Sign in to follow this  
edoconte

mac mini 2012 quale adattatore per monitor vga?

Recommended Posts

Buone feste a tutti. Volevo sapere quale adattatore convertitore posso usare per connettere la uscita HDMI del nuovo Mac mini 2012 ad un monitor con ingresso vga. Apple ha pensato bene di dotare il Mac mini con il solo cavetto da HDMI maschio a DVI 24 pin+1 femmina (anziché DVI 24 pin+5 femmina) così che non posso nemmeno usare il cavetto da dvi a vga in dotazione al mio Macbookpro 15".

Ho provato a togliere con una pinza i 4 pin in più da un adattatore DVI 24+5 che avevo, ma non funziona. Probabilmente i 4 pin che ho tolto sono proprio quelli per la connessione analogica con la vga.

Se qualcuno ha avuto lo stesso problema sa di cosa sto parlando.

Ad ogni modo occorre un convertitore da HDMI maschio a vga femmina o basta un cavo adattatore?

Grazie

Grazie a tutti. Credo che adotterò la soluzione hdmi vga poiché ritengo che sia più utile riservare la porta thunderbolt come ingresso per la cattura video ad esempio da intensity shuffel thunderbolt o simili.

D'altro canto la connessione hdmi del mac mini è solo in uscita. Dico bene?

...la connessione hdmi del mac mini è solo in uscita. Dico bene?

Purtroppo si. Sarebbe bello che funzionasse in ingresso, magari come acquisizione col programma adatto, ma anche la thunderbolt/minidisplayport al massimo funziona per utilizzare un Mac come 'monitor di destinazione' gravitando comunque sulla GPU.

Un unica porta Thunderbolt è forse il vero limite del Mac Mini, molto più della scheda video integrata HD4000 di cui nessuno riesce a dir male (confermi?).

42 Posted Image

... al massimo funziona per utilizzare un Mac come 'monitor di destinazione' gravitando comunque sulla GPU.

Un unica porta Thunderbolt è forse il vero limite del Mac Mini, molto più della scheda video integrata HD4000 di cui nessuno riesce a dir male (confermi?).

42 Posted Image

La scheda video va che è una meraviglia. Riguardo all'ingresso thunderbolt posso comunque usarlo per acquisire video da una videocamera con uscita HDMI collegata al Mini recorder di Black magic che trasforma l'uscita HDMI in uscita thunderbolt da collegare all'ingresso thunderbolt del Mac mini. Che ne dici?

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e avrei bisogno di informazioni riguardo al problema riportato nel post.

Circa due settimane fa ho acquistato un Mac Mini Late 2012 e necessito dell'utilizzo di due schermi per questioni di lavoro. Come monitor ho una coppia di Asus VH222, uno collegato alla porta Thunderbolt tramite un'adattatore Mini DisplayPort-Vga (che funziona BENISSIMO), mentre il secondo attaccato alla porta Hdmi, che non da segni di vita.

Inizialmente ho collegato il tutto facendo un ponte tra il precedente adattatore DVI-Vga che avevo collegandolo all'adattatore Hdmi-DVi fornito in dotazione, ma non dava, e tutt'ora non da, cenni di vita.

Ho così acquistato l'adattatore Hdmi-Vga consigliato da iMaurizio, mi è arrivato questa mattina, e tutto contento di poter risolvere il problema, ho collegato il tutto (a corrente spenta), ma ahime anche quello non c'è modo che me lo veda.

Posted Image;)

Ora, la porta hdmi funziona, perché ho provato ad attaccarlo al televisore di casa tramite connessione hdmi-hdmi e tutto ok; ho provato anche a collegare la tv sia con il "ponte" hdmi-dvi-vga, sia con l'adattatore hdmi-vga diretto, ma anche così neppure la tv da segni di vita.

I monitor ovviamente funzionano tutti e due, mi chiedo se c'è una soluzione al problema, in quanto pur "forzando" la rilevazione del monitor (preferenze-->montior--> poi premo alt e mi dà la rilevazione forzata) non c'è modo di farglielo vedere.

Prima di effettuare l'acquisto della macchina mi ero informato presso un rivenditore autorizzato Apple e la stessa assistenza, e entrambi mi hanno assicurato la possibilità di poter utilizzare due monitor Vga; come ho detto sopra, ho bisogno di due schermi per motivi di lavoro, perché programmi come Pro Tools o Logic si gestiscono meglio con due schermi.

Altra cosa: appena resomi conto del problema ho chiamato l'assistenza: mi hanno consigliato l'update dell'EFI Firmware, ma senza successo, poiché appena acceso Mountain Lion è la primissima cosa che mi ha chiesto di fare; mi hanno fatto fare il reset della Pram, e anche li senza successo; infine, mi hanno consigliato di rimuovere un banco di ram, scendendo così da 4gb a 2gb, cosa che però mi sono rifiutato di fare, visto che solo il sistema operativo richiede 2gb, quindi sarebbe come avere un disabile in sedia a rotelle, con le ruote della carrozzina bloccate.....

