Sign in to follow this  
falisca

Passare a Mountain Lion

Recommended Posts

ciao a tutti!

io sono in questa situazione: ho un imac e un macbook pro tutti e due con snow leopard..

la mia ragazza si è presa un macbook nuovo e ovviamente monta mountain lion, a questo punto ho visto che il sistema è molto bello con molte nuove funzioni molto comode e volevo passare anch'io al nuovo os..

ho cercato un po' in giro, ma si usano sempre procedure complicatissime per fare magari qualche operazione molto facile..

vorrei capire un paio di robette:

ho letto di due tipi di installazione: "aggiornamento" o "pulizia", immagino che nel primo monto sopra a quello che già ho, la seconda invece mi va a cancellare tutto e poi a montare il nuovo os. fin qua non ci sono troppi problemi.. però dovrei fare un backup dei programmi e dei documenti.. come lo faccio? uso time machine? utility disco? o faccio una copia su un disco esterno delle cartelle che mi interessano e basta? visto che poi magari il nuovo os non mi legge il backup?

poi io un backup tramite applicazione non l'ho mai fatto e quindi non so precisamente come funziona..

altra domanda.. ma una volta che scarico l'os e lo voglio installare, non mi si cancella al momento del ripristino (nel caso in cui scelgo l'opzione di partire dall'inizio senza montare sopra al vecchio os..)?

poi ho letto di fare una chiavetta con mountain lion, serve per partire da zero, giusto? posso usare anche un disco rigido esterno di quelli autoalimentati? (ne ho uno da 500GB)

magari mi sapete indicare qualche sito o post che mi dia una procedura semplice e chiara..?

ringrazio anticipatamente

C'è una discussione apposita su Mountain Lion, nella apposita sezione, con molte delle risposte ai tuoi quesiti, soprattutto per salvare il file di installazione o creare una chiavetta USB.