Macbook pro late 2007 upgrade hard disk

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ho un macbook pro late 2007 equipaggiato con un hard disk da 350GB che vorrei espandere portandolo a 750. Il mac ha 2GB di ram e OSX Lion.

Ho visto questo modello qui:

www.bpm-power.com

Secondo voi installandolo nel mio mac si noterà un incremento di prestazioni per via della cache SSD? Oppure è troppo veloce rispetto a quello che supporta il mac?

Se servono maggiori info chiedetemi.

Grazie.

Davide

Benarrivato in questo forum.

Per velocizzare dovresti magari pensare di arrivare a 4GB di RAM (magari veloce come queste).

Quel disco è sicuramente veloce e lo vedrai più che altro dopo un certo uso. Leggi queste informazioni al riguardo: 10 pagine.

Non sarebbe pienamente sfruttato dal tuo Mac (essendo lui un Sata3 ed il tuo un SataII) ma avrebbe il pregio che potrebbe venir buono in caso di approdo a breve ad un nuovo Mac ... un modello in cui tu possa però ancora mettere le mani. Non aspettarti che sia veloce come un SSD che però, se hai problemi di spazio, imporrebbe anche un HD esterno almeno connesso via FireWire 800 per stare al passo con le velocità d'accesso.

In alternativa potresti optare per un SSD da 128GB (SataII o Sata300), per OS+App+spazio di lavoro+archiviazione minimale per la mobilità, a cui abbinare una Docking Station FW in cui riutilizzare sia il tuo attuale HD che altri HD normali che potresti avere o acquistare a minor prezzo di quell'ibrido.

42 Posted Image

Ciao 42, grazie mille per la veloce risposta.

Avevo letto quell'articolo, e per questo mi era sembrata una soluzione interessante. Quello di cui non ero certo era se potevo comunque collegarlo al mio mac (non sapevo della compatibilità sata 2).

Purtroppo ho bisogno di portare sempre con me molti dati (sono studente di musica e ho sempre con me la libreria itunes), quindi un hard disk esterno è scomodo.

Ultima cosa, siccome sto pensando anche di aumentare la ram (per ora non penso di cambiare mac), quelle che mi hai consigliato nel link sono compatibili con il mio modello?

Grazie mille!

davide

Hai scritto 'fine 2007', quindi se Informazioni di Sistema ti conferma che è un MacBookPro3,1 e la RAM è da 667MHz quelli che ti ho indicato sono i migliori banchi compatibili. Potresti anche montare 4+4GB (il MBP ne leggerebbe comunque 3+3GB), ma l'incremento di velocità sarebbe minimo per i tuoi utilizzi, mentre il costo sarebbe notevole. Altre soluzioni (4+2GB) sono squilibrate e non particolarmente consigliabili perché è difficile trovare banchi totalmente identici come caratteristiche.

Complimenti per aver trovato il prezzo più basso che io abbia mai visto per quell'HD. Attenzione che il sito è in ristrutturazione (io ho visto la cache di Google) e che questa sembra epoca di rincari generalizzati.

Actung ... come te la cavi con quella scheda video?

MacBook Pro: immagine video distorta o assenza di immagine video

Se non hai ancora avuto problemi, fortunato stando a sentire cosa capita non appena scadono i fatidici 4 anni, come minimo affrettati a far sostituire la pasta termica dei dissipatori con la migliore sul mercato ed a pulire al meglio le ventole ed ogni altra possibile ostruzione al raffreddamento.

42 Posted Image

Accidenti se cambia. È un 17" mentre pensavo fosse un 15" e la scheda video non è 'a scadenza'. Questo è un bene, ma è l'unico.

Può leggere solo 3GB di RAM ed ora capisco perché ti sei fermato a Lion. Quindi al massimo potresti cambiare un modulo da 1GB con uno da 2GB, ma devi cercarlo il più possibile con le caratteristiche di quelli che hai ora. La marca aiuta, ma è bene cercare le caratteristiche tramite il numero di codice del banco o dei chip. Comunque sarà un po' squilibrato l'accesso e l'incremento di prestazioni non particolarmente sensibile, per quanto Lion richieda ben più risorse di SnowLeopard.

Invece per quanto riguarda l'HD non ci sono speranze. Il bus del tuo MBP è Sata 1 a 1.5Gb/s (192MB/s) teorico e 1,2 Gb/s (150MB/s) effettivo, quindi il Mpmentus XT sarebbe sprecato.

42 Posted Image

risposta chiarissima! grazie...

beh devo dire che attualmente non mi lamento delle prestazioni. non si blocca mai! beh non faccio nemmeno cose particolarmente pesanti! ascolto musica (itunes) scrivo musica (finale), iwork, mail, internet....L'unica cosa che da un po fastidio sono le ventole che lavorano spesso in modo rumoroso! ma da monitoraggio attività vedo che c'è sempre un po di ram libera (forse poca).

L'unica cosa che mi manca è un po di spazio su disco! per questo volevo cambiarlo.

e se prendessi questo modello?

www.bpm-power.com

Grazie mille della disponibilità...

Personalmente preferisco gli Hitachi che erano e sono di serie sui Mac di tanti modelli. Costano leggermente di più, ma tutti quelli che ho ed ho avuto sono veramente silenziosi, non vibrano e, per la mia esperienza personale, son longevi ed affidabili. Quindi ti consiglierei questo

http://www.siimsrl.it/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=77503

Tieni però presente che ben poche persone hanno esperienza di più di un paio di marche e più di qualche modello, quindi si tratta di pareri più teorici e fidelistici che di vere e proprie indicazioni competenti. Sul venditore poi non ho alcuna idea. Quindi anche quel Seagate potrebbe andare più che bene.

42 Posted Image