Aggiornamento Java 2012-006

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ieri sera ho installato sul mio Macbook Pro con OS X Mountain Lion 10.8.2 il suddetto aggiornamento che porta Java alla versione 1.6.37. L'installazione è avvenuta correttamente ma dopo, oltre ad essere sparito il pannello delle Preferenze Java dalle Utility, non funziona più il plugin Java all'interno di Safari. In pratica se vado su una pagina che richiede il plugin Java mi dice "Plugin mancante". Clicco sopra, mi dice se voglio installare il plugin, clicco OK ma non succede niente. Anzi mi impalla il browser nel senso che se provo per esempio a digitare su Google la tastiera non risponde correttamente e devo chiudere e riaprire Safari per far tornare tutto a posto. Con la versione precedente di Java all'interno delle Preferenze si poteva mettere la spunta su abilita il plugin mentre adesso non essendoci più le preferenze come faccio? Succede anche a voi? Grazie.

Ho avuto anch'io dei problemi, qualche meccanismo strano introdotto ne da.

Fai questi test, se non sono sufficienti scarica ed applica di nuovo:

Java

How do I test whether Java is working on my computer?

Javascript

Can I See Java? - Test your browser

Abilita dalle preferenza del browser ed attiva, se non lo è già, alla prima richiesta

Ciao! Grazie della risposta. Guarda i test di cui mi parli li ho già fatti ed appunto non funziona. A te funziona tutto? Te lo chiedo perchè ho letto prima facendo qualche ricerca su Internet che questo aggiornamento disinstalla il plugin e per farlo funzionare rimanda al sito Oracle per far scaricare manualmente Java (un po' come già si deve fare per Flash Player). Ti risulta oppure a te funziona tutto con questo aggiornamento senza necessità di installare niente manualemente? Grazie.

Questo è il problema.

La versione di Java per te è Java SE 7 Update 9

Cioè? Scusami ma non ho capito... Io non uso programmi particolari che richiedono un Java specifico al massimo qualche sito con plugin. Prima di questo aggiornamento usavo la versione installata con Os X che fino a ieri era la 1.6.35. Il mancato funzionamento del plugin è nato dopo aver fatto questo aggiornamento che io avevo capito portava la versione alla 1.6.37 non che disinstallava Java dal Mac. Da quello che mi stai dicendo questo aggiornamento in realtà ha disinstallato Java? E allora perchè in Aggiornamento Software mi diceva che portava la versione alle 1.6.37? Con Flash Player è diverso. Si sa a priori che non è presente e che se lo si vuole bisogna scaricarlo manualmente.