Sign in to follow this  
marziam

Salvare file mov in streaming

Recommended Posts

Buongiorno,

avrei bisogno della competenza di qualche esperto per avere una spiegazione tecnica sulla possibilità di salvare file mov in streaming.

Premetto: non voglio sapere COME FARE, perchè ci sono riuscita, ma il perché è possibile farlo.

Mi spiego meglio con questo esempio.

Avevo la necessità di salvare questo video. Con Firefox, sono andata su informazioni sulla pagina, media, e da lì ho salvato il file video sul computer. Ho fatto la stessa procedura anche con questo video in flash e il risultato è stato il medesimo. Vorrei sapere come questo sia possibile, dal momento che non è possibile adottare sempre questo metodo con ogni file in streaming, ad esempio file in .rm ma anche altri file in .mov non mi è stato possibile scaricarli utilizzando questa metodologia.

Sto scrivendo un libro che tra le altre cose si occupa anche di archiviazione online e quindi avrei bisogno di dettagli precisi per sapere perché in alcuni casi il salvataggio è possibile in modo semplice ed in altri no.

Vi ringrazio,

Marzia

Credo che il perché risieda nel fatto che la pagina web è predisposta per salvare il file localmente e riprodurlo da un percorso temporaneo sul disco locale: infatti se provi a salvare un video veramente in streaming, come quelli su apple.com o su rai.tv, non ci riesci, in quel caso credo che i pezzi di video vengano salvati in memoria e cancellati subito.

Ovviamente la mia è una spiegazione puramente empirica, senza dettagli tecnici; credo ci voglia un po di più per spiegare tutto in dettaglio, oltre al fatto che ci sono diversi modi di mostrare un video su internet (streaming HTTP, HTML5 video, Flash, Silverlight, etc.).

Nel caso nessun esperto si faccia vivo, ti consiglio di cercare materiale didattico a livello accademico sull'argomento.

Ciao.