Sign in to follow this  
Biju19

Problema all'avvio di 3 PowerMac G5.

Recommended Posts

Fermi tutti stamattina è partito O_o Ora non staccherò più la spina. ho provato a riavviarlo e a spegnerlo, si riaccende correttamente, solo che se staccassi la spina ciò non accadrebbe più. Che mi consigliate di fare? Ho fatto un controllo dell'hard disk, tutto ok, ora vorrei fare l'apple hardware test, peccato che non mi riesce, sto riprovando in questo momento.

Ok non parte più, ho dovuto spegnerlo per rimuovere manualmente il cd, in quanto non riusciva più ad avviarsi, l'ho riacceso e non vuole più avviarsi, nuovamente i tre lampeggi. Eppure l'ho spento e riacceso ben 4 volte... :(

Prova questa procedura alla lettera, sembra miracolosa:

...

Se non dovesse funzionare sostituisci la batteria tampone con una nuova

Grazie, buono a sapersi.

Ok non parte più, ho dovuto spegnerlo per rimuovere manualmente il cd, in quanto non riusciva più ad avviarsi, l'ho riacceso e non vuole più avviarsi, nuovamente i tre lampeggi. Eppure l'ho spento e riacceso ben 4 volte... :(

Quei Mac potrebbero essere modelli diversi. Quelli Dual 1.8GHz sia il 7.2 del 2003 che il 7.3 del 2004, quindi non è detto che siano identici. Quello Dual 2.0GHz potrebbe essere sia il7.2 del 2003 che il 7.3 del 2004. Evita di incasinare le CPU, spero tu le abbia rimesse al loro posto. Per i manuali cerca di verificare tutti quelli che trovi. Comincia da questo elenco di documenti:

Apple - Supporto - Risultati della ricerca

Ma c'è una ben precisa pagina del supporto Apple - Support - Power Mac G5

I link li metto perché contengono informazioni utili. Ad esempio l'ultimo: Dentro Power Mac G5 alla fine riporta:

Sostituzione della batteria

Sul computer è presente una batteria al litio da 3,6 V installata sulla scheda logica principale. Se il tuo computer presenta saltuariamente problemi di accensione o modifiche alle impostazioni di data e ora, potrebbe essere necessario sostituire la batteria. Acquista una batteria di ricambio da un rivenditore autorizzato Apple.

I problemi di cavo collegato, cavo scollegato potrebbero proprio significare che quegli accumulatori non conservano più l'energia sufficiente per consentire l'avvio corretto ... quindi

step 2: compra almeno una batteria sicuramente nuova e funzionante.

Attento che gli esemplari che hai potrebbero non essere originali. Eventualmente i manuali non ti aiutino, telefona alla Apple per avere indicazioni.

42 Posted Image

Fermi tutti stamattina è partito O_o Ora non staccherò più la spina. ho provato a riavviarlo e a spegnerlo, si riaccende correttamente, solo che se staccassi la spina ciò non accadrebbe più. Che mi consigliate di fare? Ho fatto un controllo dell'hard disk, tutto ok, ora vorrei fare l'apple hardware test, peccato che non mi riesce, sto riprovando in questo momento.

Se ti partisse ancora, clicca la prima voce del menu mela 'Informazioni su questo Mac' e da 'Più Informazioni' accederai a System Profiler che fornisce tutti i dati di quelle macchine. Fotografa e metti al sicuro su HD esterno almeno la prima schermata 'Hardware' che fra gli altri fornisce modello e matricola.

Step 3: prima di provare ad accendere e spegnere cerca di appurare cosa contiene l'HD.

I Mac possono stare accesi anni!

Li si mette in 'Stop' in vari modi, il più semplice è dal menu mela:

------------------

Stop

Riavvia

Spegni

------------------

Eventualmente prima di spegnimento ed accensione c'è da provare il riavvio.

Hai una normale tastiera a filo?

Per gli avvisi sonori vedi se trovi indicazioni utili qui: Power Mac G5: I hear buzzes, beeps, or humming

42 Posted Image

Sono riuscito a farlo ripartire, grazie ad un prezioso consiglio di papà, ho messo il phon caldo sulla scheda madre, l'ho scaldata per benino, compreso hard disk, scheda Ram ecc ed è ripartito, sempre però dopo aver fatto il reset tenendo spinto il tasto power. Senza il reset non parte quasi mai da solo. Inoltre l'ho riavviato e spento varie volte, si riaccende sempre, alcune volte si è bloccato a causa del cd inserito nel lettore, a quel punto sembrava non ripartire, ho riutilizzato il phone e come per magia si accende. Sembra che il calore dilati i contatti o comunque le parti di stagno garantendo più contatto, oppure non so. Forse c'è qualche saldatura mezza ossidata. Comunque, purtroppo ho provato a cambiare i tre lettore Pioner originali, ma nessuno sembra funzionare su questo mac, allora ne ho provato uno sul pc e li funziona. Potrebbe essere l'attacco sulla scheda madre che è guasto, cosi non potendo fare l'hardware test all'avvio in quanto non legge nessun tipo di CD, ho scaricato techtool e lo sto usando per fare un test. Vi farò sapere come va, intanto provo a utilizzare il phon anche sugli altri Mac e vedere se l'esito è lo stesso, in caso provo anche a vedere se il lettore sugli altri funziona. Posto la foto con le info che mi chiedevi.

http://s14.postimage.org/64hrxkos1/IMG_20121225_151428.jpg

Vi aggiorno, i lettori dvd funzionano, stranamente sulla scrivania non compare il cd che inserisco, ma poi durante l'avvio viene letto, adesso sto eseguendo l'apple hardware test, finalmente ci sono riuscito, non bisognava inserire il cd di ripristino software, la il cd di avvio di mac os, strano che sul manuale si siano sbagliati. Forse mio padre mi ha portato il manuale del G5 con scheda madre Intel, che non è fra questi. Comunque adesso il problema è un altro, quando avvio due dei tre mac, dopo un pò mi si bloccano le periferiche tastiera/mouse e non mi resta che riavviare. A volte invece compare la kernel panic, e quindi anche in quel caso posso solo riavviare. Adesso invece, sul terzo mac sembra non farlo, cosi ho avviato l'apple hardware test, ed il risultato è positivo per tutto, però mi esce un errore che è il seguente:

CODICE DI ERRORE

post/192/2048 DIMM0/J11 DIMM1/J12

CODICE DI ERRORE

Che ne pensate?

Con DIMM in genere Apple indica i banchi di memoria. Forse indica una diversità problematica in 2 moduli. Guarda se questo pdf ti da indicazioni utili:

http://manuals.info.apple.com/it_IT/memory_c.pdf

Importante : Installare sempre coppie di moduli DIMM di uguali dimensioni. La memoria dei computer Macintosh meno recenti non è compatibile con Power Mac G5. Non utilizzare memoria di vecchi modelli, neppure se sembra inserirsi correttamente negli slot DIMM.

In queste pagine trovi tutti i pdf relativi ai G5 Apple - Supporto - Manuali ma non vedo un'indicazione specifica ai tuoi. Posta i dati anche degli altri 2 quando puoi (lo schermo si fotografa con mela+shift+3) Il Dual 2.0GHz è questo che compirà 10 anni a giugno (da Mactracker - Get Info on any Mac):

Posted Image

42 Posted Image