pruedenza quando si tratta di una major release è d'obbligo: si è ripetuto fino allo sfinimento che chi utilizza il Mac per lavoro DEVE aspettare, verificare ecc... ecc...

Però se tutte queste piste te le devi fare per una pecetta o un Aggiornamento di sicurezza, in effetti mi pare un po' esagerato, e l'incaxxatura di Turbomaranza la capisco anche...

Ho installato clamavx, ma non è in funzione.

Per verifica, non vorrei che fosse una stupida piccola cosa come questa...

Apri Preferenze di Sistema, pannello Data e Ora.

Controlla che sia spuntata la voce Imposta automaticamente data e ora con : Apple Europa (time.euro.apple.com)

Per verifica, non vorrei che fosse una stupida piccola cosa come questa...

Apri Preferenze di Sistema, pannello Data e Ora.

Controlla che sia spuntata la voce Imposta automaticamente data e ora con : Apple Europa (time.euro.apple.com)

sì, è spuntata. ho anche rimosso clamavx con appcleaner ma il problema persiste. Per la batteria, invece, non ci sono problemi era solo un'impressione sbagliata. La ventola anche sembrerebbe a posto, non mi è più capitato che salisse di giri inutilmente.

Sono d'accordo quando si parla di versione X.y.0; meno quando le magagne vengono INTRODOTTE dalla release X.y.1 o .2, che le magagne dovrebbe tendenzialmente risolverle, piuttosto che generarle...

È già successo in passato: mi tornano in mente la 10.2.4 che riportava la data di tutti i PowerMac multiprocessore al 1° gennaio 1956 ad ogni riavvio o la 10.3.9 (solo Aggiornamento Software o Delta) che dava grane con Safari e con internet. Ciononostante, è una bella seccatura. La pruedenza quando si tratta di una major release è d'obbligo: si è ripetuto fino allo sfinimento che chi utilizza il Mac per lavoro DEVE aspettare, verificare ecc... ecc...

Però se tutte queste piste te le devi fare per una pecetta o un Aggiornamento di sicurezza, in effetti mi pare un po' esagerato, e l'incaxxatura di Turbomaranza la capisco anche...

è quello che dico io...la prima versione può anche avere tutti i bug del mondo...ma le successive dovrebbero solo toglierli...se ne introducono di nuovi allora ogni volta è una roulette!

e perdonatemi..ma nel mio caso mi sembra si tratti di test di routine!!!

"ho aggiornato,bene,ora proviamo se tutte le porte e le periferiche funzionano!"

mi sembra l'ABC del tester!

poi capisco la rottura di ***** di avere un pc che si spegne in 5 secondi più di prima...ma testare l'HW con il nuovo SW mi sembra proprio la base minima! se non fanno neanche questo allora che li pagano a fare i tester???

Salve ragazzi, mi sapete dire dove posso trovare il log di spegnimento dettagliato? Il system.log è un po troppo sommario. Grazie

Questa discussione, già abbastanza farcita di argomenti vari, non è il luogo migliore per aprire altri argomenti.

Soprattutto del tutto estranei al tema.

Dovresti aprire una discussione in un'area appropriata o nel Genius Bar http://www.macitynet.it/forum/parliamo-di-mac-e-dintorni/119387-genius-bar-divagazioni.html

Ma che vuol dire che il system.log di spegnimento (l'unico che c'è) non è dettagliato?

Che altro vorresti sapere che non c'è?

Se sai cosa vuoi e sai dove cercare, trovi tutto.

Nel nuovo thread indica cosa ti serve sapere e vedremo se si può dare una risposta

Io penso in tema, questo mountain lion mi sta andando peggio di Lion e Lion non andava una favola ma ho una mezza intenzione di ripassare a lion se questo continua ad andare male. Mi scuso se l'ho dato per scontato, ma pensavo di essere nel thread giusto. Volevo cortesemente sapere dove posso trovare questo log per sapere cosa è PRECISAMENTE che rallenta lo spegnimento. Ho visto che parlavate di cose simili e mi sono permesso di chiedere. Scusate il disturbo.

Io penso in tema, questo mountain lion mi sta andando peggio di Lion e Lion non andava una favola ma ho una mezza intenzione di ripassare a lion se questo continua ad andare male. Mi scuso se l'ho dato per scontato, ma pensavo di essere nel thread giusto. Volevo cortesemente sapere dove posso trovare questo log per sapere cosa è PRECISAMENTE che rallenta lo spegnimento. Ho visto che parlavate di cose simili e mi sono permesso di chiedere. Scusate il disturbo.

Il system.log, nelle parti relative allo spegnimento, è dettagliato.

Indica tutti i processi PRECISAMENTE interessati dalla chiusura causata dalla richiesta di spegnimento.

Non è difficile individuarli e risalire tramite il numero Unix associato ad un comportamento ordinario, straordinario ma corretto, anomalo con specifica e di errore.

Può essere difficile interpretare correttamente altri avvisi.

Avvisi di incongruenze o conflitti di elementi che operano in background, avvisi di mancanze di risposte ripetuti causati da elementi difficili da riconoscere, avvisi di funzioni di sistema che compaiono quando non dovrebbero comparire perché normalmente non interessati dalla richiesta ed indicano una chiamata incongrua.

Altre cose di questo tipo ed altro ancora.

Un po' di conoscenze dei processi, l'abitudine a vedere nei diversi OS cosa si ripete sempre, aver già visto e sapere cosa ha significato in altre occasione, conoscere le funzionalità di OS X e saper maneggiare i motori di ricerca aiuta molto.

Ma aver davanti il sistema e poter verificare subito è un'ottima carta, quindi puoi provare a fare un'analisi riga per riga.

Oppure puoi postare quelle poche righe e vedere se qualcuno di noi già conosce o può interpretare il problema.

Tornare a Lion non è una soluzione, questo titolo era solo una provocazione di Pietrob911, sono sicuro che non ci crede neanche lui.

Ma non è questo thread che serve a tutti quelli che hanno problemi con la chiusura di OS X Mountain Lion.

Si dovrebbe aprire una nuova discussione ad ogni problema, non sono tutti uguali e se lo fossero basterebbe leggere quello già risolto per farlo, come a volte accade, se ci sono delle similitudini o avvisi uguali.

Nessun disturbo, quindi, ma se vuoi un aiuto apri un nuovo thread.

Se intendi procedere da solo fai come detto.

Non ero scortese, avevo solo detto le stesse cose che qui ho articolato.

È una cortesia nei confronti di Petrob911 che si trova già in difficoltà, ancora non risolta, e come tutti noi fatica a seguire il filo in una discussione affollata di argomenti vari