Sign in to follow this  
IloveMac

il mio mac si blocca sempre

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono iscritta a questo forum perchè non so più cosa fare con il mio mac. E' un un macbook pro, stasera si è bloccato almeno 10 volte e ho dovuto spegnere forzatamente.

Sono riuscita a riavviare e prima di bloccarsi di nuovo avevo 5 minuti. Ho avviato il Ccleaner e cancellato la cache di Safari, ma mi sa che non serve a molto... cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille

Ciao LloveMac, benvenuta nel Forum.

Innanzitutto non devi MAI usare strumenti inadatti ad OS X, come Ccleaner, CleanMyMac, MacKeeper ed altri attrezzi del genere.

Sono basati su metodologie e problematiche poco congrue al nostro sistema.

E anche se svolgono alcune funzioni utili contengono automatismi che provocano spesso danni.

Esistono altri strumenti più adeguati, che comunque vanno usati con consapevolezza, ma sono più coerenti.

Per capire, invece, cosa succede nel tuo sistema dovrai sottoporci la situazione.

Dovresti postare un system.log di un riavvio del tuo Mac e un check che riporti tutte le caratteristiche ed il contenuto di alcune cartelle delle librerie.

QUI, copiando e incollando SUL POST secondo i modi che sto per indicarti.

Si fa così:

- System.log di un riavvio.

Apri Console (Applicazioni/Utility) e scegli system.log nella barra laterale.

Annota l'ora precisa dell'ultima riga, e comunque apponendo un marcatore.

Riavvia il sistema.

Riapri Console.

Copia ed incolla tutte le righe da quella annotata a l'ultima che trovi sul post, secondo queste modalità, leggendole con attenzione

Come e perché si posta un log

- Aggiungi anche la descrizione di stato del tuo Mac e sistema con questa utilità.

Scaricala ed usala, come descritto nel link sopra

Etresoft: EtreCheck

Ciao Faxus, grazie per la tua risposta.

Ho letto attentamente le tue indicazioni su "come si posta un log". Mi sono fermata però alle prime indicazioni, perchè in applicazioni/utility non c'è "Console" da me. Come mai secondo te? Ho solo questo:

Accesso Portachiavi.app

Adobe AIR Application Installer.app

Adobe AIR Uninstaller.app

Adobe Flash Player Install Manager.app

Adobe Reader Download Manager.app

Aggiornamento del firmware EFI per MacBook Pro.app

Assistente Boot Camp.app

Assistente Migrazione.app

Built-In Keyboard Firmware Update.app

Directory.app

Installazione remota Mac OS X.app

Istantanea.app

Monitoraggio Attività.app

Preferenze Java.app

RAID Utility.app

Scambio Documenti Bluetooth.app

System Profiler.app

Utility Adobe

Utility AirPort.app

Utility ColorSync.app

Utility Directory.app

Utility Disco.app

VoiceOver Utility.app

X11.app

Ciao Faxus,

scusami se non mi hai più sentito ma semplicemente non sono riuscita a fare il backup finora perchè non avevo un hard disc abbastanza capiente. Oggi ho provato a farlo, ma durante il backup, TM mi ha dato errore. Ho comunque reinstallato (lasciando perdere quei pochi GB che non sono riuscita a backuppare).

Ora ho un altro problema: reinstallo Leopard, vado per riprendermi il backup fatto ma mi da solo una cartella bianca con su scritto "backup in progress".... dimmi che c'è un modo per ritrovare i miei file :(

Grazie mille

Che sistema usavi prima della reinstallazione?

In che modo hai reinstallato, con Archivia e installa?

Oppure con inizializza e installa?

Se così è non hai modo di recuperare i dati.

I backup vanno verificati prima, come dicevo "accertati di avere un backup valido".

Da cosa hai desunto che ci fossero "pochi dati" ancora da copiare?

Purtroppo senza altre indicazioni si prende per inteso che si abbia il sistema attuale, Mountain Lion.

La cui maniera semplice di reinstallare è del solo sistema, senza reinizializzazione.

Se avessi postato un Etre Check o dato altri elementi le indicazioni sarebbero state diverse.

Fai sapere come stanno le cose

Ciao a tutti, mi sono iscritta a questo forum perchè non so più cosa fare con il mio mac. E' un un macbook pro, stasera si è bloccato almeno 10 volte e ho dovuto spegnere forzatamente. Sono riuscita a riavviare e prima di bloccarsi di nuovo avevo 5 minuti. Ho avviato il Ccleaner e cancellato la cache di Safari, ma mi sa che non serve a molto... cosa mi consigliate di fare? Grazie mille

anche io ho lo stesso problema, e non uso nulla come ccleaner o ecc..

e quando si blocca si sente un rumore strano, acuto proveniente dal macbook pro.

e questo avviene quando ad esempio lo schermo va in standby e, al momento di inserire la password, lo schermo va in crash mostrando pixel giganti di color bianco nero grigio in scacchiera. e non so per quale motivo si spenga. pensavo fosse dovuto al fatto che non lo spegnessi mai. che spesso lo mettessi in stop. ma ora, anche se spegno o riavvio il sistema correttamente, non mi da garanzia che non si bloccherà. e quindi da quando ho aggiornato il mio sistema operativo, da mavericks a yosemite, per spegnerlo devo farlo in questa maniera. perchè si blocca. o va in crash non so quale sia il termine più corretto. comunque, ho letto i commenti sotto, non c'è un modo senza dover reinstallare il tutto?