Dimensione immagini in TextEdit

J.T.Kirk
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Quando trovo tutorial o altre informazioni utili, le salvo copiandole in TextEdit e ogni tanto mi succede che alcune immagini non mantengano le dimensioni, ma si presentino rimpicciolite.

Risolvo aprendole con un editor di immagini e poi importandole in TE, ma mi rimane la curiosità di sapere il motivo di tale comportamento.

Ad esempio l'immagine head-HTML-1 di questa pagina

HTML – Introduzione (Lezione 1)

Ringrazio in anticipo, ciao.

Ciao «Capitano» :)

l'immagine, in questo caso, nativamente è piccola.

Se confronti due immagini delle stesso sito per esempio, troverai dimensioni e risoluzioni differenti. Quindi sei costretto a ricampionare l'immagine in questione per vederla più grande.

Ecco un esempio in questo screenshot nel quale noterai che l'immagine nativa ha la base grande (20 cm) con risoluzione a 72 dpi.

Posted Image

L'immagine da te segnalata, invece, è larga 1,45 cm x 0,64 cm di altezza, ma con una risoluzione di 999,998 pixel/pollici che appunto in seguito puoi ricampionare rendendola più grande.

Ciao rob_rob... rob? Posted Image

Ti ringrazio per l'accurata risposta, ora capisco perché non trovavo il bandolo della matassa.

Aprivo l'immagine in Anteprima trascinandola direttamente da Safari e in quel caso mi mostrava 72dpi, mentre salvandola e poi aprendola, ottengo i dati che hai riportato nel tuo post.

Posted Image

...Aprivo l'immagine in Anteprima trascinandola direttamente da Safari e in quel caso mi mostrava 72dpi...

Trascinando un'immagine dal browser sulla scrivania ed aprendola poi in Anteprima con 'Strumenti/Regola dimensione' la si può modificare nel numero di pixel a schermo o dei cm. a stampa ... come qualsiasi altra immagine aperta (non necessariamente creata) nell'applicazione base di OS X. Poi inserirla in TextEdit è cosa da copia/incolla. Peccato che Anteprima non supporti il trascinamento in uscita né dell'intero né di una selezione.

42 Posted Image

[...]Peccato che Anteprima non supporti il trascinamento in uscita né dell'intero né di una selezione.

Già, peccato. Non l'ho scritto ma in queste circostanze uso Imagewell, che invece supporta il copia e incolla, ed ha inoltre un ridimensionamento molto semplice e veloce.

Quindi, prendo l'immagine da Safari e la trascino su ImageWell e da IW la trascino in TextEdit.

Ciao 42.Posted Image