Sign in to follow this  
Ben Jano

CPU Ableton al massimo, problema batteria

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Vi scrivo presentandovi un problema curioso.

Pochi giorni fa, stavo utilizzando il software Ableton Live 8. Ho caricato un nuovo canale midi contenente Kontakt (Native Instruments) con su Abbey Road Drummer e un pò di plug-ins nello stesso canale a catena.

Un canale midi sicuramente carico, ma sempre usato senza nessun problema, soprattutto assieme ad un altra dozzina di canali pieni.

Il progetto che avevo su Ableton, conteneva solo questo canale, completamente inutilizzabile! La CPU, era fissa a 40% (tantissimo) e come provavo a suonare lo strumento midi (batteria o keyboard) saliva fino all'80-90%!

Provo a fare un riavvio della macchina, riparando permessi e verificando il disco (senza particolari problemi)

Riapro Ableton, stessa identica storia...

Provo ad allegerire il canale midi (unico!!) levando di volta in volta plug-in diversi, per cercare di individuare l'overload.

Ovviamente levando tutti i plug-ins e lasciando solo il Kontakt, la CPU si abbassava notevolmente, ma ancora inascoltabile e a livelli altissimi rispetto a, non so, 1 giorno prima...

Altra prova che faccio è vedere se fosse in Kontakt il problema, ma ahimè nemmeno quello.

Considerato che è il vst più pesante che ho, quando carico altri vst o plugs, la CPU non arriva a quei livelli, ma sono comunque fuori dagli standard...

Provo quindi a fare un uninstall completo di:

-Ableton

-Kontakt

-Wavves plugins

Nulla cambia...

In tutto ciò il mio Macbook era attaccato all'alimentazione. Stanco dei tentativi, decido di staccarlo e spostarmi e PUFF! Macbook spento!

Provo a riaccenderlo (non collegato all'alimentazione) e nulla, completamente morto.

Lo collego all'alimentazione e si accende.

Ci metto un pò a capire che poteva essere la batteria morta, perchè ha solo 2 anni e mi sembrava impensabile...verifico con il software coconut e anche con l'icona della batteria del macbook, ed'è effettivamente esaurita...Inoltre le lucine della batteria al lato del macbook si illuminano 5 volte se premute, come da manuale.

Quindi, la situazione era: Macbook funzionante, solo collegato alla batteria.

Conscio di ciò, provo a fare un install PULITO di tutto il sistema operativo, acquistando un NUOVO HD, più grande (500gb) e più veloce del precedente (7200).

Ovviamente non utilizzo assolutamente l'assistente migrazione per trasferire i dati, ma scelgo di transferirmeli con calma MANUALMENTE, per non incappare in disguidi.

Con molta calma, rinstallo tutti quanto, software ableton, progetti, vst, plugin etc...(tutto originale ovviamente) e finalmente rifaccio la fatidica prova:

Esattamente come prima!

A questo punto la cosa più ovvia (per me) da pensare è che sia causa della batteria, poichè:

-La mia scheda audio (Presonus Firebox) sembra essere esclusa, perchè, anche staccandola, Ableton si comporta uguale.

-HD, NO. L'ho appena sostituito

-Vst, Plug-in, Software, NO perchè ho reinstallato tutto (e fino a un giorno prima andava tutto PERFETTAMENTE)

Non so proprio cos'altro potrebbe essere...

(Ho fatto anche i vari reset PRAM E VRAM etc...prima e dopo il nuovo HD, ma nulla)

Sinceramente non sò dire se la batteria fosse morta leggermente prima dei problemi (causandoli, il macbook era attaccato all'aliment. da 3-4 ore) oppure appena dopo...Mi ritenevo un utente responsabile per quanto riguarda la batteria, ma a quanto pare non lo sono stato. La cosa che però mi rende un pò più innocente è il fatto che non si sia esaurita pian piano, ma così all'improvviso, quindi non so quanto possa essere colpevole...

Come ripeto, tutti i software menzionati sono originali, non mi sono rivolto ancora alle assistenze, semplicemente perchè non saprei da chi cominciare...

La mia domanda, quindi, è:

Può una batteria esaurita, dare questo tipo di problemi?

Acquistarne una nuova, risolverà il tutto?

Purtroppo sono fuori garanzia (il macbook ha appena 2 anni) e quindi, se la dovrò comprare, non sarà coperta.

Macbook 13" metà 2010

Proc: 2,4 Ghz Intel Core 2 Duo

Ram: 8 GB 1067 MHz DDR3

HD: WD 500 GB Scorpio Black 7200rpm 16mb

Scheda Audio: Presonus Firebox

Software: Ableton 8.2.8

Lion 10.7.5

Allegherei volentieri gli screenshot dei report della batteria ed ableton, ma quando provo a caricarle un pop-up del forum mi dice che eccedo il limite max di 250 mb (sono già rimpicciolite)!

Da quel che ricordo se la batteria non è funzionante il clock della cpu è automaticamente abbassato, perché in alcune condizioni l'alimentatore esterno non potrebbe essere sufficiente per alimentare il computer.

Finalmente! Qualcuno che conferma la mia "assurda" tesi!

Stavo finendo di mettere insieme i tasselli e (molto lentamente) ho collegato il tutto! La cpu probabilmente arranca, poichè non gli arriva abbastanza energia e quindi va in overload!

Azzardo anche che quindi la batteria del mac sia morta prima del problema e che io me ne sia accorto solo nel momento che ho cercato di caricarlo (non molto) a livello di CPU! :)

Secondo te sono buone le batterie che ci sono su crucial? 140 euro per la batteria originale Apple con l'OBBILGO di farmela cambiare da un genius, proprio non mi va giù...

Grazie! :)