Sign in to follow this  
Good boy

FCPX: video esportato con disturbo verde intermittente

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo e non ho trovato da nessuna parte nel web qualcuno che parli dello stesso problema che ho avuto io... confido in voi!!!

Spesso quando monto video ed esporto poi il prodotto finale, il video che creo è fortemente disturbato da flash di pixel verdi che rendono illeggibile l'intero video, costringendomi a rifarlo da capo facendomi cadere le braccia...

Qualcuno sa di cosa parlo? o sono solo mie visioni? ;) se qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema mi salva dal rifare da zero 13 gb di video in HD di parecchi munuti...

Ecco se può servire ho caricato un pezzo del video su youtube a questo link per farvi avere un idea concreta del mio problema: >https://www.youtube.com/my_videos_upload

Dovresti specificare il tuo flusso di lavoro.

Quello che vedo assomiglia molto ai difetti che introducono le testine sporche leggendo il nastro.

I difetti di compressione di solito hanno un altro aspetto.

allora: tutto il girato è stato fatto con una Canon 5d Mark II. Montato con FCPX su Mac OS lion. I video originali sono in HD a 1080, i frame sono 24 o 25 non ricordo... sara questo?

...boh, mi sembra di essere l'unico al mondo, giuro!

Ricordano proprio i disturbi tipici di videocassetta fuori traking in acquisizione.

Non ho mai visto nulla di simile partendo da clip Canon 5D. Dovresti spiegare il tuo workflow di lavorazione come suggerito da MVA.

Di sicuro c'è qualche cosa che non quadra. Il fatto che non dai importanza al frame rate (24 o 25 ?) non va bene...devi essere preciso nelle indicazioni, ciao.

Avete ragione, ma calcolate che "mi sono fatto da solo", nel senso che tutto quello che so sui video l'ho imparato da solo girando e montando a "istinto"... quindi sarò un pò rozzo nello spiegare e anche nel capire perchè devo dichiararmi ignorante nel settore :S

Cercherò comunque di controllare i frame che ho usato (perchè ho impostato il lavoro mesi fa, quindi a memoria mi sfugge), mentre non so cosa significhi "workflow", scusate :( ...se mi dite cosa spiegarvi in termini terra terra cercherò di farlo ;)

Intanto grazie dell'interesse, mi sento già un pò più tranquillo...

ho controllato: mi dice "25402 total (penso siano il numero totale dei frame del video), 1080p (risoluzione) e 25p (i frame/secondo)". Mentre per gli originali sono per forza o 24 o 25 perchè la canon 5d mark II fa solo quegli fps girando a 1080p. Per sapere con precisione a quanti fps girano gli originali dovete dirmi come fare a vederlo perchè non sono capace :confused:

Per sapere con precisione a quanti fps girano gli originali dovete dirmi come fare a vederlo perchè non sono capace :confused:

Canon 5d = file .mov compressione H264 (se apri un file originale con quicktime com mela+i apri la finestra di inspector e vedi se sono a 24 o 25.

La sequenza di montaggio dovrebbe avere lo stesso valore.

Su FCPX il montato lo vedi fluido o a scatti?

I file originali stanno nello stesso computer o su un disco a parte?

Potrebbe essere un difetto dovuto all'accesso ai file.

Che scheda video ha il mac su cui monti? (menu mela/informazioni su questo mac/più informazioni/Grafica

credo che hai esportato prima di aver terminato il rendering...lo ha fatto anche a me quando provavo FCPX le prime volte

no perchè ho esportato solo alla fine del render, aspetto sempre che le parti "arancioni" spariscano e che il contatore del rendering sia al 100%

Su FCPX il montato lo vedi fluido o a scatti?

I file originali stanno nello stesso computer o su un disco a parte?

Potrebbe essere un difetto dovuto all'accesso ai file.

Che scheda video ha il mac su cui monti? (menu mela/informazioni su questo mac/più informazioni/Grafica

I file originali sono girati a 25 fps (quindi uguali al progetto creato in FC).

Il montato in anteprima andava in modo fluido. Dopo un mese, tra effetti e nel proseguo del montaggio del progetto andava a scatti ma solo all'inizio, le parti montate il giorno stesso andavano fluide.

I file originali sono sul computer, mai spostati dalla posizione di origine dopo averli importati.

La scheda video è: NVIDIA GeForce 9600M GT 256 MB.

credo che hai esportato prima di aver terminato il rendering...lo ha fatto anche a me quando provavo FCPX le prime volte

Vuoi dire che FCPX non può esportare senza prima renderizzare?

(cosa che FCP7/6/5 ha sempre fatto correttamente esportando il file senza creare un file di render)

Scusa ma in FCPX esitono i "send to..." come in FCP7 ad esempio per mandare a Compressor o Motion o Color?

Vuoi dire che FCPX non può esportare senza prima renderizzare?

(cosa che FCP7/6/5 ha sempre fatto correttamente esportando il file senza creare un file di render)

Scusa ma in FCPX esitono i "send to..." come in FCP7 ad esempio per mandare a Compressor o Motion o Color?

No puoi tranquillamente esportare prima che sia finito il rendering, ma volendo esportare il prodotto finito è ovvio che io attenda la fine del processo.

Si esistono i "send to", ma compressor non lo so minimamente usare (anche se ho tentato ma non ci ho capito un H).