Sign in to follow this  
gandalf1959

Pennelli scalabili in illustrator. E' possibile?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

in FreeHand potevo creare un simbolo da un elemento grafico, utilizzarlo in un pennello selezioanndo l'opzione "Spray" e agendo sul parametro "Scaling" ottenere un tratto comosto dalla mia grafica distribuita in modo equidistante e che parte dal 10% (per esempio) all'inizio del tracciato per finire al 100% alla fine del tracciato.

Esiste qualcosa del genere nei pennelli di Illustrator 5? Io non l'ho trovato...

Grazie per l'aiuto

Maurizio

p.s. ho provato ad allegare un jpeg di 53K che rappresenta il risultato ottenuto, ma nelle finestra di gestione degli allegati mi dice:

Errori spedizione

stelle.jpg - Exceeds forum quota by 244,53 MB.

Consolante...

Non ti so dire di illustratori perché sono un utente di InkScape.

Per gli allegati del Forum ti avverto che sono disattivati.

Devi usare un servizio di hotlink, per esempio ImageShack

puoi ottenere qualcosa di simile alla tua immagine facendo così:

disegni due stelle, crei una fusione, disegni un tracciato e selezionando tracciato e fusione applichi "sostituisci dorso", a questo punto potrai decidere come dovrà essere la tua fusione con le opzioni di fusione;

disegni una stella e la trascini sul pannello "pennelli", crei un pennello a diffusione e provi le diverse opzioni.

devi solo provare un po'…

Con la fusione gli elementi non si distribuiscono equamente come nell'immagine di esempio. Con il pennello a diffusione posso selezionare solo le opzioni di dimensione FISSA o CASUALE e non ottengo assolutamente il risultato desiderato. In effetti basterebbe che fosse possibile distribuire gli elementi della fusione con lo strumento Allinea, ma amche questo non si puo' fare... Sono in alto mare... Pare che l'unico modo sia di distribuire gli elementi a mano lungo il tracciato. Possibile?