Sign in to follow this  
EJ Mrt

MBP Early 2011: Nessun segno di vita!

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono un nuovo utente fresco di registrazione volevo esporvi il mio problema in attesa di portare il mio MBP in assistenza, ieri per la prima volta da quando l'ho comprato (1 anno e 8 mesi fà) ho aperto la parte posteriore per dare una leggera soffiata al tutto, la mia prima intenzione era quella di sostituire la pasta siliconica ma una volta aperto PER NON FARE DANNI VISTA LA COMPATTEZZA DEL TUTTO mi sono limitato a dare una soffiata alla ventola, ho staccato i connettori flat dalla logica di HDD, Lettore, ventola e un piccolo flat accanto a quello della ventola, poichè era, come detto in precedenza mia intenzione cambiare la pasta termica ma non l'ho fatto.

riposizionato correttamente il tutto dopo una soffiata leggera, serrate le viti, ho cercato di accenderlo ma da quel momento non ha dato più segni di vita, ne un rumore ne una schermata nulla, come se il pulsante di avvio fosse disattivato, la batteria carica e il rilevatore led posto sul lato funziona, ma tutto il resto, no!

ora la dinamica dell'intervento mi pare abbastanza semplice e minimamente invasiva, vorrei capire cosa sia successo.

che voi sappiate c'è una protezione un blocco?

ho notato che sulla logica ci sono dei rilevatori di pressione (come dei piccoli pistoncini che credo vengano premuti dalla piastra in alluminio quando viene riposizionata.

come detto non so che fare, nel web e nei forum non ho trovato nulla riguardo una dinamica del genere.

Ciao e benarrivato in questo forum.

Prima volta che sento di un episodio del genere.

A naso, molto a naso, potrei supporre che in qualche modo hai sconnesso il collegamento della tastiera/pulsante d'avvio. Altrimenti, problematica degli unibody che hanno la batteria non facilmente staccabile, potresti inavvertitamente aver fatto un cortocircuito e cotto qualche protezione ... sperabilmente non peggio.

Controlla con iFixit se ti ricorda qualche manovra scorretta.

Comunque è preferibile aspirare piuttosto che soffiare (sempre in ambiente pulito).

42 Posted Image

Salve

in primo luogo ti ringrazio per avermi risposto,

su ifixit indica che per quanto riguarda la pulizia della ventola come per altre opere di manutenzione, dopo l'apertura del body posteriore va staccata la batteria per escludere l'ipotesi che accidentalmente si possa accendere il mac, cosa improbabile visto che è chiuso, e quindi non so se aver staccato i flat con batteria connessa abbia compromesso qualcosa.

domanda sulla garanzia, aprire la scocca sotto per effettuare semplice pulizia invalida la garanzia?

...domanda sulla garanzia, aprire la scocca sotto per effettuare semplice pulizia invalida la garanzia?

No il cambio della memoria e dell'HD da parte dell'utente sono operazioni esplicitamente previste con relative istruzioni. Quelle della memoria le raggiungi dal menu  mela/Informazioni su questo Mac/Più informazioni.../Memoria/ Istruzioni di aggiornamento della memoria MacBook Pro: come rimuovere o installare la memoria ed ovviamente prevedono l'apertura del MBP

Posted Image

42 Posted Image

... ma se trovano un cortocircuito, o qualcosa di rotto o semplicemente staccato, significherà che non ti sei limitato a 'semplice pulizia'.

Io metterei in conto la probabilità di pagare l'intervento ...

42 Posted Image

Ho anch'io un macbook pro early 2011 e visto che devo cambiare l'hardisk lumaca di serie con un samsumg ssd volevo anche dare una pulita alle ventole ed ho fatto diverse ricerche. Nel manualetto del mac c'è la guida per il cambio della ram e dell'hardisk e non viene menzionato di scollegare la batteria, fa solo riferimento a prestare attenzione all'elettricità statica. Ho guardato il sito di iFixit e ho notato che per qualsiasi intervento consiglia di scollegare la batteria e credo che per sicurezza lo farò.

Leggendo questo post mi sono venuti molti dubbi e mi trema un po' la mano, sono terrorizzato dal fatto che possa succedermi la stessa disavventura di Ej Mrt.

Come si è conclusa la disavventura? L'assistenza che danni ha riscontrato?

Saluti

Ho anch'io un macbook pro early 2011 e visto che devo cambiare l'hardisk lumaca di serie con un samsumg ssd volevo anche dare una pulita alle ventole ed ho fatto diverse ricerche. Nel manualetto del mac c'è la guida per il cambio della ram e dell'hardisk e non viene menzionato di scollegare la batteria, fa solo riferimento a prestare attenzione all'elettricità statica. Ho guardato il sito di iFixit e ho notato che per qualsiasi intervento consiglia di scollegare la batteria e credo che per sicurezza lo farò. Leggendo questo post mi sono venuti molti dubbi e mi trema un po' la mano, sono terrorizzato dal fatto che possa succedermi la stessa disavventura di Ej Mrt. Come si è conclusa la disavventura? L'assistenza che danni ha riscontrato? Saluti

bha, nel mio primo mac, MBP metà 2010, ho effettuato cambio ram e hd senza scolegare la batteria, come da manuale apple, fino ai modelli 2011, nel modello attuale, mid 2012, ho scollegato la batteria prima delle sostituzioni non ho avuto controindicazioni ma la batteria ora è la prima cosa che scollego