Qualcuno sa consigliarmi come e/o cosa fare?Ah, ovviamente, della qualità video, a me non importa nulla.

Io non sarei cosi' sicuro che quell'adattatore sia in grado di funzionare su un Mac mini. Apple sul suo store non lo vende e forse c''e un motivo. Su Applestore e su Amazon trovi invece il kanex che probabilmente ha della circuiteria in più. Ho il kanex perche' l'ho provato con dei proiettori VGA ma solo con Apple TV.

Purtroppo non ho un mac mini recente per testarlo con il monitor VGA ma nel dubbio rimanderei indietro quell'adattatore ad Amazon.

HDMI normalmente lavora in digitale e non è automatico che un semplice convertitore senza elettronica ti produca il segnale analogico. Se riesco nel weekend provo a recuperare un mac mini e a testarlo con il kanex e la VGA.

Grazie infinite della risposta.

Se riesci a fare un test te ne sarei grato, perchè non ti nascondo che dopo aver sganciato 650€ di macchina, più altri 70-80€ e passa in adattatori/convertitori, mi scoccia dover cacciare fuori altri 60€ per una cosa che poi non funziona.

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e avrei bisogno di informazioni riguardo al problema riportato nel post.

Circa due settimane fa ho acquistato un Mac Mini Late 2012 e necessito dell'utilizzo di due schermi per questioni di lavoro. Come monitor ho una coppia di Asus VH222, uno collegato alla porta Thunderbolt tramite un'adattatore Mini DisplayPort-Vga (che funziona BENISSIMO), mentre il secondo attaccato alla porta Hdmi, che non da segni di vita.

Inizialmente ho collegato il tutto facendo un ponte tra il precedente adattatore DVI-Vga che avevo collegandolo all'adattatore Hdmi-DVi fornito in dotazione, ma non dava, e tutt'ora non da, cenni di vita.

Ho così acquistato l'adattatore Hdmi-Vga consigliato da iMaurizio, mi è arrivato questa mattina, e tutto contento di poter risolvere il problema, ho collegato il tutto (a corrente spenta), ma ahime anche quello non c'è modo che me lo veda.

Ora, la porta hdmi funziona, perché ho provato ad attaccarlo al televisore di casa tramite connessione hdmi-hdmi e tutto ok; ho provato anche a collegare la tv sia con il "ponte" hdmi-dvi-vga, sia con l'adattatore hdmi-vga diretto, ma anche così neppure la tv da segni di vita.

I monitor ovviamente funzionano tutti e due, mi chiedo se c'è una soluzione al problema, in quanto pur "forzando" la rilevazione del monitor (preferenze-->montior--> poi premo alt e mi dà la rilevazione forzata) non c'è modo di farglielo vedere.

Prima di effettuare l'acquisto della macchina mi ero informato presso un rivenditore autorizzato Apple e la stessa assistenza, e entrambi mi hanno assicurato la possibilità di poter utilizzare due monitor Vga; come ho detto sopra, ho bisogno di due schermi per motivi di lavoro, perché programmi come Pro Tools o Logic si gestiscono meglio con due schermi.

Altra cosa: appena resomi conto del problema ho chiamato l'assistenza: mi hanno consigliato l'update dell'EFI Firmware, ma senza successo, poiché appena acceso Mountain Lion è la primissima cosa che mi ha chiesto di fare; mi hanno fatto fare il reset della Pram, e anche li senza successo; infine, mi hanno consigliato di rimuovere un banco di ram, scendendo così da 4gb a 2gb, cosa che però mi sono rifiutato di fare, visto che solo il sistema operativo richiede 2gb, quindi sarebbe come avere un disabile in sedia a rotelle, con le ruote della carrozzina bloccate.....

Qualcuno sa consigliarmi come e/o cosa fare?Ah, ovviamente, della qualità video, a me non importa nulla.

Guarda se l'adattatore ha un ingresso micro usb per l'alimentazione e alimentalo separatamente. Io ho avuto lo stesso problema e quando ho alimentato l'adattatore tutto ha funzionato.

Risolto!

L'unico adattatore che permette al Mac mini di avere una seconda VGA passando dalla HDMI ad un prezzo umano è il Kanex provato su questa pagina.

Funziona perfettamente con un Mac mini 2011. Invece chi lo volesse utilizzare con i MacBook Retina o portatili con uscita hdmi deve rassegnarsi (o usare la thunderbolt) perche' l'hdmi dei Retina non ha abbastanza corrente per supportare lo scatolotto esterno.

Quindi il Kanex funziona con Apple TV, con Mac mini ma non con MacBook Retina. (aggiornerò l'articolo con le nuove "scoperte")