Sign in to follow this  
eddie1967

Estendere la 2a partizione

Recommended Posts

Ho un macbook air 2.1 qualche giorno fa, dopo aver creato una seconda partizione, sono riuscito ad installare mountain lion.

Ora essendo soddisfatto di questa versione vorrei eliminare la prima,estendendo quella che rimane.Come si fa?

Ho provato ad eliminare la 1a partizione ma poi non mi fa modificare la 2a!!!!

ps. sono nuovo su mac......

Grazie a chi vorra' aiutarmi....

Ciao Eddie, benvenuto nel Forum.

È un'operazione complessa, alquanto difficile da poter indicare senza ulteriori informazioni.

È comunque fattibile, ma solo con l'uso di Terminale e chiare spiegazioni da parte tua.

Innanzi tutto dovresti leggerti, per analogia e capire perché con UtilityDisco risulti ostica da compiere, i post successivi al Post #114 nella discussione tecnica su Lion (non ci sono variazioni più che marginali nell'uso della shell tra Lion e Mountain Lion.

Poi postare il risultato di questa interrogazione a Terminale:

Apri Applicazioni/Utility/Terminale

Dopo il prompt, la descrizione dell'ambiente e situazione, alla barretta d'inserimento testo, esegui questo comando copiandolo o trascinandolo (non digitandolo) sulla sua finestra aperta:

diskutil list

Dai accapo, copia il risultato, poi scrivi exit, di nuovo accapo e cmd+q.

Incolla il risultato sul post.

Se hai altre cose da indicare, fallo egualmente, vedremo di darti le indicazioni per risolvere.

È ampiamente sottinteso che manovre di questo tipo si fanno solo in presenza di un backup valido dei contenuti del disco

Intanto grazie mille faxus,sia per l'accoglienza che per l'aiuto(prontissimo!!!).

Ecco il risultato del comando che mi hai detto:

Last login: Sun Oct 28 13:14:08 on console

MacBook-Air-di-Edoardo:~ edoardoxxxxxxx$ diskutil list

/dev/disk0

#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER

0: GUID_partition_scheme *120.0 GB disk0

1: EFI 209.7 MB disk0s1

2: Apple_HFS Dati 76.3 GB disk0s2

3: Apple_HFS ML Boot Drive 42.7 GB disk0s3

4: Apple_Boot Recovery HD 650.0 MB disk0s4

Volevo mettere l'immagine di diskutil ma mi dice sempre che il file e' troppo grande!

Comunque in Dati c'era il "vecchio" 10.5.6 originale,poi per fare le mie prove ho cancellato la partizione chiamandola DATI.

Mentre in ML Boot Drive c'e' Mountain Lion,questa partizione e' stata creata ripartizionando lo spazio libero che avevo sul OS vecchio.

Grazie ancora!

... Volevo mettere l'immagine di diskutil ma mi dice sempre che il file e' troppo grande!

Comunque in Dati c'era il "vecchio" 10.5.6 originale,poi per fare le mie prove ho cancellato la partizione chiamandola DATI.

Mentre in ML Boot Drive c'e' Mountain Lion,questa partizione e' stata creata ripartizionando lo spazio libero che avevo sul OS vecchio.

Grazie ancora!

L'immagine non serve, va bene il testo, perché è sempre fare il copia-incolla con Terminale.

E poi il caricamento immagini nel Forum è disabilitato da oltre un anno, devi usare un hotlink (tipo ImageShack).

Non è infatti un file troppo grande, qualsiasi file è troppo grande, anche 4kb...

Per il problema della partizione, mio parere non lo puoi fare, visto come stanno le cose.

Unire le partizioni conservando i dati è possibile solo per i dati della prima partizione in ordine gerarchico.

La tua situazione

0: GUID_partition_scheme *120.0 GB disk0

1: EFI 209.7 MB disk0s1

2: Apple_HFS Dati 76.3 GB disk0s2

3: Apple_HFS ML Boot Drive 42.7 GB disk0s3

4: Apple_Boot Recovery HD 650.0 MB disk0s4

Vede in ordine gerarchico prima la partizione Dati (che era perfettamente inutile riformattare) e DOPO la partizione ML Boot Drive (assolutamente sconsigliabile usare un nome del genere, crea confusione, una cosa tipo Macintosh ML HD o Eddie ML HD sarebbe stato meglio, MAI Boot o cose del genere, nomi che vengono riservati al sistema di identificazione del disco).

Quindi hai due opzioni:

1) installare Mountain Lion (da un backup avviabile, meglio se da Time Machine) e poi eseguire il mergepartition del volume 2 e 3.

L'operazione cancellerà il contenuto di 3 ed espanderà lo spazio di 2 a 119 MB, lasciando integri i dati e l'installazione ML di 2.

2) Installare da zero inizializzando l'intero disco e poi installare Mountain Lion (da un backup avviabile, meglio se da Time Machine) sul volume principale, che sarà automaticamente di 119MB

Va da sè che è in linea di massima da scartare l'ipotesi 1).

Non ci sarà bisogno, quindi di postare nessun comando, sarebbe abbastanza inutile

Mi trovo nella stessa poco simpatica situazione.

Stavo pensando di usare la voce ripristina in utility disco per:

- copiare il contenuto della seconda partizione (ora disco di avvio) nella prima partizione

- avviare dalla prima partizione appena clonata

- unire la seconda partizione ora inutile nella prima appena clonata

secondo voi può funzionare?

Grazie

Tieni presente che per clonare una partizione in un'altre c'è l'utility donationware CarbonCopyCloner. L'unica accortezza nel suo impiego è sapere che oltre alla partizione principale con OS X il sistema si compone anche di una partizione di recupero, Recovery HD, cha va clonata esplicitamente a parte utilizzando 'Gestione Dischi' nel menu 'Finestra'.

Se l'installazione non fosse perfettamente stabile però sarebbe meglio reinstallare OS X e di seguito Applicazioni ed Utility.

42 Posted Image

Stavo pensando di ...

- copiare il contenuto della seconda partizione (ora disco di avvio) nella prima partizione

- avviare dalla prima partizione appena clonata

- unire la seconda partizione ora inutile nella prima appena clonata

secondo voi può funzionare?...

Ciao Peldoad, benvenuto nel Forum.

Sì, puoi.

Usa il mergepartition con Terminale.

Vedi questa discussione, dal Post #114 in poi.

Chissà perché, 42, quando sento la parola clone... non so perché.... mi sento un improvviso prurito...

Chissà perché, 42, quando sento la parola clone... non so perché.... mi sento un improvviso prurito...

Sarà perché un certo iMac 'trattato' colll'utility di clonazione ha finito per richiedere un tuo interventi di persona?

42 Posted Image

Ho clonato la partizione con utility disco ed impostato la partizione clonata come disco di avvio. Sembra essere andato tutto bene, ed è stata clonata anche la partizione nascosta di recovery senza ulteriori software.

Ciao e Grazie