batteria non va oltre al 97%

Recommended Posts

Buondì a tutti

ho preso un macbook pro la scorsa settimana, e ho problemi con la batteria.. arghhhh...

i problemi derivano dal fatto che nonostante sia sempre collegato alla rete, la batteria non sale sopra il 97%.

andando con coconut battery mi dice che la batteria ha già 11 settimane :confused: , e la capacità è già scesa!

ora non mi resta che farle fare un bel ciclo di scarica - carica.. ma possibile che la batteria sia già in questo stato?

non so se fidarmi completamente di coconut battery e l'indicazione delle 11 settimane di vita.. voi che pensate?

aspetto vostri suggerimenti/indicazioni, grazie e buon sabato!

Il Mac non ricarica la batteria finché questa non scende sotto il 95%. Il led resta verde e non c'è verso.

Tu hai per caso il led acceso di colore rosso?

Se così fosse dovresti riportare il Mac e fartelo cambiare perché allora c'è qualcosa che non va.

La vita della batteria inizia quando viene collegata la prima volta nel Mac, ma in realtà ha già qualche giorno (settimana, mese?) trascorso dalla sua fabbricazione. Le celle LI-Po si deteriorano per il semplice fatto di restare scariche. Ovviamente i circa 3 mesi intercorsi fra la costruzione ed il tuo acquisto hanno inciso sulla capacità di quella batteria. Non credo ci sia altro da dire o da fare, se non riflettere sulla diversa convenienza di un acquisto diretto da Apple che, in genere, non tiene praticamente magazzino e, quasi certamente, non lo ha di Mac nuovi e richiesti dal mercato.

L'impiego più corretto è fare con regolarità una carica totale ed una scarica totale in breve tempo, 1/2 giorni, con immediata ricarica. Questo da circa 3/4 anni di vita alla batteria con una perdita di capacità circa del 20%. Tenendo il MBP alimentato esclusivamente a corrente accade che quella porzione di celle Li-Po compresa fra il 100% ed il 95% resta scarica anche per periodi lunghi o lunghissimi. Per quanto piccola sia quella porzione 'invecchia'. In seguito è un'altra porzione ad invecchiare un poco e, via via, l'intera batteria decade anche se sembra di non averla mai usata. La soluzione è staccare ogni giorno l'alimentazione prima dell'accensione o del risveglio del Mac e quindi ricollegarla quando l'indicatore segnala 95%. La discesa sarà stata rapida e la permanenza scarica quasi nulla. La sommatoria di qui 5% equivale ad 1 ciclo ogni venti giorni quindi a 100 cicli in circa 6 anni. Più che accettabile.

In ogni caso è assolutamente raccomandabile procedere a qualsiasi ricarica 'il prima possibile' e completarla sempre al 100%.

42 Posted Image