Problemi con la RAM

Recommended Posts

Ragazzi, mi è successa una cosa a dir poco problematica.

Mentre stavo descrivendo il mio Mac Pro ad un (molto)potenziale acquirente, per essere sicuro che i 20GB di Ram fossero 667Mhz e non altro sono andato a controllare. Li ho scoperto di averne solo 18GB. Sono rimasto senza parole, credo di conoscere la mia macchina. Controllo e mi risulta che ho montate una coppia da 4GB, due coppie da 2GB ed una da 1GB. Perplesso apro il Mac per scoprire di avere una coppia da 4GB e tre coppie da 2GB. Scambio la posizione della coppia difettosa ed anche sul mac risulta questo spostamento. Mi accorgo solo ora che sul Riser è apparsa una luce rossa che indica una di quelle due memorie (indica il quarto slot). Questo mi fa pensare che probabilmente quella memoria è andata, e che i due giga della sorella si spartiscano in due a causa del dual channel. Quello che mi chiedo è: è un problema che si può sistemare? Se non si può sistemare, mi conviene togliere quella coppia? Come può essersi rotta? Effettivamente di recente ho avuto un salto di corrente, ma non è la prima volta e stiamo comunque parlando del Mac pro!