Sign in to follow this  
mmx

Rimettere il sistema.

Recommended Posts

Uhm ... penso che se vuoi che qualcuno ti risponda, dovresti chiarire (anche non in quest'ordine preciso):

1) che macchina hai;

2) che sistema operativo vi è installato;

3 cosa intendi per "rimettere" il sistema;

4) se per "il cd" intendi un cd, o anche vari cd, o persino un dvd; questo perché mi pare che l'OS era in vendita in cd sino a Tiger, ma, a mia memoria, erano almeno 2; quindi, se intendi davvero "il cd" nel senso di un solo cd, l'interessato a risponderti può possibilmente dedurre che ti riferisci a un OS ante Tiger (quindi un OS che qui è stato ritenuto "antelucano"); l'OS non è più venduto da Apple in cds da anni, essendo stati (i cds) sostituiti prima dal dvd, e poi, attualmente, dal download dall'App Store.

La tua risposta su quest'ultimo punto potrebbe dare qualche indizio in più sul significato latente della tua richiesta nel caso in cui decidessi, per qualsiasi motivo (anche, ad esempio, per aumentare l'interesse dei forumisti amanti dei rebus) di non offrire il chiarimento sub 2.

per upgradare il sistema si usa archivia e installa.. avrai una cartella dove trovi un backup dei tuoi dati...

non so ora per rimettere lo stesso sistema operativo..

altrimenti vai di backup con time machine... e vai liscio!

Scusa Marittiello .

iMac

Io ho i Leopardo della neve.

Reinstallare il sistema senza perdere dati.

Scusate :(

Nessun problema, per me: il fatto è che se non si capisce da dove parti e dove vuoi arrivare, c'è il rischio di dare indicazioni sbagliate.

Ora sappiamo da dove parti (anche se potrebbe essere meglio sapere che iMac hai; cosa che puoi fare partendo da qui).

Se vuoi reinstallare il sistema, si può ragionevolmente dedurre che c'è qlcs che non va (più).

Il fatto è che pero, forse, considerato che si tratta di un sistema ormai datato (secondo i ritmi di rilascio degli OS che Apple si sta dando di recente), il tuo problema è connesso alla compatibilità di nuove funzionalità o nuove app che possono non essere supportate da Snow Leopard.

Per cui, ammesso che si possa fare quello che desideri, anche dopo averlo fatto il problema potrebbe ripresentarsi (non dipendendo dal sistema in sé, ma dall'uso che ne viene fatto rispetto a funzionalità o app che possono leggerlo come obsoleto).

Se fosse questo, è quindi, a mio sommesso parere, necessario aggiornare il sistema.

Se invece non vuoi aggiornarlo per x motivi, ti consiglierei prima un backup completo su disco esterno (per prudenza, anche su due dischi diversi), poi inizializza il disco interno dell'iMac (da Utility Disco del dvd di Snow Leopard) e re-installa Snow Leopard sul disco interno vuoto (o piallato); alla fine, reimporta i dati dal backup.

Mi sembra, come logica, abbastanza fattibile.

Se decidi di percorrere questa strada, forse è però meglio aspettare la supervisione di qualche esperto sui dettagli operativi per Snow Leopard, col quale non ho una gran dimestichezza: potrebbe ad esempio anche essere che il dvd Snow Leopard abbia una funzionalità che consente di reinstallare il sistema lasciando invariati i dati (in questo caso, sarebbe superfluo - anche se non inutile - il backup completo preventivo), come da Lion consente il Recovery Disc.

Modificato da Marittiello, ore 14:26

Zsammy e Marittiello, scusate se mi sovrappongo...

MMX, faccio un sunto semplice, operativo e senza equivoci.

- Assicurati di avere un valido backup

- Inserisci il DVD d'installazione di Snow Leopard

- Riavvia tenendo premuto il tasto C

- Seleziona il disco di destinazione e avvia l'installer

- Alla fine dell'installazione, che avrà installato il solo sistema, cancellando le cartelle difformi ma lasciando integri dati ed applicazioni, riavvia normalmente

- Dal tuo utente principale amministratore scarica subito ed installa:

Mac OS X 10.6.8 Update Combo v1.1

Mac OS X 10.6.8 Supplemental Update

- Avvia per sicurezza Aggiornamento Software per vedere se ci sono eventuali aggiornamenti di sicurezza tralasciati ed eventualmente installali

- Continua giocare come al solito, è tutto a posto

Zsammy e Marittiello, scusate se mi sovrappongo...

MMX, faccio un sunto semplice, operativo e senza equivoci...

@mmx: questo era quello che intendevo quando avevo scritto "è meglio aspettare la supervisione di qualche esperto sui dettagli operativi per Snow Leopard, col quale non ho una gran dimestichezza: potrebbe ad esempio anche essere che il dvd Snow Leopard abbia una funzionalità che consente di reinstallare il sistema lasciando invariati i dati"!

sarebbe da capire perché vuole reinstallare il sistema operativo!

Perchè mi dà dei problemi in avvio.

Cerco di essere più chiaro: io pigio i bottone di accensione e l' iMac si accende ma viene lo schermo bianco fà alcuni riavvii da solo e poi carica il sistema.