Sign in to follow this  
bo-no-lo

Spezzare o elaborare file HDRi di Silverfast

Recommended Posts

Salve,

ho uno scanner DigitDia 6000 e Silverfast 8 Ai Studio che può generare file TIFF HDRi, cioè all'interno dello stesso file vi sono sia le due scansioni della diapositiva (una normale, una con luce più forte per avere migliori dettagli nelle ombre) che la scansione a infrarossi per la rimozione della polvere.

Un file TIFF generato, analizzato con tiffutil dal teminale, mi restituisce:

TIFFReadDirectory: Warning, /Pictures/Diapositive/Mie C1 SF8/Dia 1.tif: unknown field with tag 35243 (0x89ab) encountered.Directory at 0xad281f4Image Width: 6831 Image Length: 4430Resolution: 5000, 5000Resolution Unit: pixels/inchBits/Sample: 16Compression Scheme: nonePhotometric Interpretation: RGB colorSoftware: "SilverFast 8.0.1 r13 (Jun 20 2012) 61b0256 20.06 "Orientation: row 0 top, col 0 lhsSamples/Pixel: 3Rows/Strip: 1Number of Strips: 4430Planar Configuration: Not planarProfile Name: SF_T (Reflecta MS Scanner)Directory at 0xb5f0c58Subfile Type: reduced-resolution image (1 = 0x1)Image Width: 1520 Image Length: 986Resolution: 1112.58, 1112.58Resolution Unit: pixels/inchBits/Sample: 16Compression Scheme: nonePhotometric Interpretation: RGB colorOrientation: row 0 top, col 0 lhsSamples/Pixel: 3Rows/Strip: 1Number of Strips: 986Planar Configuration: Not planarProfile Name: SF_T (Reflecta MS Scanner)Directory at 0xefde0ccSubfile Type: transparency mask (4 = 0x4)Image Width: 6831 Image Length: 4430Resolution: 5000, 5000Resolution Unit: pixels/inchBits/Sample: 16Compression Scheme: nonePhotometric Interpretation: "min-is-black"Orientation: row 0 top, col 0 lhsSamples/Pixel: 1Rows/Strip: 1Number of Strips: 4430Planar Configuration: Not planar

Come posso elaborare tali file, oltre che con Silverfast HDR, da acquistare a parte?

Come posso spezzare il file in più file in maniera da poterci lavorare con altri software più normali o anche per ottenere semplicemente le varie scansioni contenute?

In realtà mi chiedo come faccia lo scanner a salvare dentro a questo file le due scansioni, dal momento che la maschera di trasparenza è certamente quella della polvere (1 campione per pixel), mentre quella a piena risoluzione è la scansione originaria. Forse che la seconda scansione usata per le zone scure sia effettuata a risoluzione ridotta?

Forse alla fine mi conviene usare la rimozione automatica della polvere e lasciare che sia lo scanner a combinare subito le due scansioni normali, così da ottenere un normale file TIFF a 48 bit su cui posso comunque applicare con grande libertà (48 bit! 16 per canale...) tutte le operazioni che voglio, anche a posteriori.

Grazie!

Nota a parte, non bannatemi: se a qualcuno interessa, lo scanner (acquistato nuovo) sarà disponibile a partire da Aprile con circa solo 4k scansioni sulle spalle. Se vi interessa, mandatemi un messaggio personale.