Nuovo iMac o Mbp con Retina display?

Recommended Posts

Ciao.

Sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè un dubbio amletico mi sta logorando.

Sono in procinto di acquistare un nuovo Mac.

Sto anche iniziando a fare un pò di graphic design, cosa che vorrei portare avanti.

Cosa consigliate quindi come acquisto? (lasciamo perdere il discorso che uno è un fisso e l'altro un portatile, quello non mi cambia niente)

I nuovi iMac (che a oggi devono ancora uscire)oppure buttarmi su un Mbp con Retina Display?

Spiego meglio i miei dubbi: è ovvio che il futuro sarà il retina. Tuttavia è comunque una tecnologia nuova, e mi chiedo se valga la pena investire già oggi su questa tecnologia, considerando anche che il resto dell'hardware potrebbe essere considerato "indietro" per usare ottimamente un retina.

Ma gli iMac che devono uscire che aspettative di vita potrebbero avere? Sono destinati a essere "vecchi" ancora prima di uscire?

Intanto grazie mille.

Ma gli iMac che devono uscire che aspettative di vita potrebbero avere? Sono destinati a essere "vecchi" ancora prima di uscire?

A mio parere queste domande fanno leva su falsi problemi.

In generale ( e anche nel particolare) "l'aspettativa di vita" di un computer è data dalle esigenze dell'utente, nonché dal rapporto di quest'ultimo con il consumismo.

Gli iMac che da venerdì diventeranno di penultima generazione sono tuttora perfettamente in grado di servire le esigenze dell'utenza comune,

nonché di svolgere certi compiti anche in ambiti professionali.

Se il primo dicembre 2012 tu compri un nuovo computer, questo potrebbe essere un valido strumento di svago e lavoro per 7/8 anni, oppure potrebbe accadere che tra un anno le tue esigenze cambiano e quindi agirai di conseguenza.

:)

è ovvio che il futuro sarà il retina.

Perché dici che il futuro è Retina? Mica è detto! Io non sono un esperto, ma non è che siccome uno schermo ha risoluzione altissima, allora è la soluzione giusta per tutti. Per esempio, il Retina ciuccia tanta batteria, e ingolfa la scheda grafica.

Qualunque oggetto d'informatica è destinato a diventare vecchio un secondo dopo che hai aperto la scatola.

Cosa in realtà relativa questa, perché se te per tre anni hai lavorato bene col tuo computer, non è che quando esce quello nuovo improvvisamente non puoi più lavorare. Un computer invecchia davvero quando non è più adatto a svolgere le sue funzioni, non quando tutti gli altri diventano potentissimi..

Tornando comunque al tuo problema, gli ultimi Mac usciti vantano (finalmente!) dei processori e delle schede video piuttosto recenti, quindi dovrebbero mantenere il loro valore per un po'. Peccato lo stesso non si possa dire per gli hard disk..

Comunque sia, tornando al tuo problema, tutto sta nella portatilità.

Sì, è una boiata, ma riflettici bene.

Portatilità vuol dire ingrullire dietro alla batteria ed avere uno schermo piccolo, ma anche poterlo portare a giro, ed io ora come ora (ho un MBP) non ci rinuncerei per nulla al mondo, a questo lusso.

C'è da dire che il 21" dell'iMac però è davvero una gioia per gli occhi, e visto che ti interessi di Graphic Design, forse potrebbe essere una buona scelta..

Ah, una cosa importantissima da considerare!

Quanto puoi spendere?

edit: anticipato da Maurizio.. :D

Quando parlavo di aspettative di vita, non intendevo la svalutazione dell'oggetto, piuttosto il discorso che magari (faccio un esempio eh) tra un anno o due i prodotti apple saranno tutti retina (che a livello di risoluzione secondo me sono il futuro) e di conseguenza i software (diciamo quelli professionali) saranno adattati ai nuovi monitor.

Capisco che qui si raggiunge il limite della preveggenza, e non vi chiedo questo, fondamentalmente cerco solo pareri da mettere a confronto per farmi delle idee più precise sui pro e contro di queste due macchine.

Io personalmente sarei orientato sull'iMac perchè probabilmente più comodo per il graphic design, anche se il Mbp ha appunto il discorso della portabilità che potrebbe rivelarsi un vantaggio come dice giustamente TekhnoBoy.

Per la spesa diciamo che con il MBP Retina da 15" modello base sarei quasi al limite....

Intanto grazie per le risposte! ;)

Io ho un MBP 15" retina, 2.3GHz quad-core Intel Core i7 processor, pompato a 16Gb/Ram, e a casa é collegato ad un Apple Display da 30". Quando faccio i miei montaggi video con FCP, che é dall'agosto del 1999 che uso, lo utilizzo con i 2 monitor ed é un enorme vantaggio, Il doppio monitor é cmq un vantaggio per qualsiasi utilizzo che ne farai, ed ho un computer portatile che quando viaggio posso utilizzarlo comodamente per quello che mi serve.

Quindi se viaggi spesso, come faccio io, e hai i soldi comprati il MBP e un monitor separato (non necessariamente deve essere Apple).

La sintesi di TekhnoBoy è perfetta.

In generale sia MBPRetina che iMac hanno i processori più recenti, questo è un bene, e non sono un aggiornamento di vecchi modelli ma sono nuovi da tanti punti di vista, e questo potrebbe essere un male.

Tecnicamente per quel che capisco del tuo impiego l'iMac 27" ha una risoluzione di 2560x1440 pixel mentre il MBPRetina 15" 'genera' una risoluzione massima di 1980x1200 pixel o ne 'genera' una di 1440x900 per gli elementi del Finder riservando la risoluzione nativa 2880x1800 solo ad immagini ecc. ... non in tutte le applicazioni. Tutto questo lo fa con le stesse schede video del MBP 15" tradizionale: GeForce GT 650M con 1GB di VRAM quella discreta e 768GB di RAM condivisa la HD4000 integrata. L'iMac 27" può avere una scheda video più potente 680MX che può essere dotata di 2 GB di VRAM. Entrambi hanno un cristallo davanti al pannello quindi non sono propriamente il meglio per grafica di qualità. In mobilità poi i riflessi sono un disastro in quell'ambito d'utilizzo.

Quanti decimi di vista hai?

Se come dici mobile o fisso sono la stessa cosa il mio consiglio è fisso. Un secondo monitor potrai sempre acquistarlo in seguito e magari opaco e con caratteristiche migliori se proseguirai col graphic design, ma avere quello molto grande dell'iMac da subito secondo me è meglio di uno molto più piccolo, per quanto 'in certi casi' un poco più risoluto.

42 Posted Image