Sign in to follow this  
Lomax

Timbrture ufficio

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vi scirvo perchè ho un problemino...sono negata con excel e nonostante abbia guardato sul web non ho trovato nulla che potesse andarmi bene.

In breve vorrei tenere sotto controllo la situazione delle mie timbrature, visto che lavoro presso un ufficio in cui non c'è ancora un db online al quale accedere con tutte le info richieste.

Ogni settimana devo inserire le ore di straordinari oche faccio e son stufa di contare ogni giorno i minuti...perchè da me si conteggiano proprio i minuti, non le mezz'ore!

Quindi vorrei creare un file excel in cui inserire:

- ingresso al mattino

- uscita pausa pranzo

- rientro pausa pranzo

- uscita serale

Per le inserzioni nessun problema...si fanno manualmente!

Vorrei però avere due colonne finale in cui poter vedere, nella prima, l'orario UTILE in cui poter uscire e, nella seconda, la conta dei minuti di straordinario.

Secondo voi come si fa?

Un mio collega mi ha mostrato il file in questione ma non me lo passa :mad:

Quindi vorrei risolvere da me....mi aiutate please!!!!!!!

Ciao, se dopo 5 mesi sei ancora interessata provo a darti una soluzione. Poiché sul forum non si possono inviare allegati ti spiego come fare.

Devi formattare le celle del foglio di lavoro come orario nel formato "hh.mm" (ore.minuti)

Scrivi le intestazioni delle colonne in questo ordine: "ingresso mattino", "uscita pausa pranzo", "rientro pausa pranzo", "uscita serale effettiva", "ora uscita prevista", "straordinario" e "ore giornaliere normali"

Nella cella G2 scrivi le ore lavorative giornaliere (08.00 per esempio).

Nella cella E2 scrivi questa formula:

=SE(A2="";"";$G$2-B2+A2+C2)
e copiala anche nelle celle successive della colonna.

Nella cella F2 scrivi questa formula:

=SE((B2-A2)+(D2-C2)>$G$2;(B2-A2)+(D2-C2)-$G$2;"")
e copiala anche nelle celle successive della colonna.

Inserisci nel formato hh.mm i dati "ingresso mattino", "uscita pausa pranzo", "rientro pausa pranzo". A questo punto nella colonna "ora uscita prevista" comparirà l'orario di uscita per completare le ore giornaliere normali (inserite in G2).

Compilando poi la casella "uscita serale effettiva" comparirà, se esiste, lo straordinario espresso sempre in hh.mm.

Se mi mandi una mail ti allego il file già pronto.

Buon lavoro.