Multiutenza cancellare definitivamente dati di un account


algol
 Share

Recommended Posts

Domanda/curiosità

Se su un computer mac con mountain lion, vi accedono più utenti avente ciascuno l proprio account, una volta che uno di questi utenti smette di utilizzare quel mac, come si fa per eliminare definitivamente lo spazio utente e tutti i suoi files? come si deve procedere? ammeso che lo si possa fare.

Se per esempio ci si limita a cancellare l'utente, egli non potrà più accedere al pc con il suo account e la sua quota hd verrebbe resa nuovamente disponibile per i nuovi utenti, tuttavia i suoi dati potrebbero comunque essere recuperabili, perchè cancellati solo logicamente...un'eventuale cancellatura e riscrittura n-volte del suo spazio utente fatta prima di eliminare l'account potrebbe esser un rimedio? Oppure è totalmente inutile perchè di fatto ogni utente utilizza comunque porzioni di hd fuori dal suo spazio utente e quindi si dovrebbe formattare e riscrivere l'intero hd?

Tanks...

Link to comment
Share on other sites

La cosa non sta in questi Termini.

Le cose stanno così:

- Si possono cancellare i dati nel cestino e far sparire la spoglia dell'utente cancellandolo da Preferenze di Sistema.

I dati cancellati vengono persi ed in brevissimo tempo non potranno neanche essere recuperarti se non con operazioni fantascientifiche, in pratica mai (non c'è bisogno di sovrascrivere nulla).

- In realtà l'utente non viene cancellato, viene disabilitato ed inibita qualsiasi azione di recupero se non dall'amministratore del sistema o da root, e poi nascosto nella memoria del sistema, indisponibile ad un utente comune (e neanche amministratore se non ha una certa abilità).

- L'eventuale recupero dell'utente (da parte di Admin o root) non dà alcuna possibilità di recuperare i dati né altro, solo il nome e la sua posizione nel sistema.

La sua home è solo una cartella contenente le cartelle di default vuote, la password da reimpostare.

- Lo spazio occupato da quell'utente, cancellato (cioè disabilitato e nascosto) è irrilevante, quasi nulla

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share