iBook G4 e hard disk Firewire

Spaventapasseri
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho un iBook G4 del 2004 nel quale, dopo otto anni di ottimo lavoro, si è rotto l'hard disk interno. Fortunatamente avevo fatto una copia dei dati.

È del tutto fuori assistenza, essendo catalogato come Mac vintage da Apple.

Lo uso solo per scrivere, posta e internet, e non vedo perché dovrei spendere 1000 euro per un nuovo MacBook. Avevo aggiunto la Ram anni fa, e fino a qualche giorno fa lavoravo benissimo con Tiger (Mac Os X 10.4).

In effetti l'iBook funziona ancora, è solo l'hard disk interno che è partito.

L'idea è quella di comprare un hard disk esterno Firewire, installare il sistema e usare l'iBook con questo.

Però ormai non producono più hard disk con porta Firewire 400 (che è la connessione del mio iBook), per cui dovrei usare un adattatore (ho un cavo Lacie che da un lato è 400 e dall'altro è 800, penso che vada bene): potrei avere qualche problema?

E poi credo di aver bisogno di un hard disk esterno con alimentatore, e non autoalimentato, o mi sbaglio?

Help! :confused:

• Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

premesso che ho letto già diversi post riguardo questioni del genere (avviare iBook G4 da hard disk esterno con Tiger), ma non ho trovato ancora le informazioni che mi occorrono.

Cioè sapere se avrei problemi con un hd firewire 800 e l'adattatore, e se ho bisogno di un hd con alimentatore, perché se non ricordo male l'uscita firewire dell'iBook non è in grado di alimentare un hd esterno... giusto?

dal manuale utente dell'iBook G4:

Dispositivi FireWire e batteria

I dispositivi FireWire, quali alcuni dischi rigidi esterni, possono ricevere l’alimentazione

dalla connessione FireWire di iBook G4, senza dover utilizzare un alimentatore separato.

Tuttavia, utilizzando questo tipo di dispositivi FireWire, la batteria di iBook G4 si scarica

più rapidamente. Se si prevede che il dispositivo resterà collegato per un periodo di

tempo prolungato, si consiglia di collegare l’alimentatore di iBook G4.

Per cui direi che posso prenderne uno autoalimentato.

Speriamo di non avere problemi con il cambio 800/400. Penso di prendere un Lacie Rugged Triple!

ciao Maurizio, grazie per la risposta.

Beh, ho visto la guida di iFix, ma la procedura, sebbene spiegata passo dopo passo, è piuttosto delicata, e per quanto sia capace nelle cose manuali, non ho molto tempo, e vorrei evitare di fare guai.

Alla fine ho trovato un LaCie vecchio con Firewire 400 e compatibile con Mac OsX 10.3 e superiore da 500 gb (ha anche usb2 e Firewire 800), penso di prenderlo.

Invece di quelli interni quale potrei prendere qualora facessi la follia di provarci da solo? :P

se per centro autorizzato intendi un rivenditore Apple che fa assistenza autorizzata, sono proprio andato là (non ho telefonato all'Apple Store), e mi hanno detto che non accettano per procedure i Mac classificati come "vintage" (cioé che hanno oltre sette anni di vita).

Se invece intendi un negozio che faccia assistenza tecnica sui Pc, beh a quel punto tanto vale che ci provi io ;)

Ad ogni modo potresti darmi qualche link sugli hard disk da usare per sostituire quello interno?

Niente da fare con quello esterno, non riesco a trovarne uno con Fw 400, dovrei prenderne uno con Fw 800 e usare l'adattatore, e fin qui ci siamo, ma leggo sui siti che sono compatibili con Mac Os X 10.5 (a salire), mentre io uso sull'iBook Mac Osx 10.4... uff!

Intanto occorre guardare le specifiche tecniche per capire che modello monta, non c'è un unica generazione di iBook, comunque sia dovrebbe essere un Ultra ATA 100 a 4200 rpm, 2.5 pollici.

Se smonti quello che c'è puoi andare in uno store di prodotti informatici e ne ordini uno simile.

Nei Webstore italiani si trova qualcosa e poi su ebay, oppure si trovano sugli store internazionali.

ciao Maurizio, grazie mille per le dritte, ci faccio un pensiero...

Se invece volessi usare un hd esterno, come questo:

LaCie - LaCie Rugged Triple USB 3

con il cavo LaCie fw 400/800 che già possiedo, potrei usarlo installandoci sopra Tiger? Sul sito LaCie c'è scritto che supporta da Leopard in poi, ma non c'è un indirizzo email a cui chiedere...