Sign in to follow this  
satured

Esiste alternativa valida per aprire file .docx senza perdere formattazione o altro?

Recommended Posts

Mi spiego: mi è capitato già due volte di aprire file docx inviati dall'azienda ma all'apertura con LibreOffice o Openoffice la formattazione e' errata.

La cosa e' piuttosto grave perche' capita che il word processor si "mangi" alcune righe nel passaggio da una pagina all'altra nascondendole magari sotto l'intestazione a piè di pagina.

Se lo sai basta inserire alcune righe per far scrollare il testo nascosto nella pagina seguente ma se non lo sai credi che sia tutto a posto mentre in realta' ti stai perdendo delle cose.

Anche stampandolo non cambia niente.

Lo stesso file aperto con gli stessi programmi su pc con win xp o win7 appare perfettamente integro.

Non so cosa fare, ho controllato eventuali opzioni nei suddetti programmi cosi' come l'impaginatura ma non c'e' verso di sistemarli.

A parte il fastidio di pagare Office per Mac potrei anche farlo ma leggo che e' comunque instabile e poi magari scopro che mi da lo stesso errore.

Aiutino?

Grazie

Mi spiego: mi è capitato già due volte di aprire file docx inviati dall'azienda ma all'apertura con LibreOffice o Openoffice la formattazione e' errata.

La cosa e' piuttosto grave perche' capita che il word processor si "mangi" alcune righe nel passaggio da una pagina all'altra nascondendole magari sotto l'intestazione a piè di pagina.

Se lo sai basta inserire alcune righe per far scrollare il testo nascosto nella pagina seguente ma se non lo sai credi che sia tutto a posto mentre in realta' ti stai perdendo delle cose.

Anche stampandolo non cambia niente.

Lo stesso file aperto con gli stessi programmi su pc con win xp o win7 appare perfettamente integro.

Non so cosa fare, ho controllato eventuali opzioni nei suddetti programmi cosi' come l'impaginatura ma non c'e' verso di sistemarli.

A parte il fastidio di pagare Office per Mac potrei anche farlo ma leggo che e' comunque instabile e poi magari scopro che mi da lo stesso errore.

Aiutino?

Grazie

Fatteli mandare in opendocument ODT che tra l'altro è uno standard riconosciuto, cosa che il docx non è.

non ci sono santi. si fa tanto parlare dei surrogati free ma a mio modesto parere sono una fregatura se lavori a livelli un po' più superiori della normale routine da ufficio. il problema che riscontri lo conosco fin troppo bene, talmente bene che al lavoro abbiamo deciso che per lavorare con i file di word c'è solo un'opzione disponibile: acquistare word!

... per lavorare con i file di word c'è solo un'opzione disponibile: acquistare word!

La triste realtà! Almeno ti vendessero solo Word. No, ti devi prendere tutto il pacchetto anche se non ti frega niente del resto.

Minimo 120 euro per aprire quattro file che non hanno niente che non potrebbe essere creato con una vecchia versione di Office, dalla 97 alla 2003.

Ma con quella simpatica "x" alla fine dell'estensione obbligano un numero spropositato di utenti ad aggiornare il proprio sistema con la "nuova" versione di Office.

Speravo tanto di poter far tutto da Mac :(

Ciao satured,

potresti provare a convertire i documenti in formato .doc sfruttando i convertitori gratuiti che si trovano sul Web e poi aprirli con OpenOffice o LibreOffice.

Edit: Se per caso avessi a disposizione un Office Mac "non recente" potresti provare anche a installare il convertitore XLM che anni fa Microsoft aveva messo a disposizione per poter aprire su Mac i documenti creati con la versione Windows di Office che, all'epoca, era più aggiornata. Sperando di non ricordare male, riuscivo ad aprire anche i .docx.

Download: Convertitore del formato di file Open XML per Mac 1.0.2 - Microsoft Download Center - Download Details

...Minimo 120 euro per aprire quattro file ...

Acquistando Office per Mac da Amazon perdi i 90 gg. di supporto da Microsoft, ma te la puoi cavare con 73.40€ (+ spedizione se non sei cliente):

Amazon.it: elettronica, libri, musica, DVD e tanto altro

Comunque Pages (che costa poco ed è molto potente ed accurato) apre abbastanza bene i file 'pseudostandard' di microsoft. Purtroppo i font sono sempre diversi di quell'inezia ...

42 Posted Image