Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Vorrei essere aiutata su un quesito molto semplice: mi sono state date delle foto in formato cr2 derivanti da una macchina canon (nn chiedetemi il modello perché nn lo so...). Purtroppo con il mio caro vecchio mac (un G4 ppc con sist. operativo 10.4.11) nn riesco ad aprire e convertire i file per photoshop!!! :( Esiste qualche vecchio programma o un plug-in che faccia al caso mio? Insomma... posso aggirare l'ostacolo senza "comprare" un computer nuovo?

Vi ringrazio in anticipo e auguro a tutti buon anno!!!

Grazie Albertocchio per la risposta. Ho provato il plug-in camera raw... l'ho anche aggiornato alla versione 4.4.1 (io uso il photoshop cs2), ma non riesco comunque ad aprire questi file.

Può essere che i file raw di ultima generazione è impossibile aprirli con un computer più vecchio??? :confused:

non credo sia un problema di mac vecchio, piuttosto del plugin. ogni volta che viene aggiornato vengono aggiunti supporti per fotocamere… probabilmente ti ci vuole una versione più recente di quella che usi tu. potrei consigliarti di scaricare la trial di Lightroom, provare ad aprirli con quella ed esportarli in tiff/jpeg.

Ciao Albertocchio... anzi buon anno!

Alla fine sono riuscita a risolvere in un'altra maniera: mi sto convertendo le foto su un pc in f.to tif e poi le elaborerò sul mio caro mac.

Cmq grazie per il consiglio... mi sa che devo pensare a cambiare il computer anche se nn mi piace l'idea di perdere alcuni programmi che girano solo sul vecchio ppc.

Ciao e alla prossima!

... mi sa che devo pensare a cambiare il computer anche se nn mi piace l'idea di perdere alcuni programmi che girano solo sul vecchio ppc.

Potresti acquistare un usato (link) che sia stato prodotto prima dell'uscita di Lion (giugno 2011) e che quindi possa ancora avere almeno una partizione con SnowLeopard e Rosetta per far girare quegli specifici programmi. Eventualmente usa Mactracker per verificare le caratteristiche e la compatibilità software.

42 Posted Image

Ciao Albertocchio... anzi buon anno!

Alla fine sono riuscita a risolvere in un'altra maniera: mi sto convertendo le foto su un pc in f.to tif e poi le elaborerò sul mio caro mac.

Cmq grazie per il consiglio... mi sa che devo pensare a cambiare il computer anche se nn mi piace l'idea di perdere alcuni programmi che girano solo sul vecchio ppc.

Ciao e alla prossima!

Scaricate RPP (Raw Photo Processor). E' Gratis e dovrebbe risolvere i vostri problemi. Eventualmente, od in subordine, potreste considerare RAW Developer che costa €62.

Per conoscere la fotocamera usata e controllare in anticipo se è supportata dai programmi citati è sufficiente guardare gli EXIF con il PC che avete sotto mano.

Scaricate RPP (Raw Photo Processor). E' Gratis e dovrebbe risolvere i vostri problemi.....

Per conoscere la fotocamera usata e controllare in anticipo se è supportata dai programmi citati è sufficiente guardare gli EXIF con il PC che avete sotto mano.

Ringrazio tanto iAlligator: il programma consigliato funziona!!! :D e sinceramente non pensavo che il modello della macchina apparisse nelle informazioni del file raw!!!! :P

Thanks!!!!

Potresti acquistare un usato (link) che sia stato prodotto prima dell'uscita di Lion...

Ringrazio tanto anche 42!!!

Non conoscevo il sito che mi hai consigliato: peccato che forse sono arrivata tardi a un'offerta che faceva proprio al caso mio... terrò d'occhio questo sito!!!

;) ;) ;)