Sign in to follow this  
gianlucamacbookpro

Record Audio Finalcut pro X

Recommended Posts

Mi do il benvenuto sul Forum di Macitynet. Avrei un quesito da porre al formi, nella speranza che possa essere illuminato dalla sapienza dei membri del forum.

Il mio problema è questo:

Effettuare doppiaggio audio di un corto metraggio in syncro con la colonna sonora della clip da doppiare.

Per effettuare l'operazione di doppiaggio occorre ascoltare in cuffia, mentre si registra, la traccia originale della clip da doppiare allo scopo di effettuare il voice over perfettamente in syncro con l'audio monitorato. Da premettere che con Final Cut Studio finora non ho avuto nessun problema e di aver effettuato doppiaggio audio alla perfezione. Su FCPX invece ho dei seri problemi. Praticamente la nuova traccia voice over creata in fase di registrazione, mi viene inserita in time line sfasata di qualche secondo completamente fuori syncro rispetto la colonna originale.

Per sincronizzare il tutto devo spostare fisicamente la clip audio manualmente di qualche secondo, non rendendo possibile un doppiaggio che si rispetti.

In cosa sbaglio??

Praticamente devo doppiare 30 scene differenti, in questo modo non posso lavorare completamente.

Unica alternativa è utilizzare FCPStudio, ma mi sembra assurdo che un software così completo si perda in così poco.

Ho fatto il fonico di doppiaggio per anni e gli attori sono sempre in ritardo, quindi devi per forza risincronizzare.

Cosa vuol dire "non posso lavorare completamente" non hai quei 2 secondi che ti servono a ricentrare la traccia?

In effetti si, mi è capitato di avere attori che vanno in ritardo. Ma nel corto in questione, vista la formazione cinematografica del gruppo in cui lavoro, gli attori non stanno creando problemi. Il syncro del labiale è perfetto, questo difetto di finalcut mi porta fuori strada. Gli attori in questo caso stanno doppiando se stessi ed il lavoro storto lo sta facendo finalcut, cosa che non fa la versione precedente. Ho quindi preso la decisione di doppiare su fcp versione 7, perdo troppo tempo a risincronizzare le tracce, soprattutto quando è necessario verificare con velocità l'interpretazione della recitazione. Nel mio caso devo attenzionare il recitato non il syncro, ma se devo pensare anche al syncro non vado da nessuna parte, dico, mi sembra strano che fcpx non abbia la precisione piu o meno al fotogramma quando decido di doppiare nel punto in cui ho deciso di iniziare a doppiare. Non va assolutamente bene.

Mi viene da pensare che il progetto in corso su FCPx sia su un portatile dotato di HD da 5400rpm, magari in HD.

Se così fosse, le maggiori risorse di caching richieste da FCPx non permettono il sincro immediato a causa del carico di lavoro...

FCP7 è meno esoso in richieste hardware benché lavorare sul disco citato sopra, in detrminate occasioni, ponga dei limiti in ambedue i casi; lettura e registrazione.

Magari sbaglio, spero tanto, ma purtroppo uno dei limiti di FCPx è di sentirsi strozzato in questi casi; hard disk lenti, meno di 8GB di ram ( e se si ha Lion o ML ancora peggio) e processori CPU e GPU datati. Insomma, se oggi si vuole lavorare benino con FCPx sono necessarie macchine molto performanti, un vero peccato perchè FC7 filava liscio anche sui MBP a 2,1Ghz e gli iMac bianchi...ora è cambiato molto e sembra, in alcuni casi che non basta nemmeno un MP di ultima generazione....

Dunque per il disco, si è un 5400. Come mac usa un macbook pro 17" intel i7 e 4gb di ram. Cmq FCPX fla liscio come l'olio per tutte le funzioni, ho provato a registrare su una clip vuota NERO, ma ottengo lo stesso risultato. MHaaaa, pensavo di accarezzare l'idea di abbandonare la vecchia piattaforma, invece. Per l'altro consiglio, è vero mi conviene usare soundtrack, mi sa che è l'unikca soluzione alternativa a fcp7.

Deluso di fcpx, per una cavolata dle genere.