Sign in to follow this  
StefoMeni

"Altro" nel Macintosh HD

Recommended Posts

Buongiorno, come utente davvero alle prime armi ho deciso di scrivere qui per un problema per voi sicuramente banale.

Ho un macbookpro 13" e controllando lo spazio sul disco, ho notato che la mia sezione "Altro" è incredibilmente ampia (ben 78GB, è tantissimo!) e che essa è cresciuta notevolmente in brevissimo periodo, pur avendo fatto/scaricato/creato ben poco di nuovo nel mio mac (di cui comunque ancora occupo solo 100 GB circa in tutto, compresa questa sezione "Altro" da 78GB!)

Dopo vari ragionamenti, ho concluso che il peso di questo "Altro" potrebbe essersi ingigantito per via del mio scrivere continuamente documenti (per studio...) che accumulano versioni su versioni ogni volta che faccio un salvataggio consapevole o inconsapevole, ed immagino pesino sul disco.

Le mie domande sono dunque le seguenti:

1 - Da cosa è costituita la sezione "Altro", e come faccio a ridurla?

2 - Se ho correttamente interpretato la questione delle versioni dei documenti che scrivo, come faccio a cancellare le versioni vecchie, o comunque tutte le versioni di un documento che ho già portato a termine e non credo di modificare più? (Uso text edit)

Grazie a chi mi aiuterà con chiarezza! :)

Benarrivato in questo forum.

Nella tua Cartella Utente (Inizio, Home, Casetta) di default ci sono 4 aree d'archiviazione -Musica Filmati Immagini e Documenti- oltre a -Scrivania Download e Pubblica- che s'intendono come aree di transito (poi c'è anche la Libreria, ma è nascosta). Quelle 4 aree sostanzialmente corrispondono ad Audio Filmati Foto Applicazioni BackupAltro nella rappresentazione che ne fa 'Informazioni su questo Mac'.

Quindi, se non hai fatto archiviazioni personali in collocazioni diverse, quei 78GB dovrebbero trovarsi in Documenti. Altrimenti vedi di riportarci tutto (a volte alcune scrivanie sono zuppe di file). Naturalmente puoi creare altre cartelle per un'archiviazione più dettagliata, ma ... perché non farlo dentro a Documenti?

Apri quella cartella in modalità Elenco (fra Icone e Colonne nella barra strumenti) e dal menu Vista apri 'Mostra opzioni Vista'. Se non è già spuntata attiva la colonna 'Dimensioni' e l'opzione 'Calcola le dimensioni' e verifica il peso di singole cartelle e documenti (lascia il tempo ad OS X di calcolarle). Se il conto non torna bisognerà indagare con strumenti più sofisticati.

Per quanto riguarda l'eliminazione delle Versioni, basta che tu faccia una copia (menu File/Duplica) di un documento e che poi cancelli l'originale. La copia non avrà alcuna traccia dell'evoluzione delle varie versioni ... e peserà di conseguenza meno. A volte molto meno, dipende dalla natura del documento. Fai qualche prova.

42 Posted Image

Ciao 42, grazie mille per aver risposto e del benvenuto!

Allora, ho fatto esattamente come mi hai detto e accanto a ogni singola cartella e documento nella mia cartella 'documenti', aperta in modalità elenco, è comparso (fra 'data di modifica' e 'tipo', in alto) le 'dimensioni'.

I conti non tornano mannaggia!

Nel senso che ogni singola cosa pesa solo qualche KB o al massimo qualche MB, ma insieme non fanno 78GB e passa!

Infatti anche facendo 'ottieni informazioni' sulla cartella 'documenti', come dimensioni mi esce "296.022.039 byte (296,4 MB su disco) per 156 elementi".

Insomma i conti non tornano! (e in documenti ho sempre riportato tutto, come hai scritto tu!)

- apprezzatissimo invece il consiglio per cancellare le versioni! -

HELP!

Ciao Stefo :)

Avevo il tuo stesso problemino (in realtà sussiste ancora oggi, ma dai 170 Gb di "Altro" sono passato ad una trentina;) )

Seguendo le dritte di faxus ho scoperto una app moolto utile :) si tratta di OmniDiskSweeper. Grazie ad essa è possibile avere una analisi completa di tutte le directory (nascoste e non) presenti sul tuo Mac. Una volta finita l'operazione di "sizing" l'applicazione mostra, in ordine di peso dei file, tutte le cartelle dell'HD. In questo modo è facile individuare aree "sovraccaricate" di dati inutili presenti sul tuo Mac e difficilmente raggiungibili senza l'ausilio di programmi specifici :)

Spero di esserti stato utile ;)

Lukecharles

Bene, vedo che Lukecharles ha già provveduto ad indicarti lo strumento più sofisticato Omnidisksweeper, speravo non ce ne fosse il bisogno.

Comunque prima fai anche l'indagine relativa all'intera tua cartella utente per escludere che si tratti di documenti in qualche modo ascrivibili a te. Per completezza sarà bene attivare la visibilità della Libreria utente. Si fa con Terminale (nelle Utility) copia/incollando questa stringa quindi ⏎ enter:

[COLOR=#009051][FONT=Helvetica]chflags nohidden ~/Library/[/FONT][/COLOR]
La modifica è immediata. Poi per nasconderla nuovamente il comando è:

[COLOR=#009051][FONT=Helvetica]chflags hidden ~/Library[/FONT][/COLOR]
Per chiudere il Terminale: digita exit, digita com+K per pulire la finestra, e chiudi esci con cmd+Q (è esagerato, ma male non fa).

Questo servirà anche per aiutarti a capire meglio come OS X archivia alcuni dei suoi file e magari perché si sono annidati tutti quei Giga in qualche collocazione. Ad esempio in ~/Libreria/Caches con lo stesso metodo controlla il peso di tutte le cache accumulate fino ad ora, in particolare quelle dei browser.

42 Posted Image

Chiedo venia per l'intervento avventato 42 u.u non volevo in nessun modo "pestarti i piedi" :P

Non c'è alcun problema. Solo che StefoMeni è alle prime armi e siamo nell'omonima sezione, quindi approfittavo per dargli qualche istruzione più ampia su OS X ed il Mac in generale. Al momento il suo problema di riempimento dell'HD non è ancora ad uno stadio critico.

42 Posted Image