Sign in to follow this  
Ben Jano

Batteria esaurita: Macbook impazzito!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono un pò di giorni che mi stanno accadendo delle cose al macbook al quanto strane...

Premetto che, per quanto riesco, mi ritengo un utente disciplinato; Tengo il mio mac sempre piuttosto leggero, riparo permessi quando necessario e verifico il disco piuttosto spesso.

Giorni fa, stavo utilizzando il software Ableton Live e senza particolare problemi avvio il vst della Native Instruments: Abbey Road. Sempre funzionato alla grande...è un vst che macina, ma non ho mai avuto particolari problemi.

Vedo che però è inutilizzabile (ripeto avevo SOLO la traccia midi con questo vst), la CPU veniva lanciata alla soglia dell'80% e il suono era praticamente inascoltabile...

Parto con la procedura standard: riavvio il software, riparo permessi verifico il disco, riavvio e rilancio il programma.

Stesso risultato!

Ripeto l'operazione, stacco il macbook dalla carica della batteria e PUF! Macbook spento!

Dopo varie letture di forum e conferma da parte dell'icona della battery (mi dice da sostituire subito) apprendo che la mia batteria è completamente arrivata.

Ci ho messo un pò a capirlo, poichè ho il macbook da 2 anni...mi è parso molto strano, ma ok...

A quel punto, una volta capito che avevo la batteria a terra, mi sono concentrato sul problema AUDIO.

Decine di tentativi (reset PRAM e VRAM, uninstall completo di ableton, uninstall completo di kontakt e altri vst "pesanti") nulla di nulla.

Al chè, mi sono diretto al time machine e ho ripristinato il mio macbook esattamente la mattina prima dell'accaduto.

Dopo il ripristino, mi ci è voluta mezza giornata per rifare il primo backup con TM. Mi sono informato e ho visto che era un problema comune con Lion (ma io mai avuto)

Ora, ogni volta che devo spegnere e riaccendere il macbook per spostarmi, all'avvio mi dice che la data è cambiata (1 gennaio 2008) e che alcuni programmi potrebbero non funzionare.

Stanco di tutto ciò, mi chiedo quanto la batteria esaurita possa influire in tutto ciò...Dal basso della mia ignoranza dico che non c'entra nulla, ma non saprei...

Ovviamente tutto ciò mi ha fatto scattare l'idea di prendere prima della batteria nuova un nuovo hard disk, più grande e più veloce...

Se qualcuno è in grado di capirci qualcosa...

Grazie :)

P.S.

Ovviamente tutti i software che utilizzo, sono originali.

Macbook 13" mid 2010

proc: 2,4 Ghz Intel Core 2 Duo

mem: 8 GB 1067 MHz DDR

Lion 10.7.5

Se il problema nell'uso di quel setup software audio è intervenuto a seguito della cottura della batteria, è probabile che con la nuova si risolverà.

Poi, riguardo al disco interno, certo se gli metti un SSD avrai un visibile miglioramento di certe risposte, ma riguardo allo spremere dei virtual instrument ed effetti audio in tempo reale la fatica è principalmente del processore e della velocità del BUS di sistema, su quel preciso aspetto il disco influisce poco.

in effetti, con 8 giga di ram, non ho mai avuto grossi problemi di rallentamento...quindi pensavo di prendere semplicemente un HD da 500 gb (ora ho un 250) e 7200 (ora ho 5400)

La prendo come "scusa" per rinstallare ex novo tutto quanto...

Dici che quindi cambiando la batteria potrebbero migliorare i problemi?

La batteria è morta esattamente dopo il crash del vst di ableton, pura coincidenza o no? :)

Grazie per la risposta! :)

Lo ero fino a poco fa! :)

Apparte gli scherzi, mi sono documentato da quando ho letto il tuo commento e pare che non ci siano problemi...

Sto pensando di prendermi il tanto discusso Seagate Momentus XT ibrido da 500 gb...

E fare un reset dell'SMC? Sia per batteria che, forse, per audio mi sembra più indicato di quello della NVRAM.

Se intendi cambiare HD tieni presente che il tuo MacBook ha una connessine SATA II a teorici 3.0 Gbps. Non sprecar soldi per un SATA 3 se non è proprio indispensabile o se magari cambierai a breve il Mac. Puoi benissimo acquistare un 7200rpm, ma tieni presente che quelli Toshiba e Seagate tendono ad essere più rumorosi dei WS e soprattutto degli Hitachi (ad ora ancora i migliori secondo me, ma le cose cambieranno).

Puoi leggere questo articolo (13 pagine, ma molte tabelle) se t'interessa capirne un po' di più.

Per la batteria, soprattutto se ti capitasse di usarla molto collegata alla rete elettrica, qui ho ricapitolato qualche consiglio batteria di riserva

42 Posted Image

ottimi consigli!

purtroppo già provato con il reset del SMC...

sto seguendo questa linea guida:

ho dato la priorità all' hardisk (ho appena comprato un WD 500gb Scorpio Black 7200rpm 16mb)

così, quando lo metterò, ne approfitterò per fare una nuova installazione di lion ex-novo.

Fatto questo, sono speranzoso e spero che i problemi di audio spariranno e al più presto comprerò una nuova batteria per il macbook (scomodo è scomodo, ma se funziona bene, può rimanere attaccato...)

:)

Preso nuovo HD, reinstallato tutto quanto da capo, non ho usato nessuna migrazione, ma ho fatto tutto manualmente,

risultato: come prima!

Audio che raschia alla minima aggiunta di un vst!!

Escludendo che sia qualsiasi altra parte del mac, a questo punto credo sia la batteria...quello che volevo chiedere è se tecnicamente possa succedere una cosa del genere! è mai capitato a nessuno che la batteria dia problemi di questo genere??

Grazie.

Non capisco la riluttanza a cambiare la batteria ... se continua ad essere presente l'avviso che è giunta ai suoi limiti. Al ci là di cosa l'abbia fatta durare così poco mi sembra logico che qualsiasi situazione 'potrebbe' risentire di un eventuale corto circuito o altro. Come minimo io proverei a vedere come si comporta con quella batteria scollegata o rimossa.

Hai controllato come stanno i settaggi di 'Configurazione midi Audio.app'. Magari smanettando in quei pannelli riesci a capire meglio l'origine dei raschiamenti.

42 Posted Image

Non capisco la riluttanza a cambiare la batteria ... se continua ad essere presente l'avviso che è giunta ai suoi limiti. Al ci là di cosa l'abbia fatta durare così poco mi sembra logico che qualsiasi situazione 'potrebbe' risentire di un eventuale corto circuito o altro. Come minimo io proverei a vedere come si comporta con quella batteria scollegata o rimossa.

Hai controllato come stanno i settaggi di 'Configurazione midi Audio.app'. Magari smanettando in quei pannelli riesci a capire meglio l'origine dei raschiamenti.

42 Posted Image

Certamente voglio prendere una nuova batteria! L'unica riluttanza è il prezzo :) Appena ho disponibilità, procederò!

Domanda:

Sul mio macbook (mid 2010) dove la batteria è incorporata, è possibile staccarla e usare solo l'alimentatore?

Averla inserita scarica, può creare danni?

Grazie :)

Già provato con gli smanettamenti...