Sign in to follow this  
doclight

metto o no l'ssd?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

possiedo un iMac 21,5" late 2009 Core 2 Duo con 8Gb di Ram che per i miei standard sta diventando lento. Lavoro tenendo molte applicazioni aperte, tra cui windows sotto parallels cui ho dedicato 2Gb, e capita spesso di trovarmi con 100mb di ram liberi. Dato che devo portarlo in assistenza per via delle ombre sul pannello a led, pensavo di portarlo a 16Gb di ram (con circa 100 euro me la dovrei cavare) e pensavo anche di togliere il superdrive, che tanto non uso e cmq possiedo un masterizzatore usb, e mettere al suo posto un disco ssd in modo da installarvi il SO e i programmi e tenere i dati sull'hard disk attuale. Secondo voi quanto mi verrebbe a costare? credo che un ssd da 128 Gb basti e avanzi. Inoltre non ho capito se dovrei reinstallare tutto o se c'è un modo per travasare il SO dal disco attuale all'eventuale nuovo ssd.

Che dite? il gioco vale la candela?

Ho pensato che comunque l'ssd posso portarlo su un eventuale nuovo mac. La ram non so. Comunque con 16 Giga di ram potrei mettere la cache del browser e la tmp su ramdisk. Dovrebbe diventare molto molto più veloce, anche se si tratta di un Core 2 Duo.

Il punto è questo, l'aggiunta della ram lo puoi fare tu stesso, il mettere l'ssd e togliere il superdrive sono tutte cose che SE fatte fare dall'apple store o simili, si fanno pagare(e non sono sicuro che lo facciano), perchè non sono interventi con garazia se hai apple care (escluso cambio ram che ripeto puoi fare da solo ed è semplicissimo). Mettendo un ssd guadagneresti moltissimo e insieme alla ram 16 GB il tuo imac rinascerà, però meglio mettere l'ssd al posto del vecchio hd e l'hd al posto del superdrive.

N.B. un forum non funziona come un aiuto (rispondi), quando qualcuno legge il thread e vuole rispondere, risponde, sennò è inutile scrivere "qualcuno mi risponda".

Saluti.

.

N.B. un forum non funziona come un aiuto (rispondi), quando qualcuno legge il thread e vuole rispondere, risponde, sennò è inutile scrivere "qualcuno mi risponda".

Saluti.

Non a caso avevo messo la faccina. Grazie.

però meglio mettere l'ssd al posto del vecchio hd e l'hd al posto del superdrive.

Saluti.

Dici questo per via della velocità negoziata a 1.5 gigabyte. Ma si vede tanto la differenza? Vorrei lasciare l'hd originale dov'è:

A parte per la velocità poichè non avrebbe senso mettere un ssd e "strozzarlo", ma poi se il mac è in garanzia e togli il superdive la perdi.. Meglio mettere l'hd in un box esterno magari firewire, e usarlo così tanto i file pesanti sono foto video film musica.. I documeti e altre robe pesano poco, poi ora i dischi ssd 240 gb sono calati di prezzo.

A parte per la velocità poichè non avrebbe senso mettere un ssd e "strozzarlo", ma poi se il mac è in garanzia e togli il superdive la perdi.. Meglio mettere l'hd in un box esterno magari firewire, e usarlo così tanto i file pesanti sono foto video film musica.. I documeti e altre robe pesano poco, poi ora i dischi ssd 240 gb sono calati di prezzo.

non è in garanzia

scusa mi ero dimenticato che fosse un imac, allora si puoi mettere l'hd al posto del superdrive, ma NON l'ssd al posto del superdrive(ne perderesti).

ok, premesso che ho deciso di non farlo, ma se facessi come dici tu, poi potrebbero presentarsi problemi? Tipo con i sensori di calore o con l'installazione di OSX che magari non riconosce la macchina.

Avresti solo l'incoveniente che ti partono le ventole situate vicino l'hd, poichè se metti l'ssd non c'è il connettore per i sensori, semplicemente dovrai munirti di un applicazione che regola le ventole, fine.

Avresti solo l'incoveniente che ti partono le ventole situate vicino l'hd, poichè se metti l'ssd non c'è il connettore per i sensori, semplicemente dovrai munirti di un applicazione che regola le ventole, fine.

Il sensore è solo attaccato con del biadesivo al superdrive, quindi si scolla e si riattacca sul SSD.