Dubbi su passaggio a Mac

Recommended Posts

Salve a tutti, sono uno studente di informatica che deve cambiare computer. Sono sempre più convinto di passare a Mac, inutile che stia qui a elencare i vari motivi che sono i più classici. Il problema rimane il prezzo... sono interessato al modello 13 pollici, perchè è la dimensione ideale per me, in quanto quando mi serve lavorarci a casa o in uni posso sempre attaccarlo ad uno schermo più grande, mantenendo quindi i vantaggi del mio schermo a 23 pollici e la portabilità di un pc a 13. Il problema è che fatico ad arrivare alla cifra adatta, e riuscirei a prendermi il 4gb di ram. Essendo abituato a windows 4 gb di ram mi sembrano pochini? voi user come lo valutate l'ultimo modello macbook pro i5 e 4gb? in prestazione è affidabile anche per tenere aperto molte applicazioni pesanti come illustrator, photoshop, xcode e un chrome con tante schede aperte???

In un secondo momento è possibile almpliare la ram senza invalidare la garanzia? e fino a quanto è possibile ampliarla? solo 8gb???

Grazie in anticipo a chi risponderà!

ciao, io provengo da un'esperienza dove negli ultimi 15 anni ho lavorato e gestito solo sistemi operativi microsoft. mi sono regalato un iMac a fine 2009 e ti posso assicurare che ora utilizzo esclusivamente l'iMac. quando proprio non posso fare altrimenti utilizzo sia win 7 che ubuntu, sempre nel mac, con il virtualizzatore della vmware.

credo che tu prima debba considerare cosa vuoi fare con il tuo 13 pollici, e cioè che software andrai ad usare, così puoi stabilire se i 4gb ti potranno bastare o devi costruire un macbook più carrozzato.

stefano

Benvenuto nel Forum, Ciaomare.

Se la cifra disponibile basta per il macbook 13", va bene quello.

È un buon Mac portatile, senza pretese ma di ottima stirpe, fa quello che deve fare con onore e capacità.

A mio parere sarà ben sufficiente, avendo descritto quello che ci vuoi fare.

Soprattutto se quando necessita avrai un secondo monitor da usare.

Ulteriori 4GB di ram saranno utili per gestire più applicazioni senza soffrire, ma non sono strettamente necessarie.

Comprarle e montale successivamente, ti costerà qualche decina di euro (molto meno che da Apple, tanto poi non sono Apple, che non ne produce) e andranno benissimo.

Sul Forum ci sono molte discussioni su acquisto di ram buone per Mac a prezzi molto convenienti.

L'aggiunta di ram (fino ad 8GB possibili da Apple, ma con altre memorie potresti raddoppiare) non invalida la garanzia