Sign in to follow this  
giade

Masterizzare disco bluray

Recommended Posts

Come disco dati sicuramente, per masterizzare il classic BR devi passare attraverso i software come FCP/x e Toast.... se non vuoi spendere cifre importanti.

Certamente che richiede il masterizzatore BLURAY, rispetto al masterizzatori DVD sono simili ma tecnologicamente diversi.

Il mio discorso voleva dirti che se colleghi un masterizzatore al tuo Mac, lo potrai utilizzare subito, senza dover installare driver o altri software, con la limitazione descritta nel primo post.

La sua domanda mi sembrava fosse riferita esplicitamente ad un masterizzatore non bluray, ed è per quello che la tua risposta non l'ho tuttora capita.

Pensavo che la risposta corretta dovesse essere "no", invece che "Come disco dati sicuramente". :)

... se non erro, ma non l'ho mai provato, dovresti poter masterizzare un formato blu ray su un DVD classico (con un masterizzatore DVD e non blu ray). Avresti però tutte le limitazioni del caso, ovvero un durata del filmato non superiore a una mezz'ora e la riproducibilità solo su lettori blu-ray o playstation 3. Toast te lo dovrebbe permettere.

Mah... giade non specifica nulla se non che ha un masterizzatore esterno per Mac, non capisco perché presumere non si tratti di un masterizzatore blu ray. Se chiede la possibilità di masterizzare da un software Mac un disco blu ray, io tenderei a dare per scontato che abbia appunto un masterizzatore blu ray. Quindi la risposta di Vla era assolutamente corretta.

Ah certo, se diamo per scontato cose non scritte allora ritiro le mie perplessità e concordo anch'io sulla chiarezza di ognuna delle risposte date.

Siccome però sui masterizzatori BR che ho visto c'è scritto chiaramente sopra che possono scrivere e leggere i supporti bluray, se un utente chiede "Può anche masterizzare un disco Bluray?" perdonatemi ma non mi viene da supporre che sia così distratto da non aver guardato sulla scatola o sull'oggetto.

In ogni caso spero che, malgrado la mia pedanteria, giade nel frattempo avrà capito che se il suo masterizzatore è bluray potrà scrivere e leggere i bluray, altrimenti no. ;)

Ehm... iMaurizio, per come la vedo io sei tu che hai dato per scontato cose non scritte. giade ha scritto "ho un masterizzatore esterno per Mac", tu hai presunto non fosse un masterizzatore bluray. Perché? L'utente non ha da nessuna parte chiesto se il suo masterizzatore potesse anche masterizzare un disco bluray. La sua domanda non riguardava l'hardware bensì il software. Infatti giade ha chiesto, in questa sezione che è quella dedicata a Final Cut: "FCP X permette di creare un'immagine disco. Può anche masterizzare un disco Bluray?".

In questo senso, la risposta di Vla era corretta e pertinente (se ho capito bene ciò che ha risposta, FCP X è appunto in grado di masterizzare dischi bluray... giusto?).

Scusate ma si capisce veramente poco.

Per masterizzare un BluRay occorre un masterizzatore adatto.

Per scrivere i dati sopra un bluray noi usiamo toast senza problemi (ovviamente il masterizzatore è un lacie esterno)

Per fare dei bluray video usiamo Encore con cui puoi anche fare l'interfaccia del disco, DVDStudio Pro non masterizza BluRay (ma mi sembra che possano farlo anche le ultime versioni di toast).

Domanda:

FCPX può fare un BluRay video?

La sua domanda non riguardava l'hardware bensì il software.

E' proprio per questo che io ho pensato a 2 sole possibilità:

- giade non ha un masterizzatore bluray

- giade non sa che occorre un hardware apposito per poter scrivere un bluray

Avrò capito male io :)

Credevo di essere stato chiaro. Ho un masterizzatore esterno per Mac: Freecom Blu-ray Rewriter Pro / Blu-ray Combo Pro. Ho masterizato diversi dischi utilizzando Encore che ti permette di creati menù, pulsanti.ecc.

Purtroppo non riesco ad utilizzare i dischi bluray riscrivibili. La mia curiosità era quella di sapere se FCP X può creare un disco bluray. Prima o poi proverò a farlo anche se non potrò inserire i menù o altro.

Comunque devo dire che il bluray è notevolmente superiore al DVD, mi riferisco all'alta definizione.

Grazie a tutti per l'attenzione