Sign in to follow this  
antonio85

Carriage Return e Line Feed

Recommended Posts

Ciao a Tutti,

Sono alla mia prima discussione su questo forum che per altro ho già iniziato a sfruttare da tempo.

Vi scrivo perchè sono un neofita di mac, il mio piccolino (PB 12") domani compie il suo primo mese di utilizzo :), e ho un problema col suddetto titolo della discussione.

Infatti ho la necessità di far risultare compatibili dei file .txt generati con il mio mac con quelli generati da un PC!!

Ho visto guardando in giro che mac e win utilizzano un sistema differente per identificare i "punto e a capo" appunto CarriageReturn + LineFeed però nessuno dice come poter convertire i file da un sistema all'altro.

L'unico programma che ho trovato è a pagamento ma sinceramente preferirei un'altra via!! :)

Grazie a chi mi voglia dare una mano!!!

Antonio

Ci sono duemila milioni di programmi gratuiti che fanno questa conversione. Senza contare che tutti gli editor di testo decenti leggono correttamente i diversi tipi di a capo, anche su Windows (prova a usare WordPad al posto di Blocco Note, o meglio ancora TextPad).

Su Mac, ti consiglio di provare l'ottimo (e gratuito) editor di testi TextWrangler.

Quoto in toto Ottimio, io uso TextWrangler per gestire testi dalla più varia origine ed il tutto è perfettamente trasparente. Sotto Windows, ho usato TextPad e sotto Linux uso gedit (o vim). Mai avuto un solo problema.

Ciao,

intanto grazie delle risposte.

Il fatto è che io non ho alcun problema a leggere entrambi i tipi di file sul mio mac usando l'editor di testo di Tiger e Word:Mac.

Il fatto è un po' più complesso. Io genero con un programma dei file con estensione .dpy. Questi file li devo caricare su un sto che va a leggere il file trasformandolo in un file .txt

Questo sito però necessita del file con il formato di win mentre il file che io creo ha il formato di mac.

Ho provato ad aprire il file .dpy con word e salvarlo....ma il risultato non cambia....!!!

Sostanzialmente avrei bisogno di un programma che converta il file da un formato all'altro. Ho passato tutta la serata di ieri a cercare qualche cnvertitore ma ne ho trovato solo uno a pagamento.

Ottimio Ci sono duemila milioni di programmi gratuiti che fanno questa conversione

...non è che me ne diresti un paio :)

Thanx

Io non userei Word per fare questo. Prova per esempio con TextWrangler, dovresti poter scegliere in qualche modo il formato con cui salvi i file.

Se no, ci sono i vecchi e sempre validi dos2unix e unix2dos, da usare da terminale.