iMac 2012, quale prendere?

Draco
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, è da un bel po' che non scrivevo nel forum!

Oggi finalmente hanno presentato la nuova generazione di iMac, che ho aspettato per tantissimo tempo!

Sono deciso a comprare il 27" con processore i7 3,4GHz, ma ora, guardando le specifiche, ho notato due cose che mi hanno davvero lasciato perplesso.

1. Sembra che questa Fusion Drive non sia di "serie", come invece mi aspettavo

2. Ci sono parecchie schede grafiche.

Devo dire che apple, per quanto abbia presentato cose davvero "cazzute", sta sputando in faccia ai propri clienti, tra la presentazione dell'iPad 4 e i prezzi di questo iMac. Con 2000 euro non riescono a darti nemmeno un processore i7, e la Nvidia 660 ha solo 512MB. Cioè siamo tutti d'accordo sul fatto che questo iMac sia una figata, però le mie domande sono:

Che differenza c'è tra la Nvidia 675 MX e la 680MX rispettivamente da 1 e 2 giga? Secondo voi quanto costerà l'upgrade dall'una all'altra?

Idem per il Fusion Drive: contando che questa macchina è destinata a durare almeno 6/7 anni, comprare un po' di memoria solida per l'hard disk è una buona mossa? faranno come gli iPad ed aggiorneranno tutta la linea nel giro di nemmeno un anno?

NB: Altra cosa che mi fa incazzare: il costo, in euro, è più alto che quello in dollari.

Dipende da cosa ci fai. Se fai grafica 3D o editing video o simili devi puntare su un comparto grafico di prim'ordine. Se come me fai photo editing ti serve già molto meno.

Il disco fusion è interessante ma io preferisco ssd, infatti prenderò il 21 con un ssd da 256. Per il resto un bel disco esterno thunderbolt potrò aggiungerlo a posteriori rendendo di fatto il sistema espandibile.

Mi spiace il discorso ram non espandibile sul 21 soprattutto perché le simm da 8gb sono nuove e care come il sangue al momento.

In ogni caso il disco ssd è quasi obbligatorio, il fusion sembra interessante ma non farà miracoli, preferisco andare sul sicuro dato che il computer devo comprarlo adesso e non posso aspettare che il tempo tolga i dubbi.

• 2 months later...