Draco

Mac Pro 2006 vs iMac 2012

Recommended Posts

Salve ragazzi. Fino a ieri, sono stato deciso a vendere il mio vecchio Mac Pro 2006, ed aggiungendo circa 1300€ portarmi a casa un iMac 2012 nuovo nuovo.

Ieri però, ho valutato la possibilità di aggiornare il mio Mac Pro.

Spendendo circa 600€, potrei comprare una scheda video nuova (ATI 5770), due nuovi processori xeon (5365), e strumenti come pasta termica e altro per pulire i dissipatori. Questo porterebbe ad un raddoppiamento delle prestazioni, un salto da 4 a 8 core, più la GPU nuova.

Come procedere?

Il mio dubbio nasce da quattro fatti:

1- L'iMac rimarrebbe comunque una macchina più prestante del Mac Pro aggiornato, anche se nel Mac Pro potrei contare su tutte le caratteristiche che lo rendono tale.

2- Scegliendo di aggiornare il Mac Pro, mi rimarrebbero in tasca 700€, il monitor ce l'ho già.

3- D'altra parte aggiornare il Mac Pro è un'operazione delicata che andrei a fare per la prima volta.

4- Nonostante tutto, non potrei prolungare la vita del Mac Pro per più di due o tre anni, mentre l'iMac potrebbe durarne addirittura sei, ed in ogni caso perderebbe valore molto più lentamente.

Voi cosa fareste? Io uso il computer più che altro per video-editing, ma non mi dispiacerebbe giocarci con bootcamp, su steam i giochi costano molto meno che su console.

In ogni caso a spingermi a fare questo cambio è l'inadeguatezza della GPU del Mac Pro, ma se non lo aggiornassi anche nella CPU rischierei di non poterlo più vendere a cifre adeguate tra uno o due anni.

Premesse:

- Non posso permettermi i nuovi ipotetici mac pro

- Non lo uso per lavorare (per ora, chissà in futuro)

- L'iMac che andrei a comprare è un i7 con un Fusion Drive da un tera e scheda 680MX + Ram a parte

io ho optato per l'iMac, lo sto usando dal 27/12 non ho ancora avuto modo di spremerlo a fondo, ma mi sembra una bomba!

mia domanda da ignorante in materia: a parte la difficoltà dell'aggiornamento del macPro, come si comporterebbe il sistema operativo? lo riconoscerebbe senza problemi? non lo confonderebbe con un hackintosh?

Su questo sito dell'usato su 32 MacPro proposti circa un terzo sono quadcore dual 2.66GHz e la cifra richiesta si aggira intorno ai 1000€. Io dubito che ci sia la coda per acquistarli già ora ed in versione originale. Ritengo più che probabile che il firmware (Mac Pro EFI Firmware Update 1.2 del Sep 27, 2007) non riconosca gli Xeon molto più recenti che avresti intenzione di montare, ma spero che tu ti muova su informazioni precise e non su speranze solo tue personali.

Il monitor che hai potrebbe fare egregiamente da secondo schermo e ... ti assicuro che la scrivania estesa è una goduria con quasi tutte le applicazioni.

Il MacPro oltre che da mulo (server o altro) connesso via Thunderbolt->FireWire potrebbe (non so per certo) farti anche da archiviazione esterna, masterizzazione ecc. Ovviamente io ritengo assai difficile vendere macchine ormai alla soglia del Vintage, ma tu l'hai acquistata da un'annetto se non ricordo male ... quindi mi sbaglierò e ti auguro di riuscire a farlo rapidamente.

42 Posted Image

Un computer è (quasi) come un'automobile, si svaluta alla velocità della luce. Per questo non si prende mai, ne tantomeno si aggiorna, in funzione di che valore avrà sul mercato dell'usato quando lo rivenderemo. Un computer vale per quello che ci permette di fare mentre lo usiamo, non per il ritorno economico che ci da al momento di venderlo per prenderne uno nuovo. Secondo me, le opzioni sono o prendere l'iMac nuovo oppure cambiare la sola scheda video del tuo Mac Pro, allungandogli la vita utile tra le tue mani di uno o due anni senza spendere cifre folli.

Guarda io mi trovo nella tua stessa situazione, sono un possessore di un MacPRO 2006... ho già fatto UPGRADE con la ATI 5770, quindi oramai ho preso la mia decisione.

i processori da te menzionati costano ancora un botto... io sinceramente sto optando per i 5355..

Il nuovo iMac mi attizza parecchio ma rinunciare ad un MacPRO del genere mi dispiace. Anche perché non si può vendere per quello che secondo me vale.

Io ho questa configurazione

4 dischi da 2Tb

Masterizzatore BluRAy e DVD

Scheda Video 5770

e 16Gb di RAM...

Con questa configurazione dovrei venderlo oltre i 1000 Euro... ma non troverei nessuno.

Siccome secondo me fa ancora il suo sporco lavoro e BENE e non meno di un core i7 2.93 Mhz... (che uso al lavoro).

Direi che spendere 120 euro di processori ci può stare e darei ancora linfa al mio BESTIONE... 300 Euro per quelli menzionati più 200 Euro di scheda... forse l'investimento è troppo alto.

Sotto il profilo tecnico.... guardando i tutorial su youtube... ed avendo tutti gli strumenti, non mi sembra così difficoltoso.

L'unico grosso inconveniente per me è rimanere piantati al 10.7.5 se non si vuole usare CHAMALEON per installare mountain lion.

Allora per farla breve!!!

Io aggiornerei... anche perché oramai sei passato, come me, nella fase che il tuo MacPRO non ha un reale valore economico, ma comunque con questi aggiornamenti puoi usarlo tranquillamente per parecchi anni (poi ovviamente di pende dall'uso che ne fai). :)

Però io non ho mai fatto operazioni del genere... Non so, ora forse riesco a venderlo ad una cifra più che discreta (1150€), se non riesco mi sa che aggiorno.

io penso che a questa cifra puoi venderlo se hai una configurazione tipo la mia.... ma a questo punto non merita!

Secondo me oramai va portato fino a quando non ne può più :)

Per mia esperienza gli iMac moderni sono macchine eccezionali sia sotto il profilo estetico che prestazionale, ma so già che vi pentirete (come ho fatto io) quando inizierete ad accorgervi che le porte non bastano mai, che non c'è spazio per altri HD, che la sk video non si può cambiare, che il lettore dvd o br lo dovete attaccare via usb, ecc.

In una parola: versatilità.

Interessante la possibilità di utilizzare FusionDrive e l'ssd di serie sui nuovi imac, ma sempre a patto di tenersi lo stesso dico a vita... dall'altra parte, i macpro costano sempre un botto.