Sign in to follow this  
docfede70

Applicazioni acquistate su AppStore non re-downlodabili

Recommended Posts

Salve a tutti, ho una domanda da farvi.

Tempo fa ho comperato Lion sull'AppStore, poi per vari motivi ho fatto il downgrade e sono tornato a snowleopard. Dato che pero' volevo tenermi una copia di Lion sono tornato sull'AppStore per rifare il download ma stupidamente ho cliccato la minuscola "X" che sta a lato del pulsante installa e che compare solo nel momento in cui il cursore vi passa sopra. Risultato: sparito Lion dall'elenco delle applicazioni da me acquistate. Inoltre sulla pagina principale dell'AppStore non c'è più traccia di Lion, ora si trova solo Mountain Lion e non c'è modo di comperare nuovamente il sistema operativo appena passato....qualche idea per ripristinare il mio acquisto?

Eppoi vi domando, ma è mai possibile che non ci sia più traccia sullo store dei sistemi operativi più vecchi? Se uno ha un Mac vecchio di qualche anno non puo' più installare un sistema operativo datato perché non è più in vendita???

Grazie

Se una volta in App Store vai su Store e poi su "Visualizza il mio account", nella finestra che appare hai il pulsante "Acquisti nascosti" e cliccandolo avrai poi la possibilità di rendere di nuovo visibili gli acquisti fatti "sparire" cliccando la X. Se poi Lion sia ancora scaricabile... questo lo ignoro!

Rispolvero la discussione per non crearne una nuova simile...

Sto installando mountain Lion su un disco esterno per fare una cosa pulita e scegliere cosa copiarci dato che ho sempre aggiornato l'OS. Avviando da ML non riesco a riascaricare da AppStore le applicazioni acquistate.

Come si fa? Ho cercato in rete e sul support Apple ma non ho trovato soluzione.

Grazie

Rispolvero la discussione per non crearne una nuova simile...

Sto installando mountain Lion su un disco esterno per fare una cosa pulita e scegliere cosa copiarci dato che ho sempre aggiornato l'OS. Avviando da ML non riesco a riascaricare da AppStore le applicazioni acquistate.

Come si fa? Ho cercato in rete e sul support Apple ma non ho trovato soluzione.

Grazie

Hai sempre accreditato e non cambiato l'ID Apple?

sì, l'id utente è sempre lo stesso. mi sono loggato, vedo le app che ho acquistato ma non riesco a riscaricarle dall'ambiente in cui ho installato ML.

solo Lion è 'scaricabile', tutto il resto mi dice essere già installato.

non sono molte app, ma essenzialmente mi interessa Aperture!

ciao

Essendo visibile anche il disco interno, Appstore rileva che le applicazioni sono già installate sul Mac. Due possibilità: prima di collegarti ad Appstore, disattiva il disco interno (lo puoi fare da Utility Disco, mentre non so se è possibile disattivare un disco interno direttamente da Finder) in modo che non risulti più montato. Oppure, le applicazioni che ti interessa avere anche sul disco esterno copiale direttamente da quello interno, piuttosto che scaricarle da Appstore.

Le mie sono supposizioni, non ho mai avuto l'occasione di fare una cosa simile, ma sono quasi certo che entrambe le opzioni funzionino.

Non volevo rispondere anch'io su supposizioni.

Una volta bastava entrare nella pagina acquisti di App Store tenedo premuto il tasto alt ed era possibile scaricare di nuovo (oppure cliccando col tasto destro).

In ML è stata disabilitata la funzione.

In genere sconsiglio di trasferire un'applicazione già installata perché può facilmente creare qualche piccolo problema funzionale.

Prova quindi le indicazioni di Guass.

In presenza di qualche problema la procedura corretta sarà disinstallare sul disco principale.

Scaricare di nuovo da entrambe le postazioni scollegate tra di loro.

In risposta alla prima domanda di Docfede70, attualmente sono disponibili Snow Leopard (riattivato per qualche tempo, dopo che Apple ha escluso vecchie macchine dagli aggiornamenti di Lion e ML, a prezzo ridotto rispetto all'edizione dell'epoca), Lion e Mountain Lion

Ma semplicemente riavviare dalla nuova installazione su HD Esterno?

Ho appena reinstallato da una copia su HD del File di OS X 10.8.0 ed ho scaricato normalmente le App acquistate. Il bottone nella finestra dell'Account ora si chiama Reimposta tutti gli avvisi per l'acquisto e il download e Lion a me risulta ancora scaricabile.

Tanto per dire quanto Apple (i suoi server) conosce il contenuto del nostro sistema (che ho aggiornato a 10.2 coi miei file .dmg) App Store mi segnala che avrei ancora Mountain Lion da scaricare tanto che ho tolto l'icona dal Dock con quel bollo rosso irritante.

42 Posted Image

Io ho riavviato dall'HD esterno con ML e ho quell'opzione impostata, ma non ho la possibilità di riscaricare le app precedentemente acquistate.

Hai disattivato/smontato l'Hd interno?

Ciao

Banalmente: prima cosa da HD esterno tutto va più piano ed il mac ci mette di più a rispondere; secondo: hai fatto l'accesso (menu Store/Visualizza il mio Account) con il tuo ID e la password?

Ora sono appunto col MBP avviato da HD esterno ed una copia carbone delll'installazione su iMac. Nessun problema e non ho smontato l'HD interno.

EDIT

Ho riletto la discussione e mi scuso per le osservazioni inutili.

Dall'Aiuto di App Store:

[TABLE=class: grid, width: 600]

[TR]

[TD]

Usare le applicazioni su più Mac

Dopo che hai acquistato un'applicazione, la puoi installare gratuitamente su tutti i tuoi Mac. Esistono diversi modi per farlo.

Nascondi

Installare un'applicazione acquistata su un altro Mac

• Sull'altro Mac, cerca l'applicazione in App Store, fai clic su Acquista o Gratis, quindi inserisci l'ID Apple che hai usato per acquistare l'applicazione.
  • Copia l'applicazione da questo Mac al secondo Mac. Quando apri l'applicazione copiata sull'altro Mac, inserisci l'ID Apple utilizzato per l'acquisto.
  • Apri App Store sull'altro Mac e accedi con l'ID Apple che hai usato per acquistare l'applicazione.

Fai clic su Acquisti nella barra degli strumenti per visualizzare l'elenco delle applicazioni acquistate. Le applicazioni per cui compare l'opzione INSTALLA sono state acquistate utilizzando l'ID Apple, ma non sono state installate sul Mac corrente. Fai clic su INSTALLA per scaricare e installare l'applicazione.

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Quindi prova a copiare semplicemente l'Applicazione trascinandola da una cartella Applicazioni all'altra.

42 Posted Image