Sign in to follow this  
frasimone

Convertire progetto creato in 16:9 a 4:3

Recommended Posts

Scusate la domanda stupida ma ho creato un progetto con FCPX In 16:9 e guardandolo con la AppleTv sul mio televisore mi sono accorto che dovevo farlo in 4:3 ma ho cancellato il lavoro e mi rimane solo il file pe la AppleTV. Esiste un modo per trasformarlo ?

Ho trovato in rete un problema simile al mio che però io davo colpa al formato del video mentre si dice che il problema si verificava con le TV a tubo per via dell'overscanning. Io effettivamente ho un un TV B&O non lcd e nemmeno led (ha 12 anni) e guardando i video fatti con FCPX non mi lascia vedere parte delle immagini del basso e dell'alto.Con FCPX si riesce a ovviare questo problema ?

se il tuo girato é in 16x9 e lo vuoi vedere su un TV 4x3 hai 2 possibilitá

1.- vederlo in 16x9 letterbox, ovvero con le barre nere sopra e sotto

2.- vederlo in 4x3, quindi devi zoommare l'immagine al 133%, in questo caso perdi parte dell'immagine ai lati, e l'immagine sarà leggermente pixellata

con FCP7 lo decidi prima di montare, purtroppo non conosco FCPX e quindi non so come aiutarti...

se hai la versione Quicktime PRO o Compressor puoi convertire il 16x9 dell FCPX nel formato che ti spiegavo qui sopra

se il tuo girato é in 16x9 e lo vuoi vedere su un TV 4x3 hai 2 possibilitá

1.- vederlo in 16x9 letterbox, ovvero con le barre nere sopra e sotto

2.- vederlo in 4x3, quindi devi zoommare l'immagine al 133%, in questo caso perdi parte dell'immagine ai lati, e l'immagine sarà leggermente pixellata

con FCP7 lo decidi prima di montare, purtroppo non conosco FCPX e quindi non so come aiutarti...

se hai la versione Quicktime PRO o Compressor puoi convertire il 16x9 dell FCPX nel formato che ti spiegavo qui sopra

Grazie per l'aiuto proverò' con Compressor

con FCP7 lo decidi prima di montare

è buona cosa, ma con FCP7 puoi creare una nuova sequenza in 4:3 e trascinarci dentro la sequenza 16:9 (vale anche viceversa e anche con risoluzioni diverse) e creare così un nuovo file con le proporzioni corrette.

Immagino che si possa fare anche FCPX.

quoto MVA

con FCPX è la stessa cosa, cambiano i termini.

Si deve creare una compound clip, fare un nuovo progetto con le nuove caratteristiche e metterci dentro la compound clip generata precedentemente e modificarne l'aspetto.

può sembrare più lungo ma in sostanza è la stassa cosa.