Sign in to follow this  
Cirripede

Files Illustrator esageratamente enormi

Recommended Posts

Innanzitutto mi presento che sono fresco fresco di iscrizione:

Mi chiamo Fabrizio ho una "tipografia" dove mi occupo sia di prestampa che di stampa (co sta crisi mi sono un po dovuto arrangiare e farmi anche la prestampa :))ho trovato sto forum googlerando un po di tempo fa e la trovo una buona fonte di informazioni.

Uso illustrator principalmente ma anche indesign qualche volta.

Il problema maggiore me lo fa su file con molte immagini e non posso assolutamente abbassarne la qualità perchè in stampa mi viene una porcheria.

Fin'ora non mi sono posto il problema perchè avevo la fotunità e, anche se i files erano di un 1,5-2 gb (si, avete capito bene 2 gigabite), riuscivo a farmi la pellicola, ma ora la fotunità mi ha abbandonato, prenderne un'altra, o peggio ancora comprare un CTP, adesso proprio non posso e sono costretto a rivolgermi ad un service CTP ma inviargli files così pesanti è un po scomodo, c'è un modo per alleggerirli senza perdere in qualità?

ciao, quando parli di file di 2 giga, di che parli?

file già rasterizzati o file di illustrator?

una lastra per il 35 x 50 in pdf può arrivare ad una ventina di mega…

ne invio parecchi.

di che formato parli?

Parlo di .ai ma anche i .pdf non scherzano.

Io lavoro sul 70 x 100 che ok inciderà sulla pesantezza, ma da 20 mega a 2 giga... sicuramente sbaglio qualcosa.

Spiego meglio la procedura che uso:

su photoshop mi scontorno la foto la salvo in .psd con lo sfondo trasparente e la importo su illustrator dove compongo il lavoro e faccio l'impianto da mandare in stampa, salvandolo in .pdf.

Il problema ovviamente si pone quando faccio lavori con molte foto.

cmq anche quando invio alcuni lavori , principalmente manifesti 70 x 100 o superiori, al service digitale dove mi servo (non ho un reparto digitale :eek: ma sto provvedendo) che li vogliono in jpg, i files sono sempre troppo grandi e quindi sono costretto ad alleggelirli perdendo in qualità. Fortunatamente nessuno me li ha contestati ma ogni volta che ritiro gli stampati mi vengono i conati di vomito.... ma forse sono io che pretendo troppo?

No, faccio i jpg solo per il service dove mi rivolgo per il digitale ma quello non è un grosso problema, tanto sono in procinto di acquistare anch'io un plotter ed una stampantina.

Nell'altro service, dove mi servo per le lastre, gli mando i .pdf perchè son di una ventina di megabite più leggeri ma lavorano anche su files .ai .