Sign in to follow this  
kormi

Quale software Apple per aprire foto/documento UNIX?

Recommended Posts

Ho ricercato nel mio hard disc vecchi documenti (che dovrebbero forse essere vecchi screenshot) ma a quanto pare non si aprono...le info danno file UNIX eseguibile.

Ho provato con vari sw tra cui abobe photo elements ma nulla.Lo stesso con txt (nel caso fosse testo) e altri

Io non ho mai salvato immagini per formato unix

Alcune me le segnala come QUICK DRAW (che non ho mai avuto) ma queste si aprono con elements

Non so dive iniziare

Capita, in documenti provenienti da vecchi sistemi X o da altri sistemi operativi.

Semplicemente il tuo sistema non riesce a leggere il resource fork del documento.

Quindi non riesce ad identificare l'icona, né l'estensione come dice Albertocchio.

Non associa nessuna applicazione, tramite il Database Launch Services, al documento.

Se gli aggiungi, manualmente l'estensione jpg (nei vecchi sistemi OS X era il formato delle istantanee) probabilmente si aprirà con un'applicazione che tu adoperi per aprire quei file.

Per esempio, se non hai cambiato le associazioni di default, con Anteprima

Capita, in documenti provenienti da vecchi sistemi X o da altri sistemi operativi.

Semplicemente il tuo sistema non riesce a leggere il resource fork del documento.

Quindi non riesce ad identificare l'icona, né l'estensione come dice Albertocchio.

Non associa nessuna applicazione, tramite il Database Launch Services, al documento.

Se gli aggiungi, manualmente l'estensione jpg (nei vecchi sistemi OS X era il formato delle istantanee) probabilmente si aprirà con un'applicazione che tu adoperi per aprire quei file.

Per esempio, se non hai cambiato le associazioni di default, con Anteprima

l'estensione standard per gli screenshot era png mi sembra...

cmq anch'io suggerisco di aggiungere diverse estensioni, soprattutto se conosci come in questo caso l'origine del file..

ad aggiungere un'estensione per esempio…

Che bestia che sono, in effetti ho inserito tutte le estensioni di testo possibile .

Ma non avevo provato con ext per immagini dando per scontato che fosse un file trasformatisi in un documento di testo.

Grazie

l'estensione standard per gli screenshot era png mi sembra...

cmq anch'io suggerisco di aggiungere diverse estensioni, soprattutto se conosci come in questo caso l'origine del file..

Eeeeeeeee... ciaoissimo!

Ora è png, da Tiger OS X 10.4.

In Panther, OS X 10.3, era pdf.

In Jaguar, OS X 10.2, era jpg

---

Edit:

Aggiungo, come curiosità nella storia di OS X, che il formato era invariabile prima di Tiger.

Da allora si può cambiare il formato di Istantanea (Screen capture) tramite Terminale:

defaults write com.apple.screencapture type [I]formato[/I]
killall SystemUIServer
Inserendo al posto di formato, png di default, pdf, jpg, bmp, tiff o gif