Sign in to follow this  
andry.fish

informazione macbook 13 OS X 10.6.8

Recommended Posts

buonasera a tutti io ho un macbook 13 classico. ( l' ultimo bianco che è uscito). ho provato a scaricare una app dall' app store ma mi dice che serve una versione di MAC OS X 10.8 o successiva. la cosa che non capisco è: perche non posso aggiornare il mio mac os x ( attualmente 10.6.8)? aggiornando il software mi dice che è aggiornato. potete spiegarmi cosa non so di tutto cio? grazie mille!

buona serata,

Andrea.

OS X 10.8 Mountain Lion è l'ultima release di MacOS X, ovviamente non puoi ottenere l'aggiornamento usando Aggiornamento Software da OS 10.6.x, lo devi invece acquistare su Mac App Store (costa una manciata di euro).

16,50 €...

No, nessuno.

Non conosco bene i MacBook, controlla che la seria possa accogliere ML, fallo con MacTracker.

Deve essere da MacBook 5.2 Early 2009 in poi (escluso un precedente modello Aluminium, ma non è il tuo caso)

vedo che fate pubblicità a Mac Keeper, che sta dappertutto e promette di velocizzare il Mac. Funziona davvero? E' a pagamento, vero? Non basta scaricarlo ed installarlo, bisogna anche pagare, giusto? Ma mi sarà veramente utile?

Io ho un Macbook bianco da 13 pollici, non so che versione sia, presumo l'ultima perché l'ho preso nuovo in primavera 2010, che però si rallenta in continuazione. Mi é stato consigliato di usare il disco di ripristino, così ogni tanto mi tocca "piallare" tutto e ripartire da zero.

Confesso che non ho mai formattato così tanto in Windows, perché ora col Mac mi succede così?

Ultimamente é diventato lentissimo all'accensione: prima di riuscire ad arrivare al desktop passano minuti, in cui l'immagine é ferma, poi compare il disco di newton che ruota a lungo, poi lentamente lo sfondo senza nulla, infine le icone del desktop e per ultimo la barra strumenti. Se c'é Airport attiva, lasciando in quiete il Mac, da solo ogni tanto tira fuori il disco arcobaleno ed anche la freccia del puntatore non si muove più. Che cosa esegue, quando fa così? Perché si rallenta sempre? Perché spesso devo ricreare i permessi in lettura/scrittura alle cartelle del mio utente?

(Non ho mai avuto tanti problemi con un pc quanto col Mac, ma non doveva essere meglio?)

Ciao e grazie e scusate se ho sbagliato 3d

vedo che fate pubblicità a Mac Keeper...

... Ultimamente é diventato lentissimo all'accensione...

... scusate se ho sbagliato 3d

Sì, hai sbagliato thread, ma non è gravissimo, ti consiglio però di iniziarne uno nuovo, tutto tuo.

Noi siamo una comunità di utenti del Forum, di cui fai parte anche tu, uguali a te, non abbiamo fatto nessuna pubblicità a Mac Keeper.

E neanche la fanno gli editori di Macity che ospitano il Forum.

Loro cedono gli ads a delle compagnie che pubblicano tutto ciò che viene pagato dagli inserzionisti, purché sia legale.

Come d'uso, gli editori non rispondono della pubblicità.

A dire il vero nessuno ha simpatia per Mac Keeper e simili.

Le applicazioni di terze parti che promettono in modo automatico pulizie nel Mac sono impostate con criteri che vanno bene per altri SO (Windows).

Sul nostro sistema sono pesanti e spesso causa di altri problemi più gravi di quelli che normalmente si potrebbero presentare.

Quindi ti sconsiglio vivamente di installarli ed usarli.

Sono concepiti per eseguire operazioni indebite e senza alcun rispetto dei canoni Unix.

Le promesse sono false e tendono farti capire che avrai prima o poi bisogno di una versione Pro a pagamento.

Nulla quindi, va installato, col nome di CleanMyMac, CCleaner, MacKeeper, Cocktail (che una volta era un buon tool) e altre simili porcherie che ci asfissiano di ads, banner e popup dappertutto, qui compreso.

Sul Forum ho promosso questa discussione in corso di completamento e aggiornamento:

Manutenzione di OS X - come si usa OnyX (ed altri tool).

Ma veniamo al tuo problema.

Apri un nuovo thread con un titolo significativo, per esempio "Mac lento all'accensione con problemi nel Finder".

In questa sezione Mac OS X

Per capire cosa succede nel tuo sistema dovrai sottoporci la situazione.

A) Dai un'indicazione esatta e completa del tuo Mac e versione di OS X.

Da prendere in Informazioni su questo Mac > Più informazioni, dal menù mela del Finder.

Per esempio:

iMac 27", metà 2010, 2,5 GHz Intel Core i5

OS X 10.8.2 (12C60)

Scrivili sul post, non inviare immagini.

B) Esegui questi 5 comandi su Terminale e POSTA QUI, sul post, copiando ed incollando i risultati, NON inviando immagini.

Apri Applicazioni/Utility/Terminale

Dopo il prompt, la descrizione dell'ambiente e situazione, alla barretta d'inserimento testo, esegui questi comandi copiandoli o trascinandoli (non digitandoli) sulla sua finestra aperta:

1)

kextstat -kl | awk '!/com\.apple/{printf "%s %s\n", $6, $7}'

Premi il tasto accapo e copia il risultato sul post

2)

sudo launchctl list | sed 1d | awk '!/0x|com\.(apple|openssh|vix)|edu\.mit|org\.(amavis|apache|cups|isc|ntp|postfix|x)/{print $3}'

Accapo, metti la password alla richiesta senza aspettarti di visualizzare nulla, di nuovo accapo.

Ignora gli avvertimenti di rito se è la prima volta che ordini come sudo in Terminale.

Poi copia i risultati sul post

3)

launchctl list | sed 1d | awk '!/0x|com\.apple|edu\.mit|org\.(x|openbsd)/{print $3}'

4)

ls -1A /e*/mach* {,/}L*/{Ad,Compon,Ex,Fram,In,Keyb,La,Mail/Bu,P*P,Priv,Qu,Scripti,Servi,Spo,Sta}* L*/Fonts 2> /dev/null

5)

osascript -e 'tell application "System Events" to get name of every login item' 2> /dev/null

Premi il tasto accapo e copia il risultato sul post, poi scrivi exit, di nuovo accapo e cmd+q

C) System.log di un riavvio.

Apri Console (Applicazioni/Utility) e scegli system.log nella barra laterale.

Annota l'ora precisa dell'ultima riga, oppure apponendo un marcatore.

Riavvia il sistema.

Riapri Console.

Copia ed incolla tutte le righe, NON inviando immagini, da quella annotata a l'ultima che trovi sul post, secondo queste modalità, leggendole con attenzione

Come e perché si posta un